LANGHE. IL MIO PERCHE'.


Mi riaffaccio, per condividere con voi il nostro breve tour nelle Langhe, terra a me sconosciuta ma che mi ha regalato emozioni forti, a cuore, a palato e a pancia.
Non parlo di ricette questa volta, ma ugualmente di cibo e di vino sperando di regalarvi spunti per poter trascorrere un bellissimo week end.
Ottobre è sicuramente il mese migliore per visitare questa terra che offre ai suoi avventori i vini nuovi, il termine della vendemmia, la raccolta del tartufo e i formaggi preparati con latte che sa di erba fresca.
I colori dell'autunno ti circondano, e i sorrisi affaticati dei viticoltori ti confortano.
Siamo partiti venerdi mattina, e dopo quattro ore di viaggio, siamo arrivati a Canelli, in provincia di Asti.
Avevamo prenotato la visita alla cantina storica dei Fratelli Gancia, lo storico marchio che detiene la primogenitura delle bollicine "Made in Italy", ma avevamo ancora tempo per pranzare con calma.
Così consigliati da un amico siamo arrivati all'Osteria Scacciapensieri di Flavio Ponchione. Un locale delizioso, intimo e raccolto, dove Flavio accoglie i suoi ospiti con sapienza e preparazione e quelle due chiacchere che allietano e aumentano l'acquolina prima del pasto.


Acciughe al verde, insalata con toma e noci, e una selezione accurata di formaggi con marmellata di peperoni e cugna ci hanno fatto cadere ai piedi di questo ristorante. Il tutto accomapagnato da un ottima bottiglia di Bacco d'Oro - Contratto, spumante brut metodo classico, con uvaggio di Pinot Noir e Chardonnay.
Leggermente fruttato, con sentori di mandarino è un vino da ricordare e da ribere sicuramente.


Osteria Scacciapensieri
Via G.B. Giuliani 10/14
14053 Canelli (Asti)
Tel. 0141 823532

Arriviamo quindi alla passeggiata nelle cantine sotterranee di Casa Gancia, che rappresentano un patrimonio di architettura dedicato all'enologia. Esse si snodano e si conservano nel sottosuolo della città di Canelli e sono state riconosciute dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Questi sotterranei sono perfetti per l'affinamento e la  lavorazione del vino perchè scavate nel tufo calcareo, che permette di mantenere una temperatura costante intorno ai 12-14 gradi.
Potrete passeggiare al loro interno, istruiti da personale competente, ammirare la Pressa Marmonier, vasche in acciaio e circa 300 barriques, respirando quel profumo di vino che invade l'anima.





Per visitare le cantine storiche contattare Casa Gancia al numero  0141 - 830262 oppure
 tramite mail indirizzata a: 
franco.ferrero@gancia.it

Siamo passati poi all'Enoteca per la degustazione degli spumanti che Carlo Gancia ha creato nel 1850, di ritorno da un viaggio in Francia, dove andò per acquisire le conoscenze per mettere in pratica il suo ambizioso progetto, ovvero quello di creare il primo spumante italiano, utilizzando il modello di produzione dello Champagne.
E' nel 1865 che prende vita il primo Spumante Italiano Metodo Classico fermentato in bottiglia.
Claudio, gestore dell'enoteca Gancia ci ha proposto una degustazione della Cuveè Metodo classico in base ai mesi di affinamento sui lieviti. Siamo partiti da un 18 mesi, passando da un 24 mesi per arrivare a un 60 mesi, secondo me il più completo, il tutto accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi piemontesi.
Una vera fatica per noi ricominciare a bere e a mangiare subito dopo pranzo. :)

Abbandoniamo la cantina Gancia e ci dirigiamo verso l'agriturismo dove avevamo prenotato, La Traversa, a Neive, che oltre ad essere uno dei borghi più belli d'Italia, è situato in una posizione strategica per visitare le Langhe, in quanto vicinissimo ad altri centri di interesse culturale ed enogastronomico.
L'agriturismo è situato in uno splendido contesto di dolci colline, in particolare la collina Starderi, noccioli e vigne. Ogni camera è dedicata ad un vino, che i proprietari Flavio e Franco producono nella loro cantina, ed è arredata con gusto e amore.
Qui è possibile passeggiare tra i vigneti storici di uve Nebbiolo, dalle quali si ricavano i vini Barolo e Barbaresco, mentre nei mesi estivi è presente una bellissima piscina attrezzata.
Non da sottovalutare la colazione ricca e abbondante con torte fatte in casa e un assortito vassoio di formaggi e salumi da gustare con pane, e marmellate.


Agriturismo La Traversa
Via Pellisseri 12 - Neive
Tel. 0173-67279

Il mattino seguente, svegli di buon ora, siamo ripartiti alla ricerca di una cappella, precisamente la Cappella del Barolo, località Brunate, una piccola chiesetta mai consacrata, dipinta in omaggio al vino Barolo, da due artisti. L'americano Sol Lewitt ha dipinto l'esterno, mentre l'inglese David Tremlett l'interno.
Il risultato finale colpisce per i suoi colori forti e vivaci in contrapposizione alle verdi colline piemontesi sullo sfondo.

Ripartiti lungo i sentieri e le stradine che si snodano nella campagna, siamo arrivati a La Morra, in provincia di Cuneo, paese divenuto "ricco" grazie all'oro rosso, il vino Barolo, per l'appunto. La neonata associazione Eventi & Turismo cerca di coordinare il flusso turistico con iniziative del tutto nuove come "Cantine Visitabili" coordinate dall'Ufficio Turistico sito in Piazza Martiri, sotto l'ala piccola, dove sono in visione e vendita le nuove guide "Vivere La Morra". (Fonte Wikipedia)
Qui, dopo una bella passeggiata nel centro storico, ci siamo fermati alla Cantina Comunale di La Morra, dove per tutti i sabati di ottobre e il primo di novembre i produttori della zona di Barolo propongono ai "Wine lovers" tutti i loro vini in degustazione. ( 10 euro l'ingresso).
Qui, tutte le info.


Da ricordare e segnare nella Moleskine, la Barbera della cantina Ellena, fruttato e dolce. Un vino da bere giovane che non richiede invecchiamento; il Barolo 2009 della cantina Oddero (odderoluigi@alice.it), non invadente e nemmeno troppo tannico. L'unico degustato che non mi abbia fatto pensare che comunque il Barolo è un vino duro, potente e di grande personalità che però affascina e richiede al palato una sensibilizzazione al suo aroma di viole, di sottobosco, vaniglia e spezie.
Segnalo anche il Barolo 2009 "Roere" della Cantina Monchiero, ricavato da uve del Cru nei vigneti de La Morra, invecchiato tre anni in botti di rovere.


Dopo aver acquistato grissini e biscotti siamo ripartiti direzione Bra.
Arriviamo all'ora di pranzo, trovando una città deserta, con negozi chiusi e nessun ristorante o osteria ben identificabile dove mangiare!
Finalmente però veniamo ripagati e incontriamo "Il Garibaldi", una caffetteria, Bistrot e ristorante. Moderno, propone cucina tradizionale ben curata e una cantina ben assortita.
La ragazza che ci accoglie è disponibilissima nel darci informazioni preziose riguardo al nostro itinerario e ci consiglia bene sul menù.
Scegliamo quindi, vitello tonnato, acciughe al verde, frittelle di porri e salsiccia, battuta al coltello condita e anche qui una selezione di formaggi con marmellate di accompagnamento, tra cui una toma stagionata e un blue di capra deliziosi.


Ristorante Garibaldi
Corso Garibaldi 7
12042 Bra
Tel. 0172 055 232

 Proprio la ragazza del ristorante ci consiglia un caseificio dove acquistare formaggi e ci indirizza all' Azienda Agricola di Gallarate Marco, Bra, dove veniamo accolti con grande ospitalià da una famiglia sorridente e cordiale che lavora con passione, per un piccolo mercato, puntando sulla qualità e sulla freschezza dei loro prodotti. Potete trovare un vasto assortimento di formaggi di pecora, dalla ricotta al blue, passando per le tome di diverse stagionature.


Azienda Agricola Sonia
Strada Montelupa 3
12042 Bra


Continua...

Commenti

  1. Sto per partire con mio marito per un giro nelle Langhe e incontrare il tuo blog é stato un vero picere, oltre che un aiuto! Copiato tutto, grazie!
    Gabriella

    RispondiElimina
  2. I аlmost never leave a response, butt i did some searching and wound up hdre "LANGHE. IL MIO PERCHE'.".
    And I actually do haѵe 2 questions for you if it's allright.
    Could it be onlу me or does it seem like a few of
    thеse remаrks come across as if thеy are coming from
    brain dead viѕitors? :-P And, if you are writing on additional sites, I'd like tо keep up with anуthing new you have to post.
    Would you make a list of the complete urls of all your shared sites like your Faceboolk page, twitter feed, or
    linkedin profile?

    Feel free to surf to my webpage riot points generator 2013 - working riot points code generator

    RispondiElimina
  3. Thanks for Sharing!! Ready To Repair is dedicated to providing the best customer service and computer, laptop, Macintosh repair and many other services in India.

    RispondiElimina
  4. Formwork for in situ concrete formwork is defined as "a mold or box into which wet concrete can be poured and compacted so that it flows and ultimately attaches to the inner profile of the box or mold.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Procurement Resources is a website providing detailed price trends where you will find detailed information about more than 500 products, here you will find detailed price trends for many products like propylene oxide prices, protease prices, quats prices, etc. Then definitely visit the website of Procurement Resources once.

    RispondiElimina
  7. The production cost report by Procurement Resource provides the various product production cost like hydroxymethyl furfural hmf Production Report, isobutanol Production Report, itaconic acid Production Report, etc. Our Website Provide the Latest and Genuine production cost that will be very useful for you. The comprehensive report analyses the production cost of the material, covering raw material costs and co-product credit, equipment costs, land and site costs, labour wages, maintenance costs, financing charges, and the depreciation cost.

    RispondiElimina
  8. Great and impressive content! If you want to search and read supreme court judgements and recent headnotes then click here: Supreme Court Judgements

    RispondiElimina
  9. member pg slot game vip เว็บไซต์ตรงจากบริษัทแม่ไม่ผ่านผู้ใดกันแน่ลงทะเบียน PG SLOT ได้แล้ววันนี้มีปริมาณสมาชิกผู้เล่นใหม่จำนวนหลายชิ้นเลือกที่จะใช้บริการเกมกับทางเว็บของพวกเรา

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari