Halloween Muffin

Sta per arrivare Halloween e come ogni anno a questa parte, nel mio piccolo paese viene organizzata la classica passeggiata, dove i bambini bussano alle porte per chiedere dolcetti, minacciando scherzetti..americanata? Può essere, ma loro si divertono, le persone anziane li aspettano ogni anno con il sacchetto pieno di biscotti da inzuppare nel latte, le case tutte addobbate..insomma una piccola festa organizzata nella massima educazione e scrupolo del "non disturbare". Noi genitori li accompagnamo, li scortiamo lungo la strada poco illuminata e cuciniamo dolci da offrire loro, così oggi è partita la sperimentazione domestica del dolcetto 2008, che è caduta su questi muffins simpatici intravisti sulla rivista Good Food, mentre l'anno scorso avevamo proposto Le dita mozzate..mamma mia..sono state divorate!




Halloween Muffin

Per 12 gufetti:

300 gr di farina, 50 gr di nocciole tritate, 1/2 bustina di lievito per dolci, 100 gr di cioccolato fondente, 120 gr di burro, 1 uovo, 200 gr di zucchero, 250 ml di latte, un pizzico di sale, aroma vaniglia.

Mescolare la farina con il lievito. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Aggiungere alla farina, l'uovo, il latte, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Quando il cioccolato sarà sciolto versarlo sul composto mescolando velocemente. Riempire gli stampini da muffin o i pirottini di carta e infornare a 180° per 15 minuti.

Per la decorazione: 160 gr di Philadelphia, 4 cucchiai di zucchero a velo, M&Ms marroni o Kit Kat pots, gelatine di frutta, ovetti Kinder.

Mescolare il Philadelphia con lo zucchero a velo e coprire la calotta dei muffin come se fosse il collo di pelliccia del gufo. Porre come occhi i cioccolatini, la gelatina a spicchi come naso e l'ovetto ci cioccolata sagomato in piccoli pezzi come orecchie.

20 semi di papavero:

Lo ha detto...

ma sono troppo carinissimi! anche io l'anno scorso ho fatto le dita mozzate e pensavo di riproporle...volevo portarle hai ragazzini delle medie che aiuta con i compiti...chissà che dicono!

Simo ha detto...

Ma che carini questi gufini!!!!!!!!
Ottima idea...chissà, ancora non ho pensato cosa farò quest'anno...
ciaooo

manu e silvia ha detto...

Caspita, ma son bellissimi questi gufetti!! hai avuto una splendida idea e tantissima fantasia!!!
bacioni

serenita ha detto...

troppo belli questi muffin-gufetti e poi l'accoppiata cioccolato-nocciole è perfetta!! chissà come saranno contenti i bimbi che li divoreranno :D
ciao!

unika ha detto...

ma che simpatici questi muffin...io non trovo queste cose americanate...sono cose simpatiche invece...un bacio
annamaria

Alex e Mari ha detto...

Trovo questi gufetti decisamente più carini delle dita mozzate :-) Sicuramente questa settimana se ne vedranno di belle in giro in rete!
Un bacione
Alex

Maya ha detto...

Carini!!! poi se i bambini si divertono va bene tutto!
BAcio

Ciboulette ha detto...

Sai che io trovo queta importazione un po' sciocca, pero' poi la sera del 31 mi assicuro di avere qualche cioccolatino e mi trovo a sperare che bussi qualche bimbo da far contento??? Penso sia il lato migliore di questa strana (e straniera) festa :))

Un bacione e buona passeggiata notturna!

barbara ha detto...

hi hi hi.. che carini!!!! Brava, bei muffins!

Camomilla ha detto...

Bellissimi questi gufetti Elga! Io non so ancora se riuscirò a preparare qualcosa... è meglio che inizio a pensarci, il tempo stringe!!!
Un bacio e buon inizio settimana!

Ciboulette ha detto...

Ma solo ora mi accorgo che hai combiato header...bello!!!

brii ha detto...

belli belli questi gufetti!!
mi piace molto l'iniziativa che fate.
sarà anche una americanata..ma fatta così..diventa una vera passione italiana.
buonissima ultima settimana di ottobre!
bacionii

Elga ha detto...

Lo: Secondo me se li fanno fuori in un baleno, altro che compiti:))
Simo: dai che sono curiosa di vedere la tua creazione!
Manu e Silvia: Grazie!
Serenita: Infatti..spazzolati!
Unika: Qui è diventata l'occasione per far vedre agli anziani del paese i bimbi che crescono,è anche vero che di occasioni ce ne possono essere altre, ma i bimbi si divertono!
Alex: Le dita erano per stomaci più forti:))
Maya: hai ragione!
Elga

Elga ha detto...

Elvira: Brava, mica vorrai ricevere uno scherzetto?! Baci E GRAZIE PER L'HEADER!
Barbara: Grazie, mi sono divertita a decorarli..ma non tutti hanno capito che erano gufetti:))
Camomilla: Vedremo cosa combini in cucina fra pentoloni magici allora!
Brii: sono d'accordo con te, un abbraccio
elga

Aiuolik ha detto...

Ma sono bellissimi! Noi di solito compriamo caramelle e cioccolati da offrire ai bimbi che passano a trovarci...Di solito ci riuniamo anche tra amici...americanata :-) Quest'anno però non sarà possibile, pazienza!

Ciaooo,
Aiuolik

MANUELA ha detto...

brrrr... le dita mozzate!! evviva i gufetti sono dolcissimi in tutti i sensi.
Brava.
Ciao e buona settimana

Fra ha detto...

Stupendi!!!!! Sono sicura che andranno a ruba. Anche se non è una festa tradizionale italiana Halloween è troppo divertente!
Un bacio
Fra

Elisa80 ha detto...

Grazie cara per le segnalazioni ne ho una anch'io per te: Contest di Natale su www.laricetteria.com c'è tempo fino al 15 novembre!! Ah belli i gufetti ... Baci Elisa80

Dolcetto ha detto...

Anche da noi inizia ad esserci questa tradizione ma secondo me deve essere ben organizzata (come la vostra) o viene fuori un pasticcio...
Questi gufetti sono simpaticissimi!
Baciotto

Claudia ha detto...

troppoooooo graziosi!!!!
i gufetti sono adorabili e immagino la faccia dei bimbi che secondome fermeranno li da te il giro
;)
baciuzzi
cla

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs