CAPPUCCINO FREDDO AL COCCO E BOURBON

Cappuccino freddo al cocco e vaniglia bourbon






Ve l ho mai detto che amo follemente il gelato?

In tutte le sue forme, in tutti i suoi gusti, in tutte le sue sfumature! Eh si, è da quando sono piccola che golosamente ne faccio scorpacciate...Da bambina rappresentava un prezioso momento e cercavo qualsiasi escamotage per poterlo ripetere più di una volta al giorno;)

Ora sono cresciuta e possiedo una gelatiera tutta mia, che mi permette, non solo di sbizzarrirmi nelle variazioni di gusto, ma anche di poter placare la voglia di gelato in qualsiasi momento, in fondo mi basta mezz'ora e lui è bello che pronto!


Infatti questo sorbetto al cocco e alla vaniglia bourbon nasce in uno di questi momenti, nei quali darei una mano per un cucchiaio di refrigerio.

Ha rappresentato un'ottima merenda, ma non credo ci sia bisogno di dirvelo, vero?


Ingredienti:

500 ml di latte di cocco

3 cucchiai di polpa di cocco fresca grattuggiata fine o essiccata e reidratata

200 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia Bourbon

1 tazza di caffè espresso per ogni bicchiere di cappuccino

granella di cioccolato


Incidere la bacca di vaniglia per la lunghezza; con la punta del coltello prevelarne i semi che andremo a mettere in una terrina insieme al latte di cocco insieme alla bacca. Aggiungere la polpa di cocco e lo zucchero e scaldare il tutto su fuoco dolce finchè lo zucchero non è sciolto completamente. Spegnere, rimuovere la bacca di vaniglia e lasciar raffreddare e riposare.

Versare nella gelatiera finchè il composto non assume la giusta consistenza.


In igni bicchiere versare il caffè espresso amaro, versare due palline di sorbetto e decorare con la granella. Servire immediatamente.


Questa ricetta partecipa alla raccolta di Alessia, Vanilla Cooking

Commenti

  1. Wow fantastico questo gelato! Anche io lo adoro... solo ke (per ora) non ho una gelatiera, quindi devo limitarmi a comprarlo in gelateria.... ma prima o poi me la comprerò anche io! ;-)

    RispondiElimina
  2. Beata te...anche io lo adoro, ma una strana combinazione di freddo e latte...mi fanno venire dei mal di pancia feroci!
    Mi limito a guardarlo e ad immaginarlo...mmmmm........

    RispondiElimina
  3. non c'è nulla che mi piaccia di più d'estate, senza scherzi. io amo particolarmente le creme...e questo è fantastico!!:D

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro il gelato oltremodo e anche il cappuccino...la tua foto per me è una vera visione!!!Un bacione

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro il gelato oltremodo e anche il cappuccino...la tua foto per me è una vera visione!!!Un bacione

    RispondiElimina
  6. Cocco, vaniglia e caffè...non c'è che dire, davvero notevole!! Dalla foto ha un aspetto davvero invitante. Deve essere molto bello poter creare a proprio gusto il gelato e poi in cosi' poco tempo!! Diventa quasi un gioco!;-)

    RispondiElimina
  7. oddio che brava che sei a mettermi l'acqualina in bocca, gelato e caffé é il top dei top con questo caldo che amo :)))

    un bacio!

    RispondiElimina
  8. apparte che dev'essere buonbissimo.... ma ... bella la foto!!! buongiorno

    RispondiElimina
  9. E' già la seconda volta che penso al gelato questa mattina e non sai quanto vorrei avere la gelatiera! Dico così ogni anno, lo so, ma questa volta chissà se riesco a farla mia una volta per tutte? Adoro il cocco, fa tanto estate, e il caffé, non oso quindi immaginare cosa sia questo cappuccino freddo :)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. golosissimo...quanto farei volentieri colazione con una bella tazza di questo! bravissima!

    RispondiElimina
  11. non penso no che serva dirlo...io ci farei anche un 'ottima colazione:D

    RispondiElimina
  12. mamma mia che buonoooo e irresistibileeee...
    bravissima..com
    ciao da lia

    RispondiElimina
  13. Mirtilla@ Guarda diventerà un Mai Più Senza!!!

    Simo@ In questo caso "guardare e non toccare"!!!

    Bread@ Anche io amo le creme gelate, se poi si sciolgono nell'espresso ancora di più!!

    Ambra@ Grazie mille!

    Sally@Beh io mi diverto moltissimo, e sto pensando di usarla anche in autunno!

    Patty@ Lo sapevo che ti sarebbe piaciuto questo capuccino!!

    Kia@ Grazie! Sono contenta che ti piaccia!!!

    Sara@ dai che la settimana prossima iniziano i saldi, facci un pensierino! Non oso immaginare i capolavori che creeresti..pensa ai corsi;)

    Raffy@ Anche io, come facevo in Sicilia..

    genny@ Sempre la solita golosa! Stai meglio?

    RispondiElimina
  14. dici che il cocco ci coccola?
    oddio che scema che sono.... ormai sto caldo mi ha fuso i neuroni....
    il cappuccino è superbo :-)
    un bacione elga

    RispondiElimina
  15. Avrei giusto giusto della vaniglia lì in dispensa...
    Potrei farlo per il compleanno di mia sorella tra pochi giorni! :)
    Bella idea Elga!!

    RispondiElimina
  16. Mi hai ricordato del gelato al cocco!!! Ecco, proprio a quest'ora, che sono bloccata in ufficio e non posso correre a casa a prepararlo...

    RispondiElimina
  17. Meraviglioso :)
    Quando ho letto Bourbon ho pensato al whisky e ho detto "Ma che fa la Elga?" Poi ho letto la ricetta...
    Bella accoppiata caffe' e cocco :)
    Ma brava!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma che buonooooo!!!!!!!!!!
    Che voglia di mangiarne un po'!!!!
    Posso avere anche io un cappuccino???

    RispondiElimina
  19. Che irresitibile tentazione il gelato... poi con questo caldo diviene essenziale per la sopravvivenza e quindi non si può lasciare inascoltato il richiamo della papille gustative!!! Questa creazione è squisita!!!

    RispondiElimina
  20. amo il gelato, amo il caffè, il cocco e la vaniglia.. quindi... buonooo!!!!!

    RispondiElimina
  21. magnifica elga una botta di freschezza che ci voleva proprio!!!baci imma

    RispondiElimina
  22. Uau....e strauau, assolutamente invitante! Che buono sarà.. :)

    RispondiElimina
  23. Il gelato piu' coccoloso e vaniglioso che abbia mai visto...io me lo mangerei senza caffe'..si puo' no?

    RispondiElimina
  24. Babs@ Il cocco ci coccola eccome ;)

    Jasmine@ Fortunata tua sorella se le didichi questa golosità! Auguri!

    Lia@ Grazie!

    Onde@ A volte questi impulsi che ci colgono di soprassalto sono davvero tentatori mannaggia!!

    Corrado@ Mi era venuto il sospetto di farvi cadere in inganno ma mi piaceva troppo l'idea di contraddistinguere la vaniglia con la sua qualità!

    Tery@ va bene doppio?!

    Edi@ Con il caldo hai ragione il gelato è irresistibile!

    Lunedi@ Grazie mille!

    Imma @ Immagino che anche a napoli ce ne vorrebbe una vagonata per rinfrescarsi, vero?

    Glu@ Si può eccome!!!

    Valentina@ Buonissimo..era!

    RispondiElimina
  25. ihh che darei per un cucchiaino di questa delizia! peccato che non abbia la gelatiera, avevo tutti gli ingredienti in casa....

    RispondiElimina
  26. No dai...questo cappuccino è una vera sciccheria! Cocco e veniglia burbon, assolutamente da provare il duo! Non è che te n'è avanzata una tazza???
    baci baci

    RispondiElimina
  27. il caffè con il cocco... da provare!!!

    RispondiElimina
  28. ma dimmi te.. stavo per dare una leccatina al monitor!! non si postano queste cose :)

    fantastico, complimenti

    RispondiElimina
  29. buonissimo il gelato..lo adoro anche io..:)

    RispondiElimina
  30. Sei proprio cattiva!
    Io adoro il gelato come te, ne mangerei in ogni momento, e adoro il caffè e soprattutto gli affogati al caffè.
    Queste coppe sono una delizia che vorrei avere tanto qui in questo momento.
    Ciao Gloria

    RispondiElimina
  31. Complimenti: sei uan delle vincitricii dela Festa del Cavolo!
    Brava :)

    RispondiElimina
  32. Non avevo pensato di utilizzare il latte di cocco pe rfare un sorbetto al cocco, mi sembra una grande idea!

    RispondiElimina
  33. E BRAVA ELGA ! ! ! !
    UN ALTRO PREMIO ! ! ! !

    RispondiElimina
  34. Grazie a tutti davvero di cuore! Mi fate emozionare!!

    RispondiElimina
  35. Anche se non ce l'avessi detto...avremmo scoperto la tua passione e forse anche leccato lo schermo :-) Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  36. Anche se non ce l'avessi detto...avremmo scoperto la tua passione e forse anche leccato lo schermo :-) Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari