MARMELLATA DI LAMPOI CON CARDAMOMO E LAVANDA

Marmellata di lamponi, lavanda e cardamomo



Finalmente sono riuscita anche io a produrmi una marmellata in casa! Un regalo inaspettato, due belle succose cestine di lamponi, e ho pensato subito di trasformarli in cucchiaiate golose! I frutti di bosco mi hanno sempre fatto impazzire,ho persino provato a piantare nel giardino un arbusto di lamponi ( e ora attendo impaziente i frutti!) e mi piacciono molto anche i granellini che li contraddistinguono, si sentono sotto i denti e si confondono con la morbidezza della polpa, lasciando al palato dapprima un gusto pungente che però sfocia nella dolcezza assoluta! Volevo aggiungere qualcosina a questa marmellata, e oltre alla lavanda, che bisogna utilizzare pe eviatre che diventi una piantagione senza fine, mi sono riocrdata di quanto mi fossero piaciuti i semi di cardamomo che avevo utilizzato per il Danish Braid, e allora tutto in pentola!!
Il cardamomo è elencato fra le tre spezie più care al mondo, dopo lo zafferano e la vaniglia, e viene distribuito dentro alla sua capsula, perchè una volta che questa viene aperta, i semi contenuti all'interno devono essere macinati o sciolti al più presto perchè tendono a far svanire il loro aroma. Ha un gusto intenso e per questo ne ho utilizzato poco, visto che di marmellata sono riuscita a produrne due vasetti.


Marmellatadi lamponi,lavanda e cardamomo 2





Per la marmellata: .Lavare i lamponi sotto acqua corrente e tamponare l'acqua in eccesso. Mescolare i lamponi ( circa 1 kg) con 800 gr di zucchero zefiro in una capace terrina, coprire e lasciare riposare tutta la notte. L'indomani porre il tutto in una pentola, unire i semi pestati di due capsule di cardamomo e iniziare la cottura a fiamma lenta, mescolando e schiumando ogni tanto. Sarà pronta quando rovesciato un cucchiaio di marmellata su un piatto, questa non scivolerà verso il bordo. Prima di travasare nei vasetti precedentemente sterilizzati, aggiungere i fiori di lavanda, pchi mi raccomando, sminuzzati. Conservare in luogo fresco e buio.

Con questa marmellata partecipo alla raccolta di Il Gatto Goloso, che consiglio di visionare perchè finora ha radunato ricette meravigliose per confezionare in casa marmellate, conserve, chutney, composte di verdura e frutta sottovetro e oli e aceti aromatizzati. C'è tempo per spedire la propria ricetta fino al 20 luglio

Commenti

Post più popolari