Rosti di Zucca
Per la ricetta occorre una zucca Mantovana da circa 1,5 Kg di peso, che andrà tagliata a spicchi, privata dei semi e dei filamenti e sbucciata con un pelapatate. Con l'aiuto di una grattuggia a fori grossi ricavare dagli spicchi la zucca a julienne. Porre il tutto in una teglia rivestita di carta forno e comprimere con le mani ottenendo uno strato compatto e abbastanza sottile. Condire la superfice con sale fino, noce moscata ( circa 1 cucchiaino), 2 cucchiai di zucchero di canna, abbondante pepe nero macinato e un filo di olio extravergine di oliva. Infornare a 180° per 20 minuti o comunque finchè la superfice non sarà bella dorata.
Aspettare che si raffreddi , tagliare a quadrati e servire. Ottima anche per condire la pasta!
Per l'iniziativa di Soleluna c'è tempo fino al 2 di Novembre per postare la propria ricetta, sicuramente io avrò qualche altra ideuzza perchè la zucca mi piace da morire, e poi fa bene al nostro organismo, è ricca di vitamine, altamente diuretica, ipocalorica e fonte di preziosi oligominerali, e poi è versatile! La si può introdurre in un menù dall'antipasto al dolce..meglio di cosi!?
Domanda xchè lo zucchero di canna? Grazie Roberta
RispondiEliminaRoberta ho usato lo zucchero di canna perchè dona un sapore più caramellato, ma sei libera di usare lo zucchero bianco ;) Bacio
RispondiElimina