CUORI NERI alle AMARENE

Cuori neri alle amarene



Ce l ho fatta! Sono riuscita a preparare il dolce per questa sera in tempo per farvelo vedere, così se qualcuno oggi non ha ancora un'idea per San Valentino magari gliela suggerisco, una corsa al supermercato e in un'oretta questa delizia è pronta!

La ricetta l ho presa da una rivista patinata che mi piace molto, La Cucina Italiana, questi cuori, da loro proposti per 2 persone con stampi a cuore, l ho dovuta modificare, non nelle dosi ma per gli stampi. Infatti avevo a disposizione dei tagliabiscotti di diverse misure a forma di cuore, così mi è rimasto dell'impasto che ho utilizzato in altro modo..ma tanto per Lui e me questi sono più che sufficienti..visto che stamattina mi ha svegliato con una bellissima torta alla crema Chantilly e cioccolato..diventerò una bomba..si ma dolce!!!


Per l'impasto:
Sciogliere a bagnomaria 75 gr di cioccolato fondente 70% e tenerlo al caldo. Montare 2 tuorli con 30 gr di zucchero a velo, un pizzico di sale e 60 gr di burro ammorbidito. Ottenuta una spuma aggiungere 15 gr di farina, 15 gr di maizena e 4 gr di lievito. Montere gli albumi, incorporarli al composto e versare negli stampi imburrati. Cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Per la copertura: Spezzettare 150 gr di cioccolato fondente 70% e porlo in una terrina. Mettere sul duoco un pentolino con 50 gr di acqua e 50 gr di zucchero, portare a ebollizione, aggiungere 10 gr di burro e 10 gr di cacao setacciato. Versare sul cioccolato e mescolare fino a scioglimento. Infine aggiungere 100 gr di panna fresca a temperatura ambiente e mescolare, ottenendo una crema liscia e lucida. Quando saranno cotti i cuori, sformarli e lasciarli raffreddare. Dividerli orizzontalmente, farcire con amarene in sciroppo e il loro sughetto; richiuderli e versarvi sopra la copertura lambendo tutti i lati. Alla fine decorare con amarene.

Commenti

Post più popolari