CREMA ALLA CANNELLA

Crema alla cannella



Complice una faringite che mi steso k.o, questa settimana ho potuto trascorrere un paio di giorni davanti alla mia programmazione culinario-gastro-godereccia preferita senza essere disturbata :))
Ho potuto così apprezzare il Sig. Lamberto Sposini, mentre a "Chef per un giorno" preparava questa crema altamente consolatoria frutto di ricordi della sua giovinezza.
Li per li non sembrava nulla di che..è stata però la reazione dei suoi giudici di gara che mi ha incuriosito e non vedevo l'ora di mettermi in piedi per cucinarla.
Beh..grazie Lamberto!
Il programma non fornisce le dosi, ma essendo una crema in coppa aromatizzata..ecco qui:
Per 4 persone
4 tuorli
120 gr di zucchero
40 gr di farina
500 ml di latte intero
1 tazza di uvetta sultanina ammollata
cannella..tanta
Scaldare il latte in un pentolino. Montare i tuorli con lo zucchero direttamente nella pentola dove cuoceremo la crema. Aggiungere la farina e poi versare il latte a filo sempre mescolando.
Aggiungere l'uvetta e infine la cannella ( io due cucchiaini pieni).
Portare a bollore e appena la creama si addensa, spegnere il fuoco. Coprire la superfice della crema con un foglio di pellicola che ci appoggi sopra per evitare la pellicina.
Servita calda è il massimo.
Ho fotografato appositamente la crema su una copertina di lana perchè la sensazione che mi ha regalato è stata avvolgente.

30 semi di papavero:

marifra79 ha detto...

Davvero bell'idea!dev'essere buona!
Ciao buona giornata

dolci a ...gogo!!! ha detto...

anche noi qui siamo tutti ko, prima i bimbi adesso noi:-( cmq anch'io seguo spesso questo programma e devo dire che da diversi psunti e questa crema deve essere davvero buona e stesa!!bacioni imma

manu e silvia ha detto...

Ciao1 ma che delizia! la cannell ah aun sapore particolare che non a tutti piace...a noi però si..e queste cremine devono essere golosissime!!
brava!!
bacioni

Simo ha detto...

Delicata e profumata...in poche parole squisita!
Stai meglio ora?
Un abbraccione grande

Genny ha detto...

mmm fa qualcosa di buono :DDD!(polemica..scusa!!) ma la crema considerando che adoro la cannella, pare ottima..e sei strabrava a fotografarla..io con le creme sono un disastro!!:DDD

Barbara ha detto...

Ma che dolcezza, ottima per riscaldarsi un po', vista la giornata un po' fredda qui in Olanda. Adoro la cannella e ti diro' che ne mettero'anche una stecca nel latte. Grazie, e auguri di pronta guarigione.

kristel ha detto...

Non conoscevo questo programma, anche perché da qui mediaset non la si puo' vedere. Molto originale l'idea di questa crema alla cannella anche se deve piacere visto che é un sapore un po' particolare. Perfetta per una crostata con le mele!!

Onde99 ha detto...

Ecco, ora dirò una cosa molto poco in carattere con un blog di cucina, però... io questa crema alla cannella la associo eccome al Sig. Sposini nel senso che gliela spalmerei volentieri su tutto il corpo, per poi... oh, scusa!!!

Mary ha detto...

Come dev'essere delicato e profumatissimo questa crema!

iana ha detto...

Che bell'idea! Io adoro la cannella!

Morena ha detto...

beh, l'aspetto è favoloso..credo che mi piacerebbe un sacco!!!!Brava e cerca di rimetterti presto!!!!!

Elga ha detto...

Onde!!! :)))))

Giò ha detto...

calda modello tazza di cioccolata è amore a prima vista!! io ci metterei anche un'idea di liquore....

Saretta ha detto...

ahahaha, scusa ma rido del commento di Onde :)
Cmq il buon Lamberto ti ha dato un grande spunto..la proverò!
bacione

Afrodita ha detto...

Cara Elga, ma quante cose riesci a sfornare!!! E quel cheesecake ai mirtilli... che dire una delizia... Urgono consigli su come gestire figli e cucina!! Cat

Edi ha detto...

Ogni tanto mi è capitato di seguire il programma, incuriosita dall'idea di scoprire la fantasia dei partecipanti! molto particolare questa crema, semplice e dal sapore intenso.

Artemisia Comina ha detto...

ecco cosa mi mancava: una crema alla cannella. grazie :)

Betty ha detto...

consolatoria solo per Sposini??
se me ne passi un po' mi ci consolo anch'io con questa delizia!
chiamalo stupido!
bravissima!

Milla ha detto...

Veramente una coccola con la C maiuscola!

Forchettina Irriverente ha detto...

Stiamo tutti combattendo cin i primi mali di stagione. Per ora, spero di essermela cavata con tosse e male alle ossa. Scaramanticamente non dico altro !! Comunque le creme sono la mia passione, e la tua non fa davvero eccezione. Da quest'anno poi ho fatto il palato sulla cannella, che ora uso tantissimo. E mi piace .. mi piace tanto !! Baci Manu

ilcucchiaiodoro ha detto...

Il programma non l'ho visto ma la Sposini mi sa che mangiava bene a giudicare da questa crema che tu brava come sempre hai saputo riproporre nonostante non avessi la ricetta! Brava

dauly ha detto...

la cannella la adoro!!!
di conseguenza questa crema è da urlo...
non conosco il programma,ma grazie di averci fatto vedere questa crema!
dauly

lenny ha detto...

Amo la cannella alla follia e cerco di intrufolarla dappertutto, sia nel dolce che nel salto.
Anni fa,in un pomeriggio di grandi sperimentazioni, preparai una pasticcera aromatizzata con la cannella: non stento ad immaginare la bontà della tua :))

Lory ha detto...

Elga scusa tanto l'inconveniente,ho risolto il problema(la certezza stasera) semplicemente si sono impadroniti della mia PW ,mi hanno detto che è facile succeda quando la PW è troppo datata ,perciò cambiata!
Mi ci vorrebbe una bella tazzina di quella crema sono così svilita ;-(
Scusa ancora!

Camomilla ha detto...

Questa crema calda, alla cannella ed uvetta, da guastare accoccolata sul divano, magari coperta con un soffice plaid è uno dei piaceri della vita, di quelli che non hanno prezzo.
Buon fine settimana!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Uvetta e cannella insieme le adoro. Mi dispiace per la tua faringite, spero tu stia meglio.
Un bacione
Alex
P.S. Che bella quella copertina

Chiara.u ha detto...

una foto che fa venir voglia di leccare lo schermo :) la cannella mi piace molto quindi penso che amerò anche la crema!! a presto.

Mariluna ha detto...

anche tu non poi privarti di golosità nonostante la faringine, anzi... é il momento di approfittare della nostra golosità per farci sentire in forma. Io ho ripreso il lavoro a ritmo sfrenato e finalmente ora che é quasi notte fonda mi riposo domani é un'altro giorno. Un bacio e spero ti sie rimessa bene:)


ahhh la crema?...come non posso amarla con la cannela che mi ha invaso la casa negli ulimi giorni?

Ciboulette ha detto...

Profumo di cannella per tutta la casa..questa è felicità!! :))

Un bacione, e rimettiti presto!

Etnica ha detto...

La cannella io non la sopporto, ma al mio compagno fa impazzire, che ci posso fare? Mi toccherà preparargli anche questa... ;-)

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs