MINI DELIZIE alle MANDORLE e PETIT BILLY

Mini delizie



Questo dolce fresco e delicato, perfetto per un fine pasto dove non si vuole appesantire ulteriormente il nostro stomaco, sono riuscita a prepararlo grazie alla premura di Mariluna, infatti quando venne a trovarmi mi portò in regalo questo famoso formaggio, il Petit Billy, formaggio di capra fresco e dal gusto deciso, di cui lei ha parlato nelle sue ricette. E non da meno sono quelle fantastiche cocottine molto "parigine", di cui mi sono innamorata appena le ho viste, ancora grazie a te, per la tua infinita gentilezza e accortezza!!


Mini delizie

Realizzarlo è stato veramente semplice, ecco come ho proceduto: In una terrina mescolare con un cucchiaio di legno il contenuto di una confezione di Petit Billy, o altro formaggio di capra, con 100 gr di ricotta, e 4 cucchiai di zucchero a velo, fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo. Avendo quattro cocottine da riempire, ho utilizzato una manciata di frollini alle mandorle, la quantità non ve la so dire precisamente, sono andata puramente ad occhio..beh comunqu li ho sistemati in un sacchetto trasparente per alimenti e li ho frantumati passandoli con un mattarello. La polvere di frollini l ho mescolata con 2 cucchiai di burro sciolto, e così ho foderato le piccole cocotte. Successivamente ho coperto il fondo di biscotti con la crema di formaggi, e decorato con fettine di pesca nettarina. In frigo fino al momento di servire. Se trovate delle pesche mature, utilizzate quelle, rilasceranno sulla superfice del dolce il loro dolce succo, esaltandone ancora di più il sapore...

Spero abbiate trascorso tutti un fantastico Ferragosto, qui a Ferrara è sceso un diluvio quasi universale, c'era aria di tempesta fin dal mattino, che si è sfogata in acqua a catinelle, vento e burrasche, ma oggi splende di nuovo un bel sole caldo, che spero duri, visto che mancano pochi giorni alla nostra partenza verso la terra del Salento...


Mini delizie

Commenti

Post più popolari