INSALATA DI COUS COUS MAIS E RISO

Cous cous di mais e riso



Questa estate vedrà come protagonista indiscusso delle nostre cene,il cous cous.

Per fortuna piace a tutti e si presta a mille condimenti, dal dolce al salato. Per di più ho avuto la fortuna di ricevere come regalo una fornitura formato famiglia di cous cous preparato con cereali diversi, dal mais e riso,al farro al kamut...
Subito ho preparato quello al mais e riso dal delizioso profumo che ricorda i pop corn e di un bellissimo colore. Scopro poi con piacere che Gatto goloso indice una raccolta perfetta, "Raccogliamo i cereali"della quale non vedo l'ora di vedere il pdf che lei creerà con tutte le ricette pervenute.

Ricette a base di cereali integrali, nutrienti e sazianti, indicati nell'alimentazione quotidiana dei bambini, adulti e anziani, e così poco conosciuti. Questo rappresenta un piatto unico, la sua preparazione non richiede l'uso nè del forno nè dei fornelli. Le verdure possono essere grigliate sul barbecue. Si presta a essere trasportato sia in spiaggia o per pic nic al fresco..Insomma secondo me è un piatto perfetto!!!


Date una mano anche voi con le vostre idee??



Ingredienti:
25o gr di cous cous al mais e riso

250 gr di acqua bollente

1 cucchiaio di olio di semi di girasole

1 noce di burro

sale

10 cucunci

1 cipolla di tropea

pomodorini

melanzane, peperoni gialli e rossi e zucchine grigliati

Versare il cous cous in una terrina con un cucchiaio di olio di semi di girasole e mescolare. Versarvi l'acqua bollente e lasciate cuocere per il tempo indicato, cirac 5 minuti o finchè l'acqua non sarà tutta assorbita. Aggiungere la noce di burro per sgranare del tutto il cous cous.

Farcire con le verdure grigliate tagliate a tocchetti, la cipolla di Tropea tagliata ad anelli, i pomodorini tagliati a metà, i cucunci e sale.

Servire.

Commenti

  1. il cuscus mais e riso è il mio preferito, scoperto da poco al NaturaSÌ! È buono e saporito di per sé..anche senza condimenti! Quanto m piace la foto!

    RispondiElimina
  2. Un cous cous gluten free !! Bellissima idea, non so se da queste parti lo trovero'...mi daro' da fare con cose piu' andine ma quando torno voglio proprio provarlo !!

    RispondiElimina
  3. Buono il cous cous! adoro le insalate così! bella foto davvero...
    a presto, manu

    RispondiElimina
  4. Dissento con te e Juls per il couscous... ma io sono originaria di Trapani e il cous cous è assolutamente di grano! Essendo celiaca però mi devo accontentare... però trovo che sappia tanto di polenta... comunque questo tabulè mi piace, nonostante il cous cous non sia originale...

    RispondiElimina
  5. Juls@ Grazie!! Grazie per la dritta del NaturaSi, così quando lo finisco, so dove trovarlo!!

    Manu@ Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Serena@ I cucunci sono i fiori di cappero ;)

    Fantasie @ Grazie per la precisazione, ma ti riporto da Wikipedia "Tradizionalmente il cuscus veniva preparato con semola di grano duro, Triticum durum, quella farina granulosa che si può produrre con una macinatura grossolana utilizzando macine primitive, ma oggi con questo nome ci si riferisce anche ad alimenti preparati con cereali diversi, come orzo, miglio, sorgo, riso, o mais."http://it.wikipedia.org/wiki/Cuscus
    Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Sai che non avevo idea di cosa fossero i cucunci? Sono andata a controllare su Wikipedia!!!

    RispondiElimina
  8. buono il cous cous... io l oadoro... però siccome a casa mia non piace a nessuno, non lo mangio quasi mai! Uffa! mi dai una cucchiaiata del tuo?!? Dev'essere così delizioso e fresco...

    RispondiElimina
  9. é veramente buono, io lo faccio spesso in questo periodo, rinfresca e poi ci metti tante verdure che i bimbi di solito non mangiano da soli...per cui tanta salute e anche tanto risparmio!

    Un'abbraccio grande:)

    RispondiElimina
  10. Ciao! spledido questo cous cous, non gli manca proprio nulla: cereali, verdure, e tante aggiunte saporite! un bacione

    RispondiElimina
  11. non conoscevo queste nuove versioni ma se la consistenza è la stessa li proverò senz'altro, mi piace molto il cous cous, sia freddo che caldo, veloce e buonissimo!!!

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto il cous cous, è molto digeribile...di solito lo preparao con gamberi e frutti di mare...ma anche questa versione è fantastica!!!! sicuramente prima o poi la provo!!! baci baci

    RispondiElimina
  13. ma io non avevo idea che il cuscus esistesse anche di mais e riso..... :-)
    ma è spettacolare e poi è davvero comodo soprattutto per cene con molte persone ;-)
    un bacione a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  14. ho fatto la pazzia di comprare la semola per fare il couscous, ora pero' mi serve la couscoussiera e una insegnante tipo Enzuccia o Claudia :)
    pero' una scatolina di quello precotto mi sa che lo compro prima di arrivare a questi livelli, nella tua insalata mi ci tufferei :) Grazie mille per la segnalazione di quella raccolta, mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  15. ciao..
    lo sai che una volta solo ho mangiato il cous cous..?? e mi e piaciuto tanto però non l'ho mai fatto ma sarà la volta buona che lo faccio per gustarmelo un 'atra volta..almeno che tu non voglia invitarmi a casa tua per gustarlo già pronto...!!??
    ciao da lia

    RispondiElimina
  16. Il cous cous di mais non l'ho mai visto. Come sempre, mi toccherà fare un giro al naturasì!
    Ottima idea per i cucunci. Fin'ora li ho serviti sempre solo come finger food con del formaggio.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  17. qui per ora si è sempre andati di precotto di grano..porca miseria e questa chicca dove l'hai scovata?mais e riso..no nditemi natura si che da me è lontano e poi se ci entro ci lascio lo stipendio:D

    RispondiElimina
  18. quoto in toto, è un piatto perfetto per tutte le occasioni. io spesso uso quello precotto per comodità ma quello normale è tutta un'altra cosa. e quoto anche sull'importanza dei cereali integrali e sulla varietà, importantissima per stare bene noi e perché si continuino a coltivare i cereali più diversi.

    RispondiElimina
  19. Adoro il cous cous in tutte le salse anche se lo mangio solo io a casa e ne mangerei vagonate!!!Però ho assaggiato sempre e solo quello classico...sono curiosa adesso! Bacio

    RispondiElimina
  20. che freschezza elga!!!!e si d'estate si va avanti cosi con piatti che fanno bene alla vista e al palato:D!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  21. Adoro il cous cous e le insalate di riso/cereali in genere! E non conoscevo questa raccolta che ora vado a spiare.

    RispondiElimina
  22. A dirla francamente, a me il cous cous non piace molto, ma concordo sul fatto che poi piaccia invece a tantissime altre persone, al punto che il corso che abbiamo sul cous cous è uno dei più frequentati.

    Molto carina, comunque, questa ricetta e sicuramente da provare :)
    Buon proseguimento

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari