CIOCCOLATINI AL PISTACCHIO
Questo Natale ho voluto cimentarmi pure io nella prduzione di cioccolatini fatti in casa. Il primo tentativo l ho fatto con la ricetta di Nighty, ma aihmè non sono riuscita a sfromarli dallo stampo in silicone e ho dovuto "accontentarmi" di mangiare quella favolosa bontà come cremina sul pane...Purtroppo sono fatiche che si devono affrontare:))
Il secondo tentativo ha visto come protagonisti questi cioccolatini al cioccolato fondente con ripieno di crema spalmabile al pistacchio. Una vera delizia, semplicissima da realizzare in casa.
Vi avviso subito che non ho temperato il cioccolato perchè sprovvista di termometro che forse Babbo Natale mi porterà. Ho utilizzato del cioccolato fondente da copertura, una qualità dalla consistenza fine, lucida e cremosa per via dell'alta percentuale di cacao all'interno. E' un cioccolato più pregiato, acquistabile in pasticceria, ma richiede il temperaggio ugualmente.
In ogni modo mi sembra che i cioccolatini siano bellini ugualmente, forse un pò opachi..ma si sorvola!
Non ho nemmeno utilizzato uno stampo in silicone, ma uno in plastica comprato in un negozio di hobbistica che in origine serviva per realizzare saponette. Lavabile e utilizzabile più volte, mi ha permesso di sformarli con estrema facilità!
Ingredienti per 15 cioccolatini:
200 gr di cioccolato fondente da copertura
crema spalmabile al pistacchio
Fondere metà cioccolato a bagnomaria. Facendo attenzione a non scottrasi lasciarlo colare da un mestolino quando è bollente negli incavi del nostro stampo avendo l'accortezza di riempire bene tutti gli spazi. Rimuovere con un coltello a lama liscia il cioccolato eccedente rovesciandolo ancora nel contenitore a bagnomaria. Lasciare ripoare un paio d'ore perchè asciughi a temperatura ambiente.
Farcire l'incavo del cioccolatino con una piccola quantità di crema spalmabile e coprire con il cioccolato fuso rimasto. Rimuovere ancora l'eccedenza e lasciare asciugare 24 ore a temperatura ambiente.
Sformare i cioccolati e riporli in una scatola chiusa.
Perfetti per un regalo di Natale goloso ai nostri amici e ci si può sbizzarirre con il ripieno..ricordate la Marronata?
questi te li copio...adoro il pistacchio...tanti auguriiiiiiii!!!
RispondiEliminaBellissimi!Hanno un non so che di antico..
RispondiEliminaMa che stampi hai usato? Io uso quelli della silikomart..
bellissime queste formine!
RispondiEliminaBelle queste formine, poi il pistacchio...buono!
RispondiEliminaChe belli sono...e quel ripieno che fa capolino...mmm....
RispondiEliminaBuonissimi, ho giusto della crema al pistacchio...
RispondiEliminasono bellissimi e poi il ripieno ai pistacchi mi fa impazzire!!!
RispondiEliminabaci
gra
Non solo sei bravissima in tutto cio' che fai ma ci metti cosi' tanto amore che la bell'atmosfera di casa tua è palpabile :-)
RispondiEliminaBuon fine settimana
P.S. Le rare volte che faccio i cioccolatini (ci vuole mezza giornata almeno) uso gli stampi di policarbonato pare siano i migliori ma il problema è che bisogna temperare senno' chiami tutti i santi ;-). Spero Babbo Natale ascolti le tue richieste allora
Ciao! ma che belle le formine! e poi che abbianmento: cioccolato e pistacchio...divino!!
RispondiEliminama sai che uasi quasi con il cioccolato da copertura non riusciti pure meglio??!
un bacione
che belle formine!!direi che hai rimadiato alla grande agli stampi in silicone!!
RispondiEliminaanche io ultimamente ho cioccolatato parecchio,questi al pistacchio mi mancano....ecco,segnati!!!
wow sono splendidi!! una delizia!
RispondiEliminaBuone Feste!
ecco, io il regalo me lo sono fatto oggi..
RispondiEliminaquindi, sto nuovo termometro, lo potrei usare anche per i tuoi cioccolatini.. bene..
Non e' che te ne e' avanzato qualcuno?!?!? ;-)
Brava Elga, ci sei riuscita, io ce l'ho nel pensiero sempre e pur avendo le formine adatte passo sempre ad altro ho paura di farne idigestione se dovessero venir male anche perché poi non mi arrendo e continuo all'infinito...magari durante le feste, tanto da aggiungerli a quelli già pronti nel vassoio!!!
RispondiElimina:))
Secondo noi ti sono venuti benissimo, ma soprattutto buoni, a noi il pistacchio piace molto e il cioccolato ne risulta impreziosito! Dolcissime le formine!
RispondiEliminabaci da Sabrina&Luca
Perchè opachi sono molto belli .... e poi se anche è difficile come si fa a resistere alla tentazione del cioccolatino ripieno fatto in casa??? strano che il silicone non sia stato d'aiuto ... ho preso tantissimi stampi della silikomart ... provali ci riuscirai! Baci cara
RispondiEliminaCiao Elga, questi cioccolatini sono semplicemente fantastici e mi hai fatto venir voglia di provarci. Volevo sapere, ma la crema al pistacchio l'hai fatta tu oppure l'hai trovata già pronta? Grazie :*
RispondiEliminaBuongirono a tutte!
RispondiEliminaGli stampi per questi cioccolatini li ho acquistati in un negozio di hobbystica, servono per creare le saponette in casa ma sono adatte anche a uso alimentare per congezionare cioccolatini. Non è che non sono riuscita con quelli in silicone, ho solo detto che la ricetta di Nighty per i cioccolatini simil Lindor mi hanno impedito di sformarli perchè troppo cremoso il composto. Immagino che utilizzando quelli apposta Silikomart non ci siano problemi.
La crema al pistacchio l ho acquistata, c'è il link nel post!
Buona domenica a tutte!!
Elga una scatolina di queste delizie ci strarebbe benissimo sotto il mio albero:-)sono davvero perfette e complimenti anche per la tenacia...alla fine ai ovviato al problema utilizzando un attrezzo diverso...eppure quelli in silicone sembrano fatti per queste operazioni,mah...cmq sono buonissimi e splendidi da vedersi!!baci imma
RispondiEliminai cioccolatini sono una delle cose che preferisco comprare già fatte.. non oso ancora cimentarmi...per cui bravissima anche per l'ottima scelta del ripieno
RispondiElimina