TORRETTE DI MELANZANE E POMODORI

Pomodori e melanzane


Piatto di una semplicità fuori dall'ordinario, ma ho deciso di postarlo ugualmente perchè è pur vero che noi tutti ogni sera mangiamo, e non credo sempre e solo prelibatezze gourmand!!
Queste torrette mi sono piaciute tantissimo, divorate come piatto unico. Risultano fondenti e saporite per la presenza di un trito aromatico di aglio e prezzemolo, che può essere tranquillamente sostituito con gli odori e/o spezie che preferite.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
2 melanzane tonde
2 pomodori tondi
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo prezzemolo
sale e pepe
olio extra vegine di oliva

Tagliare le melanzane a fette tonde, inciderle, salarle e lasciarle riposare affinchè perdano l'acqua amara per un'oretta. Sciacquarle e ascigarle con carta assorbente.
Tagliare i pomodori a fette. Preparare il trito di aglio e prezzemolo e mescolarvi il sale e pepe.
Iniziare a comporre le torrette direttamente sulla teglia del forno rivestita di carta forno, alternando ai due ortaggi il trito. Irrorare di olio extravergine e infornare a 180° per 20 minuti.


Pomodori e meanzane 2

22 semi di papavero:

Genny ha detto...

esattamente quel che dico io..ma i foodblogger a cena mangiano sempre meglio che al ristorante:DDDDDe con queste torrette dimostri..di si!:DD

Simo ha detto...

Ottime e belle anche da vedersi...io dico sempre, anche in una semplice cena in famiglia, perchè non usare un pò di fantasia...? Anche l'occhio vuole la sua parte!
Un abbraccio!

BARBARA ha detto...

Saranno anche semplicoi ma fanno la loro bella figura! E poi la semplicità rende uniche le cose!

Gambetto ha detto...

Ne faccio di molto simili, arrostendo prima le melenzane e mettendo qualche rondella di scamorza di bufala, poi nel forno :-) Foto molto belle e post 'condiviso' per lo spirito. Non sempre in un piatto ci può essere una ricercatezza estrema ma questo non vuol dire che la semplicità quotidiana non dia risultati sorprendenti come questo. Grazie e complimenti :-)

Dolcienonsolo ha detto...

Mi piace molto l'idea della torrtta tutta colorata....
la prossima volta provale anche così
http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2008/02/07/melenzane-alla-piazzaiola.html e fammi sapere!

manu e silvia ha detto...

Ciao! hai fatto benissimo a postarlo: nella sua semplicità queste torrette son davvero molto eleganti e sfiziose da presentare in tavola! e poi...quanto ci stano bene le melanzane con il pomodoro fresco!!!!!
un bacione

dolci a ...gogo!!! ha detto...

piatto semplice ma sono proprio questi che ci piacciono di piu perche sono pratici veloci e gustosi...bravissima elga ad averla postata questa ricetta!!baci imma

Sofy ha detto...

Semplice, d'effetto e soprattutto buono!Non c'è bisogno di piatti troppo elaborati, a volte le cose migliori sono quelle semplici!

Carolina ha detto...

Buongiorno Elga!
È vero, hai proprio ragione... Tutti noi mangiamo, e spesso abbiamo poco tempo (e a volte anche poca voglia), per cui ben vengano ogni tanto piatti veloci da preparare ma allo stesso tempo gustosi.
Queste le ripropongo al più presto...
Ti auguro una buona giornata!

katty ha detto...

ottima ricetta!!! complimenti!!!bcioni e buona giornata!!!

Fra ha detto...

semplici, ma io le trovo assolutamente deliziose!!!!
Un bacione
fra

tartina ha detto...

Semplici, ma estremamente efficaci.
Io ci starei, a cenare sempre così ;)

*

Claudia ha detto...

ahahahahah vero Genny mi ha fatto ridere di cuore dimostri che con una cosina semplice risolvi la cena da grande chef *
baciuzzi e bentornata duciazza bedda *
cla

Tania ha detto...

Io "voto" per i piatti semplici. Tra l'altro questo è presentato magnificamente!

Federica ha detto...

ottima idea!! facile, veloce e leggera!!

Onde99 ha detto...

Invece hai fatto benissimo a pubblicarle, perché io, per esempio, non le ho mai fatte e trovo che siano una buonissima idea: hai ragione, tutti noi facciamo anche pasti "normali" e talvolta è utile avere spunti per mangiare in leggerezza, senza rinunciare alla presentazione!

Forchettina Irriverente ha detto...

Non sai quante volte anche io ho preparato delle buonissime teglie di verdure al forno. Da vedere in effetti non sono sempre bellissime, o si possono trovare un pò scontate. Ma sono talmente buone, che tutte le prepariamo, E poi sono così comode .. metti tutto in forno e via !! Ottime. E poi la tua foto comunque è anche bella !! Baci Manu

Camomilla ha detto...

Mi sei piaciuta Elga, hai ragione, c'è bisogno di piatti da mangiare tutti i giorni!E le tue torrette sono la dimostrazione di come con un po' di savoir faire anche i piatti più semplici possano trasformarsi in pietanze raffinate :)
Buon week end :*

dada ha detto...

Mi hai letto nel pensiero, proprio oggi ne avevo voglia! Stupende e gustosissime :-) Buon fine settimana (e bentornata)

Arietta ha detto...

Mi piacciono tanto queste torrette semplici, leggere e dal sapore chiaramente provenzale! Ben vengano ricette di questo tipo, anzi: per il tempo che manca, per la voglia che non sempre c'è, ma anche per il girovita che ahimè sta lievitando!
Un buon weeekend a te :-)

daniela ha detto...

vero, piatto unico fresco e gustoso con cui sbizzarrirsi nell'accostamento delle spezie! Perfetto per questo "freschissimo" periodo !
grazie dell'idea

fiOrdivanilla ha detto...

Altro che uscire a cena.. se si cucinasse in casa sempre così eviterei sempre i ristoranti!

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs