Ravioli Cinesi al Vapore

Uff..finalmente ho finito..sono stati un'ardua impresa, difficile, difficilissima, almeno per me che con le preparazioni che richiedono pazienza non sono affatto avvezza!! Fino ad ora è stato il piatto più complicato in cui mi sono cimentata!! Mi piacciono molto questi ravioli delicati che mangiavo sempre al ristorante cinese, e mi son detta perchè non rifarli a casa? Ma si dai, cosa mai ci vorrà? Beh..non li rifarò mai più, li andrò a mangiare al ristorante e mi li gusterò in relax!!! Però alla fine erano buoni anche i miei:)



Ravioli cinesi al vapore



La pasta mi sembrava venuta benissimo, ma in realtà quando è stato ora di tirarla, non veniva come volevo io, non diventava sottile ed elastica, comunque non l ho presa persa e ho continuato..ottenendone una decina!



Per la pasta: Impastare velocemente 300 gr di farina con 2 albumi e 3 cucchiai di acqua freddissima. Raccogliere a palla, far riposare una mezzz'ora e poi tirarla con il mattarello cercando di ottenere una sfoglia sottile, da cui si ricaveranno dei dischi di 15 cm di diametro.



Per il ripieno: Ho tagliato a pezzetti piccolissimi dei gamberetti, circa 2 etti, e li ho uniti a una tazza di piselli lessati per 8 minuti. Aggiunto sale e pepe e farcito i dischi con un cucchiaino di composto. Richiuso i dischi, aiutandomi con un pò di acqua per sigillare i bordi.



Per la cottura: Non avendo la vaporiera, ho utilizzato la pentola apressione, con l'apposito cestello per questo tipo di cottura. Il cestello però l ho foderato con un foglio di carta forno bucherellato per impedire ai ravioli di attaccarvisi. Dal fischio ho contato 10 minuti di cottura.



Da servire tiepidi accompagnati da salsa di soia o salsa agrodolce.

Commenti

Post più popolari