TORTA DOLCE DI SPINACI e FOOD EXCHANGE
Inutile forse dirvi che mi sono innamorata di questa torta appena l ho assaggiata!
Avevo già preparato una torta con la verdura, a parte la classica torta di carote, quella con il radicchio rosso e gli amaretti, davvero sublime, ma questa con gli spinaci, ragazzi è una vera rivelazione!
Ora che arrivano gli spinacini freschi è il momento migliore per prepararla, rivalutando la cucina tradizionale di una volta. Infatti nel territorio ferrarese è abbastanza conosciuta, preparata da generazioni, e vi garantisco che recuperare la ricetta non è stata cosa da poco! Infatti questa che vedete è la versione originale preparata da una vera Zdora, fotografata di striscio in tutta velocità.
Ma eccola qua, tutta per voi, mi raccomando preparatela per i vostri figli senza dirgli loro l'ingrediente segreto!
Ricetta in versione originale, ma a parere mio comprensibile per tutti.
Per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
100 gr di burro
1/2 bustina di lievito
Per il ripieno:
400 gr di ricotta
400 gr di zucchero
100 gr di spinaci cotti e strizzati
3 uova
100 gr di mandorle
100 gr di semolino
1 bicchierino di liquore a piacere (ipotizzo Sassolino)
vanillina
"Preparare la frolla nel solito modo, foderare uno stampo imburrato, e tenere da parte un pò di pasta per fare le losanghe sulla torta.
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere tutti gli ingredienti del ripieno (tritare le mandorle e strizzare bene gli spinaci). Farcire la frolla e mettere in forno a 160° per 30 minuti"
Questa torta partecipa alla raccolta di Imma
Dopo aver letto da Juls del Food Exchange, ho deciso subito di partecipare! Sbrigate le pratiche di iscrizione ho già fatto du scambi con due blogger, Evelyn e Conor.
Questo è quello che ho ricevuto da Evelyn, di Cheap Ethnic Eats, da Montreal, Quebec-Canada.
Evelyn mi ha inviato delle bustine di tè ai cranberries che non vedo l'ora di assaggiare, dello Soft Maple sugar, uno sciroppo d'acero spalmabile, effetto mou, delle confetture canadesi, delle nocciole caramellate allo sciroppo d'acero e delle caramelle.
Conor, direttamente da Northbridge - Australia, blog Hold the Beef mi ha inviato dei dolcetti che vanno per la maggiore in territorio australiano e che hanno fatto la felicità dei miei bimbi..ma non solo...
Sono quindi arrivati al piccolo paesello cioccolatini con noci Macadamia, barretta di cioccolato ripiena di purea di ciliege, cioccolato allo zenzero, un magnete da frigo, un koala di cioccolato ripieno di caramello (....i....) e dei biscottini allo zenzero morbidi e profumati.
Sia ad Evelyn che a Conor avevo infatti chiesto di spedirmi per una spesa massima di 10 euro, dei prodotti che diffcilmente io qui posso reperire, quindi tutti quelli a base di sciroppo d'acero sono stati ultragraditi e i dolcetti..beh, che ve lo dico a fà??!!
Mi piace moltissimo questa proposta del Food Exchange che permette di mettere in contatto amanti del cibo, foodies, gourmand di tutto il mondo che con una spesa di 10 euro possono soddisfare piccoli desideri o conoscere prodotti del mondo altrimenti difficilmente rintracciabili.
E' la prima volta che sento dire "una torta dolce con gli spinaci"!! L'idea mi gusta, dovrò proprio provarla!!! Grazie di questa ricettina-rivelazione!!!
RispondiEliminaIo ne ho fatta una con i fagioli ed è venuta buonissima, quindi non vedo l'ora di provare la tua!! Bello anche lo scambio, non ne avevo sentito parlare...
RispondiEliminaMa lo sai che anche le sorelle Simili al corso che frequentai ne fecero una simile?
RispondiEliminaE mi stupii della bonta'!!!!
amo alla follia i dolci con le verdure, e stai sicura che questa la provo :-D
RispondiEliminaIn Francia a Natale ne ho assaggiata una simile con le erbette, Ti ivnio la ricetta via mail, così puoi sperimentare anche quella...
RispondiEliminaChe bella iniziativa il food exchange, ma che tu sappia è aperto anche ai non bloggers?
Ciao
Elena
Non avrei mai pensato ad una ricetta dolce per gli spinaci....ganzo!
RispondiElimina...quindi è un dolce!!!!! ma dai...troppo originale!
RispondiEliminaCiao! aspetta...ma è un dolce??
RispondiEliminaMolto particolare e prorpio curioso nel sapore!!
bell'idea però!!
un bacione
Ne ho vista una simile su Cicina Naturale..devo provarla!!!bacione
RispondiEliminadel foodscambiscmo ti ho già detto:d..quanto alla torta, una volta ne feci una con le zucchine che mi aveva stupito ...quindi questa mi incuriosisce assai!:D
RispondiEliminaMa sai che qui a Bologna mi sa che non c'è un corrispondente di questa torta di spinaci dolce? O per lo meno io non la conosco, ma ammetto che mi hai incuriosita molto!
RispondiEliminaLa devo provare assolutamente!
RispondiEliminaFirstly, that cake is indeed a revelation! I love cake, and I love spinach, so I think I would very much like to try this cake!
RispondiEliminaSecondly, I am SO glad that you liked the parcel, and I hope that your children shared some with you ;)
elga questa torta è divina e sai mi sembra quasi una cheesecake salata che dici ti va di partecipare al contest con questa???un bacione imma
RispondiEliminaIn effetti le varianti di dolci con ortaggi e verdure, ad andare a spigare sono infinite, ma questa vi garantisco che è facile e buonissima!
RispondiEliminaElena@ Direi che non è una regola essere blogger per partecipare ma se clicchi sul link che ho lasciato nel post accedi al sito e a tutte le informazioni!
Imma@ Grazie non ci avevo pensato!
mai sentito di una torta con gli spinaci. ora vado a rileggermi per bene la ricetta!
RispondiEliminamai sentita questa torta e neanche immaginavo si potesse fare, e mi incuriosisce molto anche quella con radicchio e amaretti!! a parma si dice "rezdora", ormai rarissime e neanche quelle della mia età non sono degne di tanto appellativo!
RispondiEliminaQuesta si fa anche a Lucca, la torta d'erbe, per� in genere si usano le cicoriette, se non sbaglio. Una delizia, almeno secondo me! Che cose simpatiche che hai ricevuto con lo scambio!
RispondiEliminaElga...indovina il mio piccolo pranzo?...si spinaci freschi...ma non avevano niente a che fare con questa golosa torta che giuro la faccio tantissimo mi invoglia, la curiosità é enorme!
RispondiEliminaSerena giornata
ps: la tisana é deliziosa;)
che delizia!!! Da provare assolutamente!!! Io ne conoscevo una con le zucchine, ma questa mi è nuova, grazie mille, anche quella con il radicchio deve essere deliziosa.
RispondiEliminaWow, a spinach cake? I have to try that.
RispondiEliminaI am so happy you like the package I sent you and I love that you are enjoying the Foodie Exchange.
To answer someone...yes non food bloggers are welcome!
Ne ho letto spesso di verdure in versione dolce, ma non ho mai tentato. Bello il Food Exchange, soprattutto per questa dimensione "beyond frontiers"
RispondiEliminaA.
ma che bello il food exchange!!! voglio provarlo anche io caspiterina...compagnia cercasi!!!
RispondiEliminanon sapevo degli spinaci nelle torte e nemmeno del radicchio, ero rimasta a carote, zucchine e fagioli!
stupisce!!
Bella ricetta, ma hanno già detto tutto prima di me. Al massimo, posso aggiungere che io ne ho preparata una con la barbabietola e il cacao, con tanto di giochino dell'ingrediente segreto che non ha indovinato nessuno. Potresti lanciare l'idea di raccoglierle tutte, cosa dici?
RispondiEliminaInvece, mi piace da matti il food exchange. Cerco di capire bene il meccanismo e guardo se mi vogliono: come pusher di pesto potrei avere qualche chances.
Grazie per tutto, come sempre
ale
avevo appena letto di una torta dolce con gli spinaci ora...la tua versione ancora più accattivante mi incita a provare :) un bacione
RispondiEliminaLa torta ci ispira moltissimo, sarà che negli ultimi tempi gli spinacini freschi li stiamo utilizzando spessissimo, ma ti confessiamo che l'idea che sta alla base della tua torta è davvero molto molto originale ed anche per questo ci attira moltissimo!
RispondiEliminaAndiamo subito a curiosare da Juls per capire meglio come funziona il Food Exchange perchè ci sembra davvero una bellissima iniziativa e da curiosi quali siamo....
Baciotti da Sabrina&Luca
Anch'io non ho assaggiato mai la torta dolce di spinaci!! Dev'essere buonissima!! Brava, Elga!
RispondiEliminaDi Food Exchange: anch'io mi sono iscrita, ma ancora non ho mandato niente.....
ecco la ricettina... devo provarla! mi ispira troppo!
RispondiEliminae devo provar pure sto food exchange che forte!
ottime drite mia cara:)
Ora vado a vedere che cos'è questo food exchange :-)
RispondiEliminafood xecahnge?!??! ma è una bellissima idea!
RispondiEliminavado subito a sbirciare da Juls!
Paricolarissima,mi piace!
RispondiEliminaMi piace molto questa torta! Ti seguo sempre anche se non scrivo mai. In questa occasione non posso che dirti grazie per la condivisione del dolce della tradizione che è un bel jolly da giocarsi quanto prima!
RispondiEliminaBella anche l'iniziativa del foodexchange. Due ottimi spunti davvero!
Buon we e complimenti! :)
Oggi deve essere la giornata delle scoperte. Nei meandri di una cartella con i link dei miei foodblog preferiti (di trooooppo tempo fa) ho trovato anche il tuo contatto sopito ormai da tempo. Sono felice di aver riscoperto le tue ottime ricette e la simpatia con cui le descrivi.
RispondiEliminaQuesta torta deve essere squisita e mi incuriosisce anche la variante radicchio e amaretti.
A presto,
Nadia - ALTE FORCHETTE -
Puoi fare un video con questa ricetta e pubblicarlo su youtube. Da qui https://viplikes.it puoi acquistare ulteriori Mi piace per esso
RispondiElimina