VENTAGLIO DELLE SORELLE SIMILI E IDEE PER UN BATTESIMO

Matilde





La settimana scorsa la mia amica ha battezzato la sua secondogenita, Matilde. Come regalo ha voluto che io e l'altra amica nostra le organizzassimo il buffet per la cerimonia, e noi svelte ci siamo messe all'opera. Abbiamo dimezzato i compiti e in questo post vi mostro un piccolo capolavoro proveniente dalle mani esperte delle Sorelle Simili, il ventaglio. Pasta brioche farcita con Grana Padano e prosciutto cotto..parla da solo!!


Ventaglio delle Simili




Nella carellata di foto che vedrete appare solo una parte del buffet, diciamo le idee più carine! Vi dico però fin da subito che le creme che vedete in monoporzione le ha preparate M. e non io e purtroppo non sono in possesso delle dosi esatte delle preparazioni..ma vi posso dire che erano panna cotta, zuppa inglese, crema pasticcera con cioccolato e cremoso al cioccolato.




L'aperitivo Bellini è stato preparato con polpa di pesche frullata con zucchero di canna e foglie di menta, servito in flute con spumante e bordati di zucchero bianco.



Immagine 1064



Bicchieri pronti per un Bellini...



Immagine 1066



Cremoso al cioccolato



Immagine 1071




Immagine 1059


Rotolini di sfoglia farciti con formaggio tipo Quark e pancetta arrotolata



Per preparare il ventaglio mi sono affidata all'esperienza di Cindystar. Su Cookaround trovo sempre le sue ricette precise e corredate di foto utilissime. Sono partita dal Pan Brioche, la ricetta la trovate qui per poi preparare il Ventaglio di per se, ecco la preparazione:




Immagine 1055



INGREDIENTI:


400/500g. di pasta di Pan Brioche


200g. di prosciutto cotto tagliato sottilegrana grattuggiato


Tirare la pasta in un rettangolo di circa 30x35.


Cospargere di grana e ricoprire i 2/3 con il prosciutto, dare un'altra spolverata di grana.Piegare la pasta non ricoperta su metà della pasta con prosciutto, quindi piegare nuovamente: in questo modo si avranno 3 strati di pasta e 2 di ripieno. Fissare bene i lati.


Appoggiare il rotolo su carta forno e con le forbici tagliare delle strisce lungo la lunghezza del rettangolo fino a 3cm. dalla base. Separarle e torcerle verso l'alto fino ad evidenzire il ripieno.Pennellare con uovo battuto e far lievitare 30/40 minuti.Cuocere poi a 180° per 20/25 minuti, coprendo con stagnola dopo 10 minuti.


Qui trovate le foto passo passo.



Per il Danubio mi sono invece ispirata alla ricetta di Marble, sempre su Cookaround, farcito golosamente con starcchino e salsiccia. Una vera bontà, divertente anche da preparare.


Danubio



Pssss... Vi ricordate il Concorso "Grana Padano" delle Tamerici, qui da Cindy trovate un dettgliato resoconto della finale!

Attestato di Partecipazione

Vorrei però qui ringraziare tutto lo staff di Tamerici per il bellissimo lavoro svolto, per la pazienza e lo spirito di collaborazione. Ho partlato al telefono con Gianfranco che si è dimostarto una persona gentilissima e disponibile. Mi è davvero dispiaciuto non riuscire a partecipare, a non essere lì con voi a cucinare tutti insieme e soprattutto conoscervi!

32 semi di papavero:

Mariluna ha detto...

me voila....ancora prima a dirti brava!!! so' quanto avete lavorato ed il risultato posso immaginarlo benissimo peccato, un'altra bella occasione di poter esserci e m'é sfuggita anche stavolta...ad aiutarti certo ;))),. Quel ventaglio é meraviglioso ci faro' un pensierino riservando questa delizia ad un'evento particolare!
Buon pm e buon fine settimana!

Cuochella ha detto...

mamma mia ma quel culetto di matilde è tutto da mangiare!!!
mm..no vabbè forse è meglio lasciare in pace la bebè..sarebbe stato meglio assaggiare tutti quei manicaretti che hai preparato..non voglio immaginare la faticaccia!!! sei stata proprio brava Elga, sarà stata molto contenta la tua amica!

ps. danubio con stracchino e salsiccia...oh mamma mamma!

Pippi ha detto...

Che tenerezza la foto della festeggiata Elga!!!!
Ho preso nota del pan brioche a ventaglio mi piace molto come idea !!!
un bacione Pippi

kosenrufu mama ha detto...

wow ma che capolavori!!!! dev'essere stato tutto buonissimo, oltre che di grande effetto ottico!!!

Simo ha detto...

Complimenti per il meraviglioso lavoro...gli invitati si saranno leccati i baffi e i controbaffi!
Un abbraccio

Sara ha detto...

sei un vulcano! Complimenti anche alla tua amica! Il ventaglio è qualcosa di spettacolare

Luca and Sabrina ha detto...

Che banchetto! Avete realizzato qualcosa di magnifico, abbiamo lasciato gli occhi sia sulle coppette che su quel ventaglio e noi pensiamo che la sua bontà è pari al belvedere che rappresenta!
Anche il Danubio non scherza, qui c'è, o meglio c'era, da farsi una scorpacciata!
Baci da Sabrina&Luca

ines ha detto...

devo proprio preparare il buffet del primo compleanno della mia nipotina. Grande idea questo ventaglio.Grazie, cara e baciotti.

Afrodita ha detto...

Un regalo non certo facile! Ma voi siete state bravissime! Davvero complimenti ad entrambe! Cat

katty ha detto...

Le foto parlano da sole una vera valanga di idee !!!favoloso il ventaglio da provare!! baci e buon fine settimana!!!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Tutto estremamente fantastico,peccato che a ricordare tutto questo lavoro alla piccola saranno solo le foto!

Genny ha detto...

dunque..per il ventaglio non commento che è sempre una gran ricetta, anche io la tiro fuori sempre per le grandi occasioni e pure per quelle meno grandi!!..per l premio ripeto il mio brava bello urlato...per tutte le altre ricette che vedo...complimenti davvero vivissimi! ma per quella fto del culottino rosa della bimba...è meravigliosa, mi fa commuovere!sei grandiosa elga!

simonapinto ha detto...

sicura che non fosse un pranzo di nozze?;-) bellissimo tutto!
ti copierò il fondente!

Mary ha detto...

Che belle tutte queste delizosie ricette , sai il ventaglio l'ho avevo gia visto da qualche altra parte , dev'essere una bontà !

fiOrdivanilla ha detto...

ma è bellissimo Elga..! Innanzitutto la pasta, si sa, è già una meraviglia in sé, squisita e gustosa persino mangiarla da sola! Se poi va ad aggiungersi un ripieno così, connubio perfetto e benché conosciutissimo mai scontato, allora il successo è assicurato. Grandissima Elga.. è davvero una meraviglia.

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Che regalo! e che bravura! Un modo simpatico per festeggiare la deliziosa bimba :-)
ps. molto interessante la preparazione del fondente qui sotto
Baciiii

Lo ha detto...

le tue foto sono cariche di emotività...troppo bello e poi lo passi a questo stupendo !un bacione

Alessandra ha detto...

Ma che banchetto ricco e goloso. Io non rifiuterei nulla, anzi mi tufferei su tutto. Certo son gran soddisfazioni quando il risultato di cotanto lavoro sono ste meraviglie. La fatica vale sicuramente visto il risultato. Complimentissimi.

manu e silvia ha detto...

Ma che meraviglia questo panbrioches!!
Ce lo segnamo e lo proviamo di sicuro prossimamente!
Splendido questo buffet!
Sei stata davvero bravissima!!
bacioni

dolci a ...gogo!!! ha detto...

tutto bellissimo elga e poi con una maestar di bonta nn poteva essere altrimenti...bellissima la foto dell'abito della bimba che bellissimi colori!!bacioni imma

natalia ha detto...

questi sono decisamente i regali più belli! E bello anche avere delle amiche così! Brave tutte e due. ciao

Fra ha detto...

Tanto di cappello Elga! ogni tuo post è sempre più bello, ricette strordinarie e delle foto che sembrano uscite da una rivista. Davvero complimenti!!
Un bacione
fra

Milla ha detto...

Ciao Elga, non conoscevo questa ricetta delle Simili, veramente buona e bella a vedersi! Mi sembra azzeccatissima per un bel buffet! Complimenti anche per il resto!

fantasia in cucina ha detto...

Complimenti davvero brava, un buffet molto invitante,il ventaglio è un'altra idea che aggiungerò al mio ricettario.Ancora complimenti baci anna

Dolcienonsolo ha detto...

Che brava che sei...il ventaglio ti è venuto una meravglia...a quanto che ho in mente i farlo.
Un bacione, mia cara!

Alem ha detto...

Ciao! IL ventaglio lo rifaccio subito!! bellissimo.

lenny ha detto...

Incantata!!!!
Non conoscevo il ventaglio ...

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs