Lonza con Prugne e Mele

Oggi finalmente è nevicato anche qui..stamattina mi sono ritrovata sul ballatoio della scala antiincendio con una mia collega a saltellare dalla gioia con i fiocchi che ci bagnavano i capelli, poi quando sono andata a prendere i bambini mi sono ritrovata preoccupata per il viaggio in macchina verso casa, non l'amavo più..E' incredibile come il tempo e le responsabilità ci trasformino! Io ansiosa di ritornare a casa..loro entusiasti nell'ammirare il paesaggio tutto bianco e pieni di idee per sfruttare "la neve al meglio"...La vita!
Comunque vista la fredda giornata serviva qualcosa di buono e ho deciso di ripreparare questo arrosto che ho cucinato per Natale che è piaciuto tanto. Ha un sapore dolce e armonico, la carne di maiale che si sposa con mele e prugne..STRAORDINARIO!


Arrosto prugne e mele



La prima operazione consiste nel sfregare la lonza intera con uno spicchio di aglio, porla in una padella con olio e rosolarla su tutti i lati bagnando con del vino bianco quando inizia a sfregolare. Poi porla in una teglia, salare e pepare irrorare di olio e sistemare una ventina di prugne secche tutt'intorno, leggermente spolverizzate con zucchero di canna. Bagnare con brodo vegetale e porre in forno per un'ora e un quarto a 180° girando la carne ogni tanto.



Verso fine cottura in una padella sciogliere 50 gr di burro e spadellare 2 mele tagliate a spicchi caramellando con zucchero di canna (3 cucchiai) fino a completa doratura. Io ho utilizzato delle Pink Woman, delle mele nuove, simili alle Pink Lady miste a Fuji, erano perfette per il gusto leggermente asprigno.



Togliere la lonza dal forno e una volta raffreddata tagliarla a fettine, irrorarla con il suchetto di cottura e sistemare in un vassoio con le mele e le prugne, tenendolo al caldo fino al momento di servire. Credetemi è fenomenale!!


Commenti

Post più popolari