CIAMBELLONE

Ciambellone crudo



Ecco qui il dolce per iniziare con il passo giusto tutta la settimana!
Il lunedì mattina richiede una motivazione seria per iniziare nel migliore dei modi, e questo ciambellone rustico e che sa di nonna e di infanzia ve lo permetterà, rimanendo fragrante e buono per alcuni giorni.
La sua compattezza e "solidità" lo caratterizza come perfetto per una colazione nutriente e saziante, però è anche vero che questo dolce classico è perfetto in altre occasioni..scegliete voi la migliore per voi!

Ingredienti:
400 gr di farina 00
130 gr di zucchero
2 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro morbido
220 ml di latte
granella di zucchero

Potete tranquillamente lavorare sul piano d lavoro o in una terrina ma nel mixer risulta più veloce e omogeneo.
Nel mixer versare la farina e lo zucchero. Aggiungere poi il burro e le uova. Azionare il mixer e versare a filo il latte. Per ultimo il lievito avendo l'accortezza di mescolarlo perfettamente all'impasto.
Ungere di burro e passare con un velo di farina uno stamp da ciambella. Rovesciarvi il composto e guarnire la superfice con la granella di zucchero. Infornare e cuocere a 180° per 40 minuti.


Ciambellone

Commenti

  1. Ma mammina non vai a nanna? sei sempre in attività anche di notte? Questo ciambellone è molto appetitoso, ne mangerei una bella fettona per affrontare al meglio il mio turno notturno in Pronto Soccorso. Un abbraccio ad un dolce mamma premurosa :D

    RispondiElimina
  2. sarà una vita che non faccio una ciambella sarà che quella buona la fà anche la mia mamma bella, grande e soffice proprio come la tua e con quegli zuccherini poi;-)

    buon lunedi'****

    RispondiElimina
  3. ci vorrebbe proprio una bella fetta adesso!!mmmm..

    RispondiElimina
  4. una fetta per colazione sarebbe l'ideale ...:DD
    (elga c'è qualche problema nella prima foto con la visualizzazione??)....ti invidio quegli zuccherini grossi grossi.....e ti faccio una domanda..l'hai mai fatta nel fornetto su fuoco??

    RispondiElimina
  5. Questo ciambellone ha un aspetto davvero soffice e invitante!!
    Il modo migliore per iniziare la giornata....entrare in cucina e sentire il profumo di buono e di goloso!
    buon lunedì :0)
    Paola

    RispondiElimina
  6. Te lo avevo già scritto su Flickr, ma te lo dico anche qui: la seconda foto è bellissima, mi piace per la luce calda e l'atmosfera rustica. Il ciambellone sembra proprio uno di quelli che mi trovavo al mattino per colazione quando ero piccola... che bei ricordi!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Troppo perfetto per la colazione!!!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Bellissimo ... Stupendo ... Golosogoloso! Bravissima Elga

    RispondiElimina
  9. ehhh questo è proprio quello che mi faceva la mia mamma...solo che lei va sempre ad occhio....adesso ho le dosi ;-)
    buona giornata e bacetto!

    RispondiElimina
  10. Hai perfettamente ragione! e con una ciambella così a colazione..la giornata inizia con una marcia in più!!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Che bello il rito della colazione...e se poi addolcita con un ciambellone così, la settimana inizia meglio!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Concordo:la colazione è l'unica cosa che mi fa alzare il lunedì, altrimenti...che spettacolo sto ciambellone!
    bacione

    RispondiElimina
  13. Elga, questo ciambellone è meraviglioso, proprio adatto alla grande voglia di coccole che mi caratterizza in questo periodo, sa di casa e di mamma e il croccantino dello zucchero sopra lo rende ancora più goloso!

    RispondiElimina
  14. Ne mangerei proprio adesso una bella fettona dovrà essere proprio squisito, brava.

    RispondiElimina
  15. questo ciambellone elga sa proprio di buono di casa di coccola mattutina!!!una vera delizia:-)
    bacioni imma

    RispondiElimina
  16. Elga!! ^__^
    Questo ciambellone è bellissimo!
    Se poi te lo dice "quella delle ciambelle" (è così che mi chiamano i miei amici) non puoi non crederci!!!


    Un abbraccio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  17. Io mi incanto, mi blocco, innanzi a foto così...per non parlare del ciambellone...bellissimo e buono. Buona giornata.

    RispondiElimina
  18. Elga, mitica! Anche la mia di giornata inzierebbe proprio bene così... altroché. la foto non tradisce la bellezza effettiva del dolce, la rende appieno... bellissimo, sa proprio di 'rustico', ha un fascino particolare, con quell'atmosfera che infonde calore. Bello brava..

    RispondiElimina
  19. La ciambella a colazione, che inizio bellissimo di giornata. E' come una coccola, un augurio, una carezza, un sorriso. La tua ha davvero tutto il sapore della ciambella della mamma :) UN BACIONE

    RispondiElimina
  20. bellissimo e molto "sofficioso"! davvero goloso!

    RispondiElimina
  21. si si è proprio la ciambella della nonna, la mia ci aggiungeva anche un po' di scorza di limone...con una fetta il lunedì migliora istantaneamente ;)
    Un bacione e buona settimana
    fra

    RispondiElimina
  22. Questo ciambellone mi ha conquistata è una meraviglia!

    RispondiElimina
  23. Fantastica colazione per iniziare la settimana!!
    Ce n'è una fettina anche per me????

    RispondiElimina
  24. un dolce del genere trova sempre un'occasione per essere gustato! complimenti

    RispondiElimina
  25. Ciao, che bel blog! Mi piace molto!!!! E mi piace tanto anche il ciambellone. A presto! Giovanna

    RispondiElimina
  26. mamma mia che dev'essere pucciato nel latte....

    RispondiElimina
  27. Ma che bel ciambellone, invitante non poco, la foto e'.....divina. Sei sempre al top. Buona settimana

    RispondiElimina
  28. Dolce gentile e la foto è stupenda, molto calorosa!

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia: uno di quei dolci che al primo morso si ferma il mondo e torni bambino....
    Non amo fare i dolci, ma questo è proprio da fare.
    Bravissima.
    Alberto

    RispondiElimina
  30. Hai perfettamente ragione, con un ciambellone come questo la settimana inizia con tutto un altro sapore. Per cui la settimana prossima ti aspetto :-)

    RispondiElimina
  31. Il Ciambellone è veramente bello. Adoro questo tipo di preparazioni che profumano di casa e di famiglia. Bravissima e da copiare quanto prima...per iniziare la giornata con un bel sorriso :-)

    RispondiElimina
  32. ciao! ho un meme per te, se ti va di farlo e se non la hai ancora fatto, passa da me ...

    RispondiElimina
  33. vengo da te a iniziare la settimana prossima, posso?

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari