CREMA DI MANDORLE ALLA VANIGLIA
Finalmente mi sono decisa e anche io ho acquistato un bellissimo bouquet di vaniglia freschissima su ebay da Reunion. Bacche carnose e umide, ricche di semi e profumatissime.
Avendola fra le mani non sapevo subito che farne, troppe le idde che frullavano per la mente....Complici sono state le ultime tazze che ho acquistato con i saldi, che mi suggerivano qualcosa di cremoso e casalingo. Dove poter affondare tranquillamente il cucchiaio per stare in pace con il mondo....
Così nasce la crema di mandorle alla vaniglia...
Ingredienti:
200 gr di farina di mandorle
400 l di latte
80 gr di zucchero
2 cucchiai rasi di amido
150 ml di panna fresca
1 baccello di vaniglia
Incidere la bacca di vaniglia e raschiare i semi che andremo a versare nel latte.
In un pentolino portare a bollore il latte con la panna, la farina di mandorle e la bacca di vaniglia .
Filtrare il latte attraverso un colino a maglie fitte, schiacciando bene la farina di mandorle per far fuoriuscire tutto il succo e l'essenza profumata.
Rimettere sul fuoco il liquido aggiungendo lo zucchero. Mescolando aggiungere l'amido setacciato e far cuocere per alcuni minuti o comunque finchè non si addensa.
Distribuire la crema nelle coppette e lasciare raffreddare.
A parer mio questa crema non richiede decorazione, i semini di vaniglia fanno tutto da soli!
ciao elga, anche a me è arrivata due gg fa la vaniglia, ma l'ho presa in germania da madavanilla, è perfetta, succulenta e cicciosissima, con un profumo incredibile! adesso mi dedicherò all'estratto.... per i prossimi 3 mesi bottigliette ovunque!
RispondiEliminaciao :-)
Che coccola questa crema! un dolce al cucchiaio davvero delicato e profumato! bellissima ricettina per inaugurare la tua vaniglia!:)
RispondiEliminaciao
Terry
quella presa da madavanilla è finita in parte nell'estratto che riposa al buio, e in parte qui in attesa di essere aperta e usata...l'offerta che hai segnalato tu però è ancora più vantaggiosa...della crema non ti dico niente..:_DDDDDDD
RispondiEliminaHo gradito crema e suggerimento: la giornata comincia bene!!!!
RispondiEliminaCiao :)
una coccola profumata e dolcissima.
RispondiEliminala tazza è veramente bella!
Ciao!ma che dolcezza questa crema!! davvero un'ottia idea..e coccolosa!!
RispondiEliminaun bacione
che bella idea!
RispondiEliminaIo ho un sacco di vaniglia comprata in internet in scadenza...avevo fatto male i conti! Proverò la tua ricetta!
Pare che in questi giorni abbiamo tutte comprato vaniglia in quantità industriali, anch'io l'ho presa (da Madavanilla) e mi è arrivata proprio una settimana fa! E' molto coccolosa questa crema, la vedo bene anche come dessert individuale per scaldarsi il cuore...
RispondiEliminaBuona giornata!
che bella coccola questa crema, e anche le tazze nuove incontrano pienamente i miei gusti.
RispondiEliminaUn saluto a tutte voi donne intraprendenti che comprate la vaniglia via internet, certe volte la mia stima culinaria nei vostri confronti, si proprio di voi che ve ne state qui sopra, assume proporzioni esagerate!
Un abbraccio a tutte
La crema è la coccola ideale per una delle prossime sere... ma che bella è anche la tazza?!
RispondiEliminaUna sorta di biancomangiare al bicchiere...fichissimo! Ritieniti responsabile del mio imminente scialacquamento di carta di credito.
RispondiEliminaAnzi, più che scialacquamento, svanigliamento...
RispondiEliminaElga, riesco solo a immaginare il profumo che può levarsi da una preparazione del genere... Solo un chiarimento: il passaggio dal colino, per eliminare la farina di mandorle, lo fai quandfo il latte è ancora caldo o lo lasci prima raffreddare?
RispondiEliminaIo attendo la consegna di Madavanilla e poi...marò che bontezza hai creato!!!
RispondiEliminaAnch'io acquisto vaniglia da internet. Madavanilla per la precisione e trovo sia spettacolare!
RispondiEliminaSembra quasi di sentire il profumino di questa crema! Credi che si possa usare per farcire una tarte (magari finendo la cottura in forno)?
In tanti avete compratio da Madavanilla, la prossima volta proverò pure io! E farò l'estartto per rimanenere in tema Nigelliano:))
RispondiEliminaOnde@ Il latte lo puoi filtrare da freddo e da caldo, è uguale.
Dodò@ La tua mi sembra un'ottima idea, penso sia perfetta per una torta perchè la crema si rassoda bene.
Proverò pure io, ma più avanti:((
elga una vera goduria questa crema immagino il profumo,davvero buonissima!!baci imma
RispondiEliminacomplimenti: mandorle e vaniglia in una cremosa unione, che meraviglia! Brava!
RispondiEliminahai ragione, questa crema è bellissima così com'è... e deve essere delicata e profumata... una coccola!
RispondiEliminache delizia !
RispondiEliminaDeliziosa la crema, deliziose le tazze, deliziosa....la vaniglia! Anche io ho fatto un mega acquisto alcuni mesi fa, ormai ad Ottobre direi, ma su Madavanilla: mi sono trovata molto bene, prezzi davvero irrisori rispetto a quanto la pagheremmo (trovandola!) qua! Ho già messo sotto l'estratto di vaniglia di Paoletta, anche se per onor di scienza farei anche quello di Tuki ;) e ne avanzeranno ancora per ricettine dolci, salate e preparazioni base: ah, che invenzione Internet!
RispondiEliminaTanti complimenti per il tuo bellissimo blog e per questa crema golosa!!
RispondiEliminaCiao, Laura ;)
Elga come vorre i affondarci il cucchiaio....mmmmh...immagino l'aroma!!! complimenti è davvero trooooppo invitante!!!
RispondiEliminaHo sperperato, eh. Poi ti so dire...
RispondiEliminaVitgi@ Brava!! E' così che si fa, ci si invaghisce di qualcosa e lo si compra!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMamma mia Elga, davanti al profumo di questa crema potrei svenire. Che tentazione poterci tuffare le dita :)
RispondiEliminaBacioni
fra
MHhhh.. una bella cucchiata di questa bella cremina mi ci vorrebbe subito... davvero interessante.. bacio
RispondiEliminacredo che con una tazza così piena fino all'orlo di questa crema potrei amare il mondo e i suoi abitanti almeno un giorno in più :)
RispondiEliminapeace & love
***
cla
Elga le tazze sono splendide e quale modo migliore per assaporare e sentire il sapore della vaniglia se non questo. Un abbraccio garnde
RispondiEliminaElga sarà proprio buono questa crema con un profumo inebriante complimenti.
RispondiEliminami hai fatto venire voglia di quelle bacch eprofumate..la vaniglia con quel profumo sposata con le mandorle...che meraviglia! un bacione
RispondiEliminaChe meraviglia dev'essere questa crema!!! Davvero da provare.... se sei in vena di odori piacevoli... passa da me e ritira un bouquet di fiori.... un pensiero.... certo, i profumi devi immaginarli... ;-)
RispondiEliminaFranci
Elga...carissima ^^ m'era sfiggita questa meraviglia anche se mi riservo di farla in una prossima occasione. Le bacche le ho sempre anch'io nella dispensa , ho la fortuna di trovarle al super nel reparto prodotti bio...sono meravigliose, cicciotte e profumatissime, le uso e le conservo poi la coreccia sempre nell zucchero...una golosità che non mi lascio perdere maio.
RispondiEliminaUn'abbraccio e buonissima giornata **
Che golosita'!!
RispondiEliminaOT
RispondiEliminaCiao. Mi presento: sono Andrea e mi sono appena iscritto ai tuoi lettori fissi. :)
I miei blog sono Angolo Film e Ricette Blog, fammi sapere cosa ne pensi! ;)
Nasce sotto il segno del profumo allora! Questa crema è cosi' delicata e rassicurante che penso si possa mangiare a tutte le ore e tutte le età :-)
RispondiEliminaBuon fine settimana
anche a me hanno regalato dlla vaniglia fantastica!!! sfrutterò la tua idea....
RispondiEliminaBaci
Qui a pochi passi dal mio ufficio c'è un negozio che tra i vari prodotti ha la vaniglia Bourbon e la Tahitensis che assicura essere di ottima qualità.
RispondiEliminaQuasi quasi ci faccio un giretto sperando di non doverci lasciare lo stipendio :)
Ottimo questo post. complimenti
RispondiEliminaMa che buona questa crema, ci viene voglia di prepararcela, anche se abbiamo solo dei comunissimi baccelli di vaniglia.
RispondiEliminaLe tazze sono un amore, molto romantiche!
Baci da Sabrina&Luca
Ecco stavo giusto pensando di comprare un pò di vaniglia!!e se mi dici che è cosi carnosa...vado a farmi un giro su ebay!
RispondiEliminaAh...ovviamente non c'è bisogno di dire che questa è crema la metterei ovunque o semplicemente ci affonderei un bel cucchiaino!
Questa mi sembra squisito. Grazie!
RispondiEliminaCome vorrei affondare il cucchiaino in questa coccolosa crema. La scoperta della vaniglia acquistabile in rete è una svolta. Si usa la vaniglia con molta più generosità. Anche io quella di Madavanilla.
RispondiEliminaE che bella quella tazzina.
Un bacione
Alex
Devo dire che la tazza completa alla perfezione la presentazione :-)
RispondiEliminabaci
Abbiamo le stesse tazze, a me manca però questa voluttuosa crema...peccato :-(
RispondiEliminaDelicata e coccolosa questa crema: Ciao. Lisa
RispondiEliminaGolosissima crema!!! Ora mi attivo per la ricerca della vaniglia!!! A presto Ciao
RispondiEliminaelga, dammi una tazza e un cucchiaio!
RispondiElimina:-)
non ho mai comprato la vaniglia su internet, perché ho sempre paura che comprandone tanta il profumo svanisca... quanto dura e come la conservi?
Salsa@ La vaniglia che mi è arrivata è bella umida e carnosa...Quasi un peccato utilizzarla, la metterei come una collana:))
RispondiEliminaUna parte la utilizzo per l'estratto fatto in casa, l'altra parte la metto bella chiusa in un contenitore a chiusura ermetica, avvolta in un foglio di carta forno. Non mi dura tantissimo perchè la uso in continuazione, ma in questo modo la conservi bella cicciotta. Qui, http://deleciously.blogspot.com/2010/01/vaniglia-naturale-bourbon.html, da Ely trovi un sacco di idee!
Comprala vedrai non te ne penti:))