Muffins alla zucca e spezie

Ancora muffin, lo so, ma avevo una zucca che mi avanzava e dovevo assolutamente farla fuori! Siccome era molto grande, una parte l ho utilizzata per gli ultimi cappellacci e la parte che mi rimaneva ho deciso, dopo qualche rimuginamento, di impiegarla in questi dolcetti che furbamente ho propinato a merenda alle piccole canaglie, assolutamente e ingenuamente ignari del losco contenuto!!!



Muffin alla zucca e spezie



span style="color:#996633;">Lessare e passare al setaccio 200 gr di zucca, condirla con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di noce moscata. Mescolare 500 gr di farina con una bustina di lievito, 150 gr di zucchero di canna, 60 gr di zucchero semolato, un cucchiaino di cannella, un pizzico di sale e un cucchiaino di zenzero in polvere. Aggiungere 2 uova precedentemente sbattute, 110 gr di burro fuso e raffreddato , la zucca e 80 ml di latte. Mescolare il tutto e versare negli stampini per muffin ( io ho utilizzato quello da 12 in silicone), alcuni decorarli con uvetta e infornare a 180° per 20 minuti. Usciti dal forno, porli su una gratella a raffreddare, per consentire loro di eliminare tutta l'umidità apportata dalla zucca, evitando così che risultini spugnosi.

Sono deliziosi mangiati cosi' a merenda con una bella tazza di the, oppure tagliati a metà e farciti con quello che più vi aggrada.

Commenti

Post più popolari