TEA TIME


Il momento del tè è estremamente personale e soggetto ad abitudini di una famiglia, ai tempi che abbiamo a disposizione, agli umori e gusti. Se mi posso concedere una tazza di te in solitudine, come vi ho fatto vedere qui, ben venga, ma se l'appuntamento coinvolge tutta la mia famiglia la situazione cambia e devo ricorrere ad una qualita di tè diversa, e ad un accompagnamento che possa soddisfare le aspettative di tutti.
L'Earl Grey è una qualità di tè che piace , aromatizzato con l'olio estratto dalla scorza del bergamotto, conferisce quel gusto fruttato alla bevanda che conquista anche il palato dei più piccoli. Questa volta servito nei bicchieri di vetro.





Te, frollini al burro, marmellata di arance


Per accompagnare questo momento, sulla tavola ho messo a disposizione varie scelte, dai frollini al burro da spalmare con un velo di marmellata di arance, ai sandwich imburrati, ai croissant, al pane alla frutta spalmato con ricotta e purea di mele, ma procediamo con ordine..
I frollini al burro non possono mancare in casa mia, fedeli alleati per merende in extremis, ma buoni soprattutto se acquistati di ottima qualità. La marmellata da accompagnare in questo caso è di arance, ma nulla vieta di associarne un'altra di maggior gradimento. Personalmente, da inguaribile golosa, mi piace trovare anche pezzetti di burro, da spalmare insieme alla marmellata o da solo sui biscotti.









Burro

I sandwich sono panini al latte homemaid, leggermente imburrati e farciti di morbido prosciutto crudo. La ricetta che ho utilizzato per prepararli è finora in assoluto quella che mi ha soddisfatto maggiormente. Escono dei soffici e profumati panini, che tra l'altro rimangono tali anche una volta scongelati, non molli e pesanti, insomma praticamente come quelli del forno, dove infatti non vado più a comprarli!! La ricetta la trovate qui





Sandwich

I croissant, fragranti e riusciti perfettamente, come paternità di ricetta appartengono a Francesca, che non delude mai con le sue idee veramente infallibili. Ti ringrazio di cuore:)) Lei, li aveva farciti con crema e nutella, io ho utilizzato della marmellata di lamponi in alcuni e in altri del miele. Sono veramente deliziosi, la ricetta la trovate qui.


Croissant
Il pane alla frutta è un'altra ricetta che ho scopiazzato, precisamente qui, e che non ho abbandonato! Questi panini aromatizzati con mirtilli rossi, ma va benissimo anche uvetta o altra frutta disidratata, e tè alla rosa ( o acqua di rose), hanno un gusto delicato che si armonizza benissimo con una leggera farcitura di ricotta vaccina e purea di mela. La ricetta è in francese, io non lo parlo ma sono riuscita ad intuire il processo di preparazione, Doria, scrive in maniera abbastanza essenziale e chiara. Lei consiglia di utilizzarli come colazione al mattino leggermente imburrati e spalmati di marmellata, e io ho provato, mica potevo deluderla:) ma di questo parleremo più avanti!





Pane alla frutta, con ricotta e purea di mele

La crosta di questo pane risulta croccante e dolce, mentre la mollica compatta e non troppo umida è golosamente intervallata dai cranberries. Perfetti anche dopo un passaggio in freezer.

L'accompagnamento che trascina il nostro tea time in famiglia sono le chiacchere, e magari una musichetta in sottofondo, che piaccia ai bambini naturalmente! Vi lascio trasportare dalla vostra immaginazione tra canzonette delle Winx, Scooby Doo, Looney Tunes e via dicendo, ma devo essere sincera...le bimbe non disdegnano Giovanotti, Negrita...chiamamole intenditrici:) Io se riesco mi consolo guardando uno dei miei libri di ricette, mi rilasso, vago con la fantasia e magari insiem programmiamo i prossimi biscotti da preparare!






Libri

Ecco il nostro tea time!

Tea Award

Questo, Twostella, è per te e per la tua interessante iniziativa del Tea Award!




Il pane  e il tè

35 semi di papavero:

Paola ha detto...

Sono al lavoro e sorseggio il te' nella mug (così faccio scema la fame di metà mattina...)Molto bello il tuo post sarà che mi piace molto il te' e cosa lo accompagna. Ho copiato i panini al latte, capirai da appaddionata dei lieviti!!! Buon weekend cara Elga!

Paola ha detto...

ooops appassionata!!!!!

www.tempodicottura.it ha detto...

Ciao sono Natalia, è tutto
molto interessante, se riesco a radunare le mie quattro "signorine" ci proverò anch'io.

Mirtilla ha detto...

con la temperatura che si e'abbassata cosi di colpo,ci vorebbe eccome!!

Dolcienonsolo ha detto...

Elga...ma che hai combinato...mi sono persa dietro a tutte queste delizie

P.S.: i cornetti ti sono venuta una meraviglia...

Elga ha detto...

Paola: Sai cosa ti devo dire..che mentre scrivevo il post mi è venuta voglia di questi panini e sono scesa giù a impastarli:))..avevo finito la scorta!
Natalia: Ciao, grazie per il passaggio
Mirtilla: Hai ragionissima!
Francesca: Ma è anche merito tuo! Ti abbraccio forte!
Elga

Ciboulette ha detto...

Sono passata di qui prima e avrei tanto voluto un croissant..ma visto che nel frattempo si è fatta una certa :)) prendo volentieri un panino alllatte col prosciutto!!! :) Ti rifaccio anche da qui i complimenti per questo spettacolare teatime!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Ciao Elga!!! Il menù che ci proponi ci ingolosisce ad ogni passaggio! Interessantissimi sia i panini sia i croissant ... Ti ringrazio e ti aggiungo al più presto alla lista degli ospiti :-)))

brii ha detto...

elguccia...bellissimo!!
tutto tutto...
ma il libro di cucina di joanne harris... è l'autrice di
five quarters of the orange?
mi è piaciuto da morire quel libro..con la storia del vecchio quaderno della mamma.
bellissimo..
e ben si sposa con il tuo tea time.
buonissima giornata cara
baciusss

muffin girl ha detto...

wow! quando mi inviti a prendere un tè da te???

Camomilla ha detto...

Ciao Elga! Da assoluta non intenditrice di tè, posso dirti che l'earl grey è una miscela che piace molto anche a me proprio per il suo profumo particolare... Trovo assolutamente delizioso tutto quello che hai preparato, in particolare il pane alla frutta ed i croissants che sono perfetti!
Buon fine settimana!

astrofiammante ha detto...

ma daiii...con queste meraviglie devi venire qui a prenderti gli zuccheriniiii... intanto un bel panino al latte te lo soffio via, bacio!

MANUELA ha detto...

Ciao Elga che bellissima immagine che hai dato.
Buon week end, baciotto

Anicestellato... ha detto...

Se il tè a casa tua si gusta sempre così.... scatta l'autoinvito, che deliziaaa!!

Simo ha detto...

Che meraviglia, mi piacerebbe essere ospite alla tua tavola!
Tutto meravigliosamente buono e curato........
bacioni e buon weekend

Claudia ha detto...

Elga, sarà che sono ancora presa dalla botta di stamattina passando dal blog di Lory, ho ancora le lacrimuzze facili, o sarà che per adesso mi emoziono anche davanti ad una profumata tazza di te e una tavola imbandita in maniera ineccepibile, tutto odora di famiglia qui a casa tua ***
adesso ci vorrebbe una bella tazza presa con calma immersa in una chiacchiera con te, che scaccia via la velocità con la quale s'ingolla una tazzina di caffè
:)
ti auguro buon fine settimana amica mia *

manu e silvia ha detto...

a noiil tè non piace...però tutto il resto loprenderemmo più che volentieri!! Magari la tazza di the non la beviamo, ma il rito non ci dispiace per niente....
bacioni

Elga ha detto...

Elvira: Grazie..facciamo così ti incarto tutto per domani mattina, rimangono buoni:)
Twostella: Grazie, mi è piaciuto pensare a te in questo modo!
Brii: Siiii e anche io l'adoro:) Oltre che Chocolat, ho letto Vino, patate e mele rosse, altro capolavoro di stile. Questo suo libro raccoglie le sue migliori ricette con foto meravigliose. E tra l'altro ho letto che ne è appena uscito un altro che si intitola Al mercato con Johanne Harris..presto sarà mio!
Elga

Elga ha detto...

Muffingirl: Quando vuoi, la porta di casa mia è sempre aperta:)
Camomilla: Pure io no sono un intenditrice e quindi magari ce ne saranno di più buone di miscele, ma io mi accontento di questa! Grazie sei molto cara!
Astro: Parto e mi porto anche i croissant:)
Manuela: Grazie mi fai molto piacere con queste parole:)
Eleonora: Ti aspetto:)
Simo: Sai io aodro quella tovaglia e quelle ciotoline bianche:)
Cla: Non me ne parlare..il post di Lory è da "strappamutande" come si dice qui da noi:)))Magari, venissi, quando parti????
Manu e Silvia: Per voi preparo un bel caffè!
Elga

unika ha detto...

quante belle cose...io assaggio un pò di tutto:-)
Annamaria

dolci a ...gogo!!! ha detto...

ciao elga piacerebbe anche a me una pausa the come la tua...un momento da dedicarsi completamente-)...elga appena puoi passa da me che ho un premio per te!!baci imma

Mariluna ha detto...

Elga...uffa é quasi mezanotte e non vedo le foto, forse é meglio cosi' altrimenti scendo ad impastare pure io...Ripasso domani
Buona notte

Mariluna ha detto...

Eccomi le vedo, bel reportage. Panini deliziosi e che lavoro Cara Elga, i cornetti poi bellissimi. Uno avanza per la colazione???
Baci,baci,a tutti

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sulla tua tavola ce ne è per tutti i gusti. Che bello.
Per domani è prevista neve e prenso proprio che inviterò qualche amica per il tè ... così io non mi devo spostare :-)
Un abbraccio
Alex

GG ha detto...

Sto girovagando nel tuo glog...meraviglioso!! Questo tuo spazio dedicato all'ora del tè mi piace moltissimo, mi sa che copierò qualche ricettina, sono tutte così invitanti!
Ti ho inviato una mail relativa allo Swap, teniamoci in contatto, a presto!
GG

FairySkull ha detto...

Elga ciao quetso e' il link che mi hai chiesto http://www.marthastewart.com/article/town-house-gift-boxes?lnc=3e1aaabf6ecee010VgnVCM1000003d370a0aRCRD&rsc=taxonomylist_crafts_gift-wraps-boxes-and-bags
Supergolosa questa ricetta !!! Baci Lisa

Maya ha detto...

che meraviglia!!!! ma se le tue pause tea time sono così.... mi prenoto!ciao

Elisa80 ha detto...

Ti sei proprio scatenata in questa settimana di ferie???!!! ti ho osservata e sei stata veramente brava tutti belli i tuoi post ... ci vediamo lunedì mattina cara buon week end
P.S. hai visto la risposta di chi sai tu??? Sbircia...

Lo ha detto...

senti visto che astofiammante viene già da te io mi aggrego...che meraviglia Elga è tutto molto bello..

Aiuolik ha detto...

Noto con piacere che anche a te piacciono i libri di cucina :-)

Ciaoooo

Geillis ha detto...

mi hai fatto venire l'aquolina in bocca!!
Mi inviti al tuo splendido e goloso the delle cinque?
:-)

Sheryl ha detto...

Un perfetto té all'inglese! :)Bravissima!

*PhAbYA* ha detto...

il pane morbido è un impasto con il quale non mi sono mai cimentata, ti vedo molto convinta di questa ricetta, sicuramente la proverò! altra cosa che mi ha colpito è la scelta del tè, quello al bergamotto è il mio preferito, soprattutto se preparato con l'olio essenziale e non con la scorza.

un post molto...caldo!
phabya

Arietta ha detto...

Ok, allora quando mi inviti per sto benedetto teatime?!?!
eh no signorina, perchè non puoi farmi vedere tutto sto ambaradan di delizie e poi farmi "no no" col ditino eh! :D non si fa così! io mi posso impegnare a metterci del mio :P porto qualche dolcetto!

ps. tutto delizioso, commento qui perchè la ricetta sopra, per quanto splendida (le foto son sempre migliori elga, cosa hai fatto? :D) non è nelle mie corde dato che meringa e marron glacees non mi piacciono :( mi perdoni?

un abbraccio!

nino ha detto...

Di sicuro non è l'ora del tea time, ma nessuno mi vieta di fare un
brekfast time.
Ciao Elga complimenti.
Bacio

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs