TORTA di RICOTTA
Questa è una delle mie torte preferite, se inizio a mangiarla non smetto più, quindi essendo abbastanza deleteria, non la faccio spesso e me la regalo in momenti speciali..e speciali sono queste nuove amiche di blog, che conosco da poco ma che ogni giorno mi vengono a trovare lasciandomi sempre belle parole, oramai sono una conferma e volevo così ringraziarle e augurare loro un dolcissimo e morbido Natale, proprio come questo dolce! Quindi ragazze, Imma, Maya, Mary, Barbara, Astro e Simo questa è tutta per voi, ma mi raccomando lasciateme un pezzetto!!!! Buon Natale!
Sulla spianatoia impastare 350 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burrro a pezzetti, un pizzico di sale e 2 tuorli. Lavorare l'impasto aggiungendo un pò di acqua tiepida per uniformare il tutto. Porre in frigo per 30 minuti a riposare.
Montare 3 tuorli con 250 gr.di zucchero, quando saranno spumosi aggiungere 500 gr. di ricotta vaccina freschissima, qualche goccia di acqua di fiori d'arancio, 250 gr. di panna fresca e uvetta precedentemente ammollata nella quantità desiderata.
Stendere l'impasto nella tortiera, bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi il composto di ricotta all'interno. Decorare con striscioline di pasta e cuocere nel forno a 180° 45 minuti.
Sulla spianatoia impastare 350 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burrro a pezzetti, un pizzico di sale e 2 tuorli. Lavorare l'impasto aggiungendo un pò di acqua tiepida per uniformare il tutto. Porre in frigo per 30 minuti a riposare.
Montare 3 tuorli con 250 gr.di zucchero, quando saranno spumosi aggiungere 500 gr. di ricotta vaccina freschissima, qualche goccia di acqua di fiori d'arancio, 250 gr. di panna fresca e uvetta precedentemente ammollata nella quantità desiderata.
Stendere l'impasto nella tortiera, bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi il composto di ricotta all'interno. Decorare con striscioline di pasta e cuocere nel forno a 180° 45 minuti.
Vi ricordate della raccolta, La tua prima cenetta per lui?
che buona questa torta....chissà perchè mi ricorda un pò la pastiera...forse per alcuni ingredienti...deve essere profumatissima...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
grazie mille elga per questo pensiero, sei dolcissima e accetto volentieri questa torta anche se virtualmente ..adoro la torta di ricotta ....buone feste un bacione!
RispondiEliminatesoro cosi mi commuovi davvvero!!anche tu sei una persona speciale per me tra le poche a cui sono veramente affezionata nel mondo del blog e poi sei cosi brava che nn si potrebbe nn notare le tue creazioni fatte anche con quel gusto e originalità tutta tua..che dire della torta........mi sa che ti lasceremo ben poco perche la trovo deliziosa e buonissima(odoro i dolci con la ricotta:-)un bacio grandissimo e che il natale ti porti tutto quello che desideri perche lo meriti!!bacioni imma
RispondiEliminaInnanzi tutto grazie per la dedica.. ne sono davvero commossa!!! E poi un così buon dolce.. da far venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo, proverò a rifarlo... passate le feste!!
RispondiEliminaEmh... per la bella idea di raccolta, la tua prima cenetta... non me la sento di raccontarti le ricette, perchè tutto fu incentrato (più di venti anni or sono.. sic...) su un piatto divenuto famigerato in casa mia: le zucchine alla ligure. Sono zucchine svuotate, lessate, ripiene e poi ripassate in forno che avrebbero dovuto essere buonissime, se non fosse che... dimenticai di metterci il sale!!!! E siccome (non ricordo più il perchè) il pranzetto ebbe come unico commensale l'attuale maritozzo, io non assaggiai il piatto e lui spergiurò sulla loro bontà. E quando, anni dopo, dissi che volevo replicare... guardandolo strabuzzare gli occhi capii... che non l'avevo affatto preso per la gola, con quel primo semidisastroso pranzetto!!! Un bacione ed un augurio per delle serene festività in compagnia delle persone che ami!
elga scusa se non sono passata più. periodaccio e stasera mi sembra di sentirne il profumo sarà che ho bisogno di consolazione...
RispondiEliminabuona si e molto questa torta.Domani, domani la faccio, sai che non posso stare ferma io!!!
RispondiEliminabuona notte
Sai che invece io la torta di ricotta non l'ho mai fatta? Ricordo che con mia madre una volta volevamo provarla ma poi chissà perché non ci siamo cimentate. Dovrò rifarmi ora :-)
RispondiEliminaIo adoro tutti i dolci alla ricotta.
RispondiEliminaE questo mi sembra assolutamente invitante.
Grazie della ricettina.
:)
Oddioooooooo!!!! Elga mi fai commuovere!!!!!!!! grazieeeeeeeeee!!!!Un gesto che mi riempie il cuore!!!! Addirittura una torta!!!!Sei stata carinissima....è si... io passo sempre per vedere le tue creazioni appetitose,nuove e piene di fantasia....Ti ammiro tantissimo per questo sai?!
RispondiEliminaGrazie ancora e infiniti auguri per un Natale che sia proprio come lo desideri tu!
Baciiiiii
P.s. per Natale faccio i tuoi cappelletti in brodo(per la primissima volta nella mia vita...speriamo di bene!))))
che bella ricetta golosa, ho un debole per i dolci alla ricotta
RispondiEliminaE' una torta molto soffice: un abbraccio delizioso.
RispondiEliminaBuonissima
Baci
Grazie, Elga....la accetto di vero cuore una fetta di questa torta squisita!
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie anche a te di esserci sempre!
Hai avuto un pensiero gentile..
RispondiEliminache bontà questa torta...proprio il tipo che piace a noi...
ma...dici che ce ne avanzano un pezzetttiono..anche piccolo piccolo!!!
un bacione
Stupore e meraviglia...questa torta sembra davvero eccellente! Un bacio
RispondiEliminagrande
fra
Anche a me piace un sacco questa torta!allora non ne é avanzata una fettina, vero? :( ghgh
RispondiEliminaBacione!
Quanto è buona la torta di ricotta!!! La tua ha un aspetto morbidissimo e dev'essere anche tanto profumata!!!
RispondiEliminaBuona sicuramente e anche molto bella!
RispondiEliminaMai provata con l'uvetta...
di solito unisco alla ricotta le gocce di cioccolato.
Mi piace questa versione più natalizia, da provare!
Mamma mia, anche questa torta?
RispondiEliminaElga ma come fai?
Brava brava brava
Augurissimi di liete feste.
germana
Mi sa che farebbe lo tesso effetto su di me: una fetta tira l'altra! Dev'essere una delizia, poi le uvette mi fanno impazzire!
RispondiEliminaSembra perfetta, l'abbinamento con l'uvetta ci sta proprio bene, brava Elga!!
RispondiEliminaA parte l'uvetta...che purtroppo mi disgusta, potrebbe essere la mia torta preferita!
RispondiEliminaUn baciozzone.
P.s. Appena dopo le feste rifaccio la ricetta fatta per mio marito e te la posto.
Ciao ciao e buone feste
Ce n'è un pezzettino ancora per me? Mi piace da matti la torta di ricotta... uhmm, bona! Grazie!
RispondiEliminaUn bacione e buone feste,
Marcela
mamma mia quest aè davvero goduriosa...eheh stupenda!!! la raccolta me la ricordo...ma devo pensarci dopo i bagordi di stagione! un bacione tesoro bello
RispondiEliminaCapiamo perfettamente perchè se inizi a mangiarla non la smetti più, andiamo matti anche noi per questa torta, non ci stanca mai!
RispondiEliminaGrazie per averci deliziato anche se solo virtualmente....ci hai messo voglia di prepararla!
Un abbraccio e tanti cari auguri per un Felice Natale!
Sabrina&Luca
aaaaaaaaaaah...siamo in troppi
RispondiEliminaelguccia ne fai un-altra??? :)))
sembra squisita...bellissima la dedica.
baciusss
L'aspetto di questa torta è magnifico!!!
RispondiEliminaLa mia prima cenetta l'ho ricordata e subito dopo Natale la riproporrò al maritozzo per inserirla alla tua raccolta ;o)
Se passi da me,c'è un giochino che ti aspetta ;o)
Baci
sono passata per la prima volta qui sul tuo blog,oggi, anzi sul tuo vecchio indirizzo splinder e volevo farti i complimenti per le bellissime ricette e per il modo che hai di "raccontarle",si vede davvero che la tua è una passione.
RispondiEliminaanch'io amo cucinare e studio per diventare infermiera ((((:
un bacio,tornerò presto
Tanti auguri di un Natale sereno e di un anno nuovo pieno di gioia!!!
RispondiEliminacon affetto
:o)
elgucciaaaaaaaaaaaa, tesoro grande...
RispondiEliminaarrivo in ritardo....mi son persa "la mia torta" ;-((( non c'è torta pià azzeccata, ma per caso sapevi della mia dipendenza da ricotta? fuggo subito a prendermi quei frollini lassù prima che la dolce fatina se li pappi tuttiiiii.......
AUGURONIIIIII CON ABBRACCIO FORTE FORTE INCORPORATO!!!