CROSTATA ALLE FRAGOLE, MIRTILLI e LAMPONI
Ecco la ricetta presa pari pari da Alex:
Ingredienti (per uno stampo del diametro di 26 cm)
150 gr di burro morbido
75 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
230 gr di farina
250 gr di panna acida (o yogurt greco)
i semini di un baccello di vaniglia
la buccia grattugiata di 1 lime non trattato
80 gr di zucchero
100 gr di panna liquida
1/2 cestino di fragole e 1 cestino di mirtilli
foglie di menta e fiori di timo per guarnire (facoltativo)
Impastare velocemente il burro, lo zucchero, il tuorlo e la farina fino ad ottenere un impasto liscio.
Avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigo per 1 ora.Accendere il forno a 180°C. Stendere la pasta frolla in una teglia inburrata e infarinata (oppure usare uno stampo in silicone) e cuocerla in bianco nel forno per circa 15-20 minuti.
Far raffreddare e togliere la base di frolla dallo stampo.In una ciotola, mischiare la panna acida con i semini di vaniglia, la buccia di lime e lo zucchero. Montare la panna e unirla al resto della crema. Distribuire la crema sulla base di pasta frolla. Lavare le fragole e i mirtilli e distribuirli sulla crema. Mettere in frigo per 1 ora prima di servire. Guarnire con qualche fogliolina di menta e fiori di timo (o altri fiori di erbe aromatiche).
voglio subito assaggiarla, sai quanto adoro questi frutti e ti diro' con le ciliegie mi intriga molto ;)
RispondiElimina***
Fa sognare...
RispondiEliminaFA VO LO SA!!!
RispondiEliminaSembra davvero ottima, in questa stagione è uno dei miei dolci preferiti. Ciao!
RispondiEliminameraviglia! Sembra di poterle toccare quelle fragole!
RispondiEliminaCiao!
Albicocca
letscookeat.com
Questa ricetta mi era sfuggita da Alex, e vedo che è stato un gran peccato.
RispondiEliminaE' bellissima e sa di...fresco :-)
da proprio l'idea della freschezza
RispondiEliminaMa è meravigliosa!!!!Una vera delizia per il palato,frolla e crema,davvero una goduria senza peccato!!!!!!Un bacio.
RispondiEliminaTogliere la frolla dallo stampo, è quello il mio problema, mi viene sempre una schifezza, si rompe, non è lineare, dove sbaglio???
RispondiEliminaNon c'è stata occasione, ma te lo scrivo qui, Elga, gli ultimi post, soprattutto i papaveri sono davvero meravigliosi, un vero regalo, grazie!
lisa
wau..meravigliosa!:)
RispondiEliminacomplimenti!
Ci affonderei volentieri le labbra in quella cremosità!
RispondiEliminal'avevo vista da Alex e ci avevo sognato su un bel po'..e ora il sogno ricomincia. Non vedo l'ora di farla!
RispondiEliminaNe voglio tipo 10 fette!
RispondiEliminaStupenda davvero!!! brava tu e pure Alex... due versioni meravilgiose...e come dici tu poi è da provare con frutta diversa!!!
RispondiEliminaPer un po starò lontana dalle crostate,reduce da una esperienza culinaria a dir poco disatrosa.... Questo non vuol dire che se mi venisse offerto un pezzo di questa bellissima crostata rinuncerei anzi mi aiuterebbe molto a dimenticare...
RispondiEliminache spettacolo...complimenti! è troppo bella...posso un pochino?! un abbraccio
RispondiEliminasono i puntini di vaniglia li nella crema, che giocano a nascondino sotto i miritlli, che mi piaccionO!
RispondiEliminameravigliosa!!!
RispondiEliminaChe bontà...
RispondiEliminaSembra davvero fresca! E la frutta sembra proprio che si sia tuffata in quella morbida crema bianca! Sluuurp!!
RispondiEliminagoduria allo stato pura!!davvero invitante e poi con tutat quella frutta buonissima....baci imma
RispondiEliminaAh, ma proprio ora che ho finito la mia scorta annuale di frutti di bosco? Beh, me l'archivio: la presenza della panna acida me la rende ancora più simpatica!
RispondiEliminaChe buoni i frutti di bosco!!! e la cremina yogurt-panna è una vera delizia!!!! davvero ottima ricetta!!!! un bacio
RispondiEliminadivina! mi è partita una salivazione esagerata!
RispondiEliminasemplicemente meravigliosa...
RispondiEliminaSplendida ed elegante qeusta trota di frutta! lggera e davvero invitante!!
RispondiEliminabravissima!
baci baci
davvero golosa!!! ciao!
RispondiEliminami piacciono tantissimo con la frutta le creme "alternative" questa poi è fresca e con quel gusto leggermente acido fa risaltare la frutta che è un piacere...o sbaglio? buona domenica a te e alla tua bella famiglia :)
RispondiElimina;-))
RispondiEliminaQuesta è davvero fantastica e molto estiva! ma lo zucchero a velo è da aggiungere all'impasto o alla panna? io sono una novellina non le so queste cose...
RispondiEliminaGrazie mille
Silvia :-)
Lisa@ Lavorare la pasta frolla non è sempre facilissimo quanto sembra! L'importante è utilizzare il burro freddo tagliato a cubetti e lavorare l'impasto velocemente. In modo rapido si ottengono delle briciole, e li aggiungi le uova. Lavora ancora peer sciogleire perfettamete il burro, non si devono vedere striature biancastre nell'impasto e poi forma la classica palla che andrà a riposare in frigo per un'oretta.
RispondiEliminaQuando la riprendio scalda la pasta fra le mani, il burro deve cedere altrimenti farai fatica a stenderla. Poi o con il mattarello e l'aiuto di farina o direttamente nella teglia con le mani prepari la base. Vedrai, con calma e dedizione ti verrà!
Silvia@ Lo zucchero a velo va nell'impasto di frolla, mentre quello semolato nella farcia con la panna acida. Lo zucchero a velo dona una consistenza fantastica alla frolla;)
Grazie mille Elga!
RispondiEliminala sto facendo in questo momento :-)
Silvia
E complimenti...alla ricetta originale ovviamente ;)
RispondiElimina