Pane di segale e semi di finocchio
Anche a questa iniziativa ci tenevo a partecipare, anche perchè l'anno scorso mi è scappata..Poi approvo fortemente la giornata mondiale del pane indetta da panificatori e pasticceri nel mondo, è una giornata sana, che richiama al cibo buono, semplice e genuino, povero(?! non ne sono tanto sicura), saporito e appagante.
La farina di segale è ricca di sali minerali, ha un elevato potere depurativo ed energetico, ed è buona! A differenza della farina di frumeto ha una bassa concentrazione glutinica e quindi un potere panificatorio abbastanza basso. Non darà mai vita a pani eccezionalmente lievitati e con una bella alveolatura ma bensi a pani compatti e robusti. Per questo è consigliato l'uso in assocciazione a farina di grano tenero.
Lo preparo spesso, perchè piace a tutta la famiglia, io adoro il suo gusto deciso e corposo, ma purtroppo questo della foto è stato preparato per una festa e quindi non l ho fotografato aperto..mi dispiace, magari la prox integro l'immagine:))
400 gr di farina di segale, 100 gr di farina 0, 15 gr di lievito di birra fresco, 350 gr di latte, 10 gr di sale, lecitina di soia, zucchero, , olio extravergine di oliva, semid id finocchio.
Mescolare le due farine , al cebtro sistemare il lievito sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e 2 cucchiaini di lecitina di soia . Iniziare a versare circa un bicchiere di acqua al centro e iniziare ad impastare versando gradatamente il latte. Impastare per 15 minuti, poi aggiungere il sale. Formare un panetto, avvolgero in un canovaccio pulito ed infarinato e lasciare lievitare per 2 ore. Riprendere l'impasto, leggermente colloso e con pezzetti dic rusca che si sentono benissimo al tatto, sgongiarloe sistemarlo in uno stampo rettangolare leggermente unto di olio. Pennellare anche la superficie con l'olio e versare due manciate di semi di finocchio. Coprire e lasciare lievitare altre due ore. Forno a 200° cottura 30 minuti.
Questo pane partecipa all'iniziativa di Zorra
Prova
RispondiEliminaCiao Elga, benvenuta su blogger.
RispondiEliminaHo messo il tuo link . Grazie. baci
quale farina può andare bene al posto della "0"? posso omettere la lecitina? grassie!
RispondiEliminaAnonimo@ la lecitina di soia negli impasti come il pane serve per emulsionare i garssi come l olio o lo strutto. Ho preso spunto in questa ricetta, ma se ti devo diore la verità ho preferito continuare a fare il pane in casa utilizzando la biga, il lievitino e ora la pasta madre per rendere più digeribile e conservabile più a lungo il pane fatto in casa. la lecitina non conferisce aromi, quindi secondo me ne puoi fare tranquillamente a meno!
RispondiElimina