PANE INTEGRALE con PISTACCHI e SEMI di PAPAVERo

Un pane squisito e dal senso volutamente propiziatorio, perchè ricco di semi, che in questo periodo dell'anno, insieme alla frutta secca, fanno fatica a mancare da ogni casa. Essi portano fortuna, sono ricchi di vitamina E e insieme alla farina integrale che li raccoglie, ricca di fibra, questo pane fa bene, ed è adatto alla tavola di tutti i giorni e come sempre..facilissimo da preparare!


pane ai semi papavero





Ingredienti: 250 gr di farina 00, 120 gr di farina integrale, 80 gr di pistacchi sgusciati, 50 gr di burro, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, un cucchiaino di zucchero, 10 gr di sale, 160 cc di latte, semi di papavero, olio evo

Sulla spianatoioa, o se preferite dentro all'impastatrice, iniziare a lavorare le farine, il lievito, lo zucchero, il burro fuso e il sale. Aggiungere gradatamente il latte appena intiepidito e alla fine i pistacchi. Lavorare per 10-15 minuti e formare una palla che dovrà riposare incisa con la croce per un'ora e mezza, lontano da fonti di calore e correnti.

Riprendere l'impasto e sistemarlo in uno stampo da cake, spennellare la superficie con l'olio e versare i semi di papavero. Mettere in forno a 220° per 1 oretta. Andrebbe gustato raffreddato e tagliato a fette.


-->

Commenti

Post più popolari