Tarte al cioccolato e pere carammellate
Per la pasta sablèe: Mescolare 300 gr di farina per dolci con 1 cucchiaino di lievito; Versarla a fontana sulla spianatoia e aggiungere 150 gr di zucchero a velo, un pizzico di sale, 150 gr di burro ammorbidito e un uovo e un tuorlo. Mescolare velocemente gli ingredienti, formare una palla che andrà lasciata riposare almeno per un'ora avvolta nella pellicola trasparente.
Per il ripieno al cioccolato: Scaldare in un pentolino sul fuoco 250 ml di panna fresca. Tritare grossolanamente 200 gr di cioccolato fondente al 70%. Versare la panna in una terrina, aggiungere il cioccolato, un uovo, e un cucchiaio di caco amaro. Mescolare finchè gli ingredienti non diventano fluidi e uniformi.
Cuocere la pasta sablèe in bianco, nel forno a 200° per 15 minuti. versare l'impasto al cioccolato e rimettere in cottura per altri 5 minuti abbondanti.
Per le pere caramellate: In una padella antiaderente far sciogliere 8 cucchiai di zucchero di canna. Quando sarà diventato di un bel colore biondo, versarvi, stando attenti agli schizzi, due pere sbucciate e tagliate a tocchetti.Proseguire la cottura finchè la frutta sia interamente coperta di caramello. Versare immediatamente sulla tarte
L'iniziativa scade domani 15 Ottobre, per maggiori informazioni, potete andare a vedere qui, e questo è il link.
ciao! questa torta ha un'aspetto meraviglioso! siccome vorrei farla avrei una domanda, la consistenza del ripieno e soprattutto della copertura al caramello rimane morbida o diventa croccante? grazie!! Simona
RispondiElimina