LA CROAZIA ADDOSSO
Anche quest’anno le nostre vacanze sono finite, e la Croazia mi è rimasta letteralmente addosso.
La sua natura aspra, il mare cristallino e ricco di vita e i suoi frutti così generosi e succosi.
Insomma tutto ha avuto un significato. Ho riscoperto persino il piacere di ammirare un tramonto, cosa che avevo dimenticato purtroppo. Il paesaggio che ogni sera mi si offriva agli occhi era ogni volta diverso ne colori e nelle sfumature, ma ogni volta potente da togliere il fiato.
Abbiamo sostato con il camper in due diversi campeggi, il primo in Dalmazia esattamente a Primosten, ci ha affascinato per il mare limpido e la natura rigogliosa a ridosso dell’acqua. I bambini qui hanno presto abbandonato formine e secchiello, e hanno imparato a camminare sugli scogli e sui sassi come piccoli acrobati saltellanti! Non abituati alla temperatura fredda dell’acqua hanno impiegato alcuni giorni per lasciarsi conquistare dalla trasparenza fresca delle acque croate finendo letteralmente per innamorarsene prendendo confidenza con tuffi, immersioni e piccole sedute di snorkelling.
Abbiamo visitato la suggestiva località di Primosten, che sorge su un promontorio collegato alla terra ferma da una sottile lingua di terra. Un piccolo paesino dalla struttura medievale, con il porticciolo e un convento sulla sommità del luogo, circondato da un inaspettato cimitero, nel quale compaiono lapidi di persone che devono ancora morire…o che forse hanno deciso di farsi seppellire in un altro posto…
Sempre da Primosten ci siamo imbarcati per raggiungere via mare il Parco Nazionale di Krka, una tre ore fra isole e sole caldissimo nelle quali siamo riusciti ad avvistare in lontana una coppia di delfini!
La seconda settimana ci siamo spostati nel Quarnaro, in un campeggio che prometteva una vera vacanza in stile Robinson…e aveva ragione! Un campeggio brullo ma ventilato da una calda bora che ondeggiava le fronde profumate di un mandorleto e che offriva solamente le prime necessità (..come per esempio un sublime pane dalla crosta tenace e amarognola che nasconde una mollica soffice, arrendevole e dolce..). Per il resto solo mare, sassi, calette meravigliose e tantissime stelle marine.
Di questo posto, Kozica, situato tra Senji e Novi Vinodolski, ricorderò per sempre la spiaggia invasa dalle farfalle di ogni colore e grandezza che si appoggiavano placide sui teli da mare o sulle braccia mentre si faceva il bagno nel mare…Un mare splendido, difficilmente descrivibile per i suoi colori e intensità. Un mare salato, persistente sulla pelle, che sotto l effetto di questa salinità cedeva arrendevole a una temporanea siccità per rigenerarsi dopo una doccia bollente. Per questo ho sentito la Croazia addosso, per il suo mare salato, per le sue farfalle, per i suoi tramonti incantatori e per i suoi frutti prelibati che hanno deliziato il mio palato.
Il Mare
I Tramonti
I suoi frutti
Il sole e il sale
…L’insalata di polpo??? L ho mangiata solo una volta perché di vita mondana ne abbiamo fatta ben poca, ma quella unica me la sono gustata fino all ultimo, quasi da leccare il piatto!
Chiunque volesse delle informazioni riguardo le vacanze plein air e i campeggi che abbiamo visitato non esiti a scrivermi una mail.
bellissime foto...si vede che ti sei gustata fino in fondo questa vacanza...bentornata.ciao katia
RispondiEliminaben tornata elga :-) foto splendide, complimenti! ora fuggo io per un pò. a presto. babs
RispondiEliminaCiao, ben tornata!!!bellissime foto!!!Ho percepito molto romanticismo....sara' la foto del tramonto???!!
RispondiEliminaciao Chiara.
grazie per averci portato questi splendidi regali!!domani, con il mio proverbiale ritardo, vado in posta:DDD..intanto sono molto felice di rivederti!D:DD
RispondiEliminaChe foto e che posti meravigliosi...bentornata Elga!!!!!
RispondiEliminaBentornata!
RispondiEliminaAndrò in Croazia fra 2 settimane e vedere queste foto mi ha fatto venire ancora più voglia di partireeeee! :D :D :D
Baci baci
Che reportage meraviglioso...bentornata Elga!
RispondiEliminaBravissima Elga...pur non avendo mai pensato ad un viaggio in Croazia me ne hai dato voglia solo a vedere quei frutti quelle acque e il paesaggio deve essere davvero molto interessante poterci passare dei momenti per rilassarci. Peccato che non abbiamo un camper, é di certo più facile affrontare certi viaggi potendosi spostare con facilità. Le foto sono davvero bellissime!
RispondiEliminaTi invidio quella insalata di polipo!!!
Un bacio a voi tutti e ben rientrati!
Cara Elga questo tuo post mi capita proprio a fagiolo, io partirò mercoledì proprio per la Croazia (anche se mi fermerò in Istria). Già non stavo più nella pelle, ora con le tue foto...come ci resisto fino a mercoledì in mezzo all'afa padana???
RispondiEliminaGrazie del reportage, sono sempre belle da vedere queste cose! A presto
Sara
Bentornata Elga,con le tue parole e le meravigliose fotografie per un attimo mi è sembrato di esserci! Un bacio
RispondiEliminaCiao! ma che splendido mare! e che paesaggi..e pure le stelle amrine..fantastico! ed è proprio a due passi da noi!!!
RispondiEliminagrazie mille per la ricetta!
un bacione
ciao elga tesoro ben tornata....wow ci credo che tim sia rimasta nel cuore la croazia...mamma mia la natura li esplode in tutta la sua bellezza e sara dura riprendere i ritmi di tutti i giorni....le foto sono spettacolari!!!!bacioni imma
RispondiEliminama che magnifiche immagini della croazia, foto molto ma molto belle saranno state vacanze fantastiche
RispondiEliminafoto splendide... mi piaciono proprio un sacco i tuoi scatti, belli, belli e ancora belli! Ah, bentornata :]
RispondiEliminaElga, ma che vacanza meravigliosa che avete fatto!... E' vero, dall'altra parte dell'Adriatico il mare è spettacolare, pulito trasparente, la natura è incredibile e selvaggia...
RispondiEliminaùUn pò di invidio, anche se vivo al mare e sono appena tornata dopo una giornata in barca...
Un bacione!
Bentornata! Bellissimo reportage, con le tue foto hai fatto innamorare anche me delle Croazia, eppure non ci sono mai stata...
RispondiEliminache meraviglia, mi avevano detto che era bellissima !! bentornata !
RispondiEliminaBentornata cara Elga,
RispondiEliminami hai regalato una piccola vacanza con le tue foto e ti ringrazio. Mi sembra quasi di sentire il sale sulla pelle.
Splendide immagini di un paese che ancora non conosco.
Ti abbraccio
Alex
La Croazia è bellissima, io per 2 anni di seguito sono stata sull'isola di krk e mi ha rapito il cuore... è magica, ti infonde una magia... ti lega a sè per sempre...
RispondiEliminaps: Pensa che il sogno più grande mio e del mio compagno di andare a vivere là, aprendo un ristorantino... chissà..
Ciao Paola
Bello quel cimitero sul mare... sarebbe bello essere lì quando uno se ne deve andare.
RispondiEliminaHai ragione, Elga, la Croazia ti si attacca addosso, ti entra dentro e non ti lascia più... dopo aver visitato tante spiagge tropicali mi sento di affermare che il mare croato è in assoluto il più bello e tu l'hai immortalato splendidamente, rendendo appieno l'idea di quanto è bello trovarsi in quei posti!
RispondiEliminasenza parole. solo un grazie, immenso, per le emozioni che sai regalare con queste foto. Davvero
RispondiEliminaalessandra
Elga..le foto sono splendide e rendono perfettamente l'idea di quanto sia splendida la croazia..ci faccio un pensierino per i viaggi futuri..quest'anno è deciso per Kos..Un bacio!!
RispondiEliminaCiao ragazze! Grazie di tutto, è veramente bello tornare e trovarvi tutte quante! Scusate se ancora non sono passata a salutarvi o non ho risposto a mail e commenti, ma a parte un problemino con tele2 (qualcuno sa qualcosa????..Non funziona:(( ) sono davvero indaffaratissima! Vi mando un bacione enorme!
RispondiEliminaAmo la Croazia ci sono stata per due estati consecutive. E' davvero una terra che ti resta addosso e tu l'hai saputa raccontare meravigliosamente attraverso le tue parole e i tuoi scatti
RispondiEliminaBentornata
un bacione
fra
no vabbè hai fatto quella che si chiama vacanza con tutti i crismi! le foto sono di una bellezza da togliere il fiato mi fai venir voglia di croazia e invece mi tocca il conero :)
RispondiEliminabentornata
Elga non mi puoi fare questo...io non sono ancora in ferie :(((
RispondiEliminaScheeeeeeeeeeeeerzo, però sotto sotto ti invidio :)
Che foto splendide:)
Mi hanno invitato in un isolotto in Croazia con null'altro che un faro.Il tutto la prima settimana di settembre.
RispondiEliminaHo detto no.
ma mò mi stai a fà pentire, mannaggia amme che son venuta a salutarti :-PPP
Ciao Elga, è sempre un piacere enorme vedere le foto dei tuoi viaggi in camper. Queste estate saremmo dovuti andare o in Croazia (proposta mia) o in Danimarca e Belgio (proposta del marito), ma l'arrivo della piccola ci ha portato a scegliere una meta italiana. Grazie per il resoconto (che salverò per viaggi futuri) e per le foto meravigliose e vive. Cat
RispondiEliminaChe foto meravigliose: è proprio vero, quando la conosci un pò la Croazia diventa una necessità.....
RispondiEliminaElga che posti meravigliosiiiiiiiii e che foto !!!!!!!!! non ho parole sono rimasta incantata...... :-)
RispondiEliminaun bacio e ben tornata!
Pippi
...che bello Elga!
RispondiElimina:*
cla
tu blog es bellisimo y las fotografias tambien. Molto bello!
RispondiElimina