FOCACCIA DOLCE al LIMONE e SEMI di PAPAVERO

La settimana scorsa guardando alla televisione un episodio di CSI, uno dei protagonisti pronuncia una frase dove descrive una donna, dicendo che profumava di focaccia dolce al limone e semi di papavero..TAC!!! nella mia testa si è accesa una lampadina che continuava a puntellarmi, come l'avrei assaggiata volentieri!!! Ma niente paura, ho riordinato un pò le idee che mi affollavano la mente, ho organizzato gli ingredienti e il procedimento e mi sono messa all'opra..Potere mediatico!



Focaccia dolce al limone e semi di papavero



Per una focaccia grande o 6 focaccine : 500 gr di farina, 20 gr di lievito fresco, 50 ml di latte, 2 uova , 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 100 ml di acqua,un pizzico di sale, semi di papavero, scorza grattuggiata di un limone non trattato e il suo succo.





Sciogliere il lievito nel latte intiepidito; Riunire in una ciotola la farina, con lo zucchero, aggiungere il lievito sciolto e l'acqua e inizare ad impastare. Gradualmente aggiungere le uova e il burro a temperatura ambiente, il sale, la scorza grattuggiata di un limone e una manciata di semi di papavero. Impastare per una ventina di minuti a mano, o 8-10 minuti con l'impastatrice. Raccogliere l'impasto in una palla e coprirlo con pellicola trasparente dopo averlo sistemato in una ciotola infarinata, lasciandolo lievitare fino al raddoppio del volume. Riprendere l'impasto e formare un cilindro e con delle forbici o un coltello affilato, ricavare tre strisce tenute insieme all'apice, con le quali si procede a un intreccio. Sistemare la treccia, in uno stampo foderato d carta forno e irrorarlo con il succo di limone e un abbondante spolverata di zucchero semolato e semi di papavero. Lasciare lievitare per altri 40 minuti. La cottura in forno a 180° per 35-40 minuti.


Focaccia dolce al limone e semi di papavero



Essendo stato un esperimento ottenuto con piccole variazioni alla ricetta di base della mia torta di rose, devo dire che sono rimasta entusiasta! L'impasto è croccante fuori e morbidissimo e profumato all'interno, perfetto per la prima colazione ! Il limone si sposa alla perfezione con i semi di papavero, che durante la seconda piccola lievitazione, macerano in questo succo e assorbono tutto l'aroma dell'agrume! Cos'altro devo dire se non " Evviva CSI!"

Commenti

Post più popolari