CHEESECAKE alla NUTELLA
Oggi rimango su un classico, il dolce con la Nutella. Continuo così sulla scia dei dolci ipercalorici, ma questa volta più che giustificato:) Sabato scorso, mio figlio ha invitato il suo migliore amico qui a casa, per la cena e la notte, chiedendomi con gli occhi supplichevoli che solo un bambino può inscenare "Mamma, per favore potresti prepararmi la cheesecake alla nutella, quella torta è da DISTINTO+ !! ".
Bene..cuore di mamma ha ceduto, ho voluto farlo contento, ma a dire la verità ho preso due piccioni con una fava, perchè immaginavo ne sarebbe avanzata..e me la pregustavo per lunedi..al rientro dal lavoro..sola soletta..davanti al pc..
E' un dolce troppo dolce per i bambini, ma a me piace qualche volta coccolarli con uno stravizio..ripeto ne vado ghiotta anche io..e piace coccolare anche me!....e pensare che quando Edo era piccolo, la Nutella non gli piaceva:) io non riuscivo a crederci e continuavo a fargliela assaggiare, creando lentamente un altro dipendente da questa sostanza!
La ricetta di questa meraviglia è di Luinil, che dopo una cortese richiesta via mail mi ha mandato questa ricetta che adesso voglio condividere con voi. Luinil fa delle foto bellissime e da principio l ho conosciuta su Flickr, poi ho scoperto una sua collaborazione qui, e il suo blog qui.
Questa la sua ricetta
Ingredienti: 250 gr di biscotti secchi a scelta ( io ho utilizzato quelli tipo "Principe" ovvero due biscottoni di frolla intervallati da crema al cacao..tanto per stare sul leggero..9
80 gr di burro
4 Philadelphia da 80 gr
5 cucchiai di Nutella
4 cucchiai di zucchero a velo
400 gr di panna montata
Tritare i biscotti insiema al burro e pressare il tutto sul fondo di uno stampo a cerniera di 24-26 cm. Porre in frigorifero.
Lavorare i Philadelphia con lo zucchero a velo fino ad ottenere una cremaliscia, aggiungere la Nutella e continuare a mescolare fino ad amalgamare perfettamente il tutto.
Leccare il cucchiaio....
Aggiungere delicatamente la panna montata e mescolare; Ricoprire il fondo di biscotti con la crema e livellare con il dorso di un cucchiaio.
Leccare di nuovo il cucchiaio...
Fare riposare in frigo, preferibilmente una notte intera.
E' una torta fresca che sparisce alla velocità della luce e che mi fa piacere preparare soprattutto per far felici i bambini, ma la cosa che mi ha emozionato di più è il pensiero che lui in me e in questo dolce fatto da me veda qualcosa di forte, che solo io posso preparare così bene, e che con orgoglio di bimbo desiderava proporre al suo amichetto..dicendogli
"Questa l ha fatta la mia mamma ed è la torta più buona del mondo!! "
Elga...é per me l'ultima fetta???? che meraviglia!!! da fantascienza
RispondiEliminavado a conoscere Luinil e un bacio al tuo piccolo ed alle bimbette *__*
La nutella cerchiamo proprio di evitarla! in genere non amiamo la cioccolata, ma a questa non si può certo resistere...e così evitiamo di comprarla o di assaggiarla quando la troviamo per casa...è l'unico rimedio per non finire tutto il vasetto...
RispondiEliminaQuesto cheesecake dev'essere proprio buonissimo...e vabbè dai..ogni tanto bisogna concederelo un peccato!!
bacioni
Deve essere da urlo questo cheescake...e poi la parte più buona è leccare il cucchiaio!!!Lo copio sicuramente, mi hai fatto sorridere e commuovere insieme con questo post, sei una mamma meravigliosa.
RispondiEliminaUn abbraccio
Madòòòò non ci posso credere una cheesecake tutto alla nutella come piace a me ...vedo già la mia linea che lievita ma che importa darei qualcunque cosa per una fetta e poi dopo le feste un po di dieta ...baci ...tornerò a tormentarmi ....
RispondiEliminaE ci credo che tuo figlio la considera la torta più buona del mondo!!! Solo a leggere la ricetta mi si sono illuminati gli occhi!!!
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminaancora non ci conosciamo,ma volevo farti i complimenti per la ricetta meravigliosa,che ho appena letto sorridendo... :-)
La parte che mi piace di più,e che sicuramente seguirò scrupolosamente è...Leccare il cucchiaio :-))
La voglio provare al più presto!
Un caro saluto...
E' vero non c'è niente di più bello che leggere l'orgoglio e la felicità negli occhi dei nostri bimbi...per la torta che dire....non ci sono parole...parla da sola e dice " sono sublime..mangiami!!"Me la segno e appena posso la provo!
RispondiEliminaCiao Elga, ti ho assegnato due premiucci, passa a ritirarli che te li meriti
RispondiEliminaPatty:....no...l ho già mangiata tutta!!!
RispondiEliminaManu e Silvia: Finchè ce la fate, siete bravissime!
Manuela: Grazie, mi lusinghi tanto:) Grazie vengo a ritirare i premiucci!
Mary: Si si ci si pensa dopo le feste alla linea:)
Onde: E io? Sai quante volte ho leccato il cucchiaio:))
Aurelia: Ciao!! Anche a me è laparte che piace di più!!!
Milla: Occhio ne diverrai dipendente:)
Elga
Noooo Elga cosa vedo?? Tu mi inviti a nozze, la mia smodata passione per i cheesecakes è risaputa... questa ricetta me la segno al volo perchè è stato amore al primo cick! Un vero e proprio colpo di fulmine... grazie per avermela fatta conoscere!
RispondiEliminaUn bacio
oddioooooooooooooo ma sai che sei quasi da denuncia....ah ma questa la faccio voglio coccolarmiiiiiiii
RispondiEliminaintanto abbraccio te! bacio
Donna tentatrice ... ho appena visitato una mostra sul cioccolato per cui questa delizia mi ha colpito direttamente al cuore! ma è anche esteticamente bellissima :-) Baci
RispondiEliminaNoooooooo...potrei morire................a furia di leccare cucchiai, io me la sarei già pappata tutta.............
RispondiEliminaE'uno spettacolo di pura libidine!
una super delizia.....ha ragione tuo figlio....torta da DISTINTO+ :-) ma ti confesso che quello che più mi piace di questa torta è
RispondiEliminaLECCARE IL CUCCHIAIO :-)
Annamaria
leccare il cucchiaio ben due volte due
RispondiEliminamarò
questa sarà la toTTa dell'anno!
***
grazie grazie grazie
***
cla
al contrario dei marron glace questa mi attira moltissimo!! Ti ricordi la torta che ho portato in reparto??? era una torta copiata mia amica il fondo di biscotti e burro all'interno philadelphia lavorato come il mascarpone con le uova, poi tutto in forno e quando si raffredda una bella spalmata di nutella .... gli ingredienti sono su x giù gli stessi e i risultati sono 2 versioni una bianca e una nera!!! Bello no? Ottimi questi dolci " poco" calorici baci Elisa80
RispondiEliminaohooo, questo dovrebbe piacere anche a mio figlio!!!sublime!!
RispondiEliminanon ci posso credere... anch'io ieri sera ho fatto una cheese cake! :D è diversissima dalla tua ahahahha domani vedrai, ma quanto golosa è questa ricetta? non me la lascio scappare... un abbraccio!
RispondiEliminaPorca miseria perchè non mi è mai venuto in mente di fare una cheese cake alla nutella, è troppo golosa!! Elga sei una grande, stampo subito questa tua ideona!!!
RispondiEliminaCiao Elga!! Io sono Anemone!
RispondiEliminaQuesto cheesecake è una vera goduria!! ^__^
Mi salvo la ricetta..gnaaaammm che fame!!!
Torturaaaaaaa, io oggi devo rimanere a digiuno (fino a domani!!!). Quasi quasi chiamo il medico e gli dico che domani non vado ... ho un appuntamento importantissimo con un dolce alla Nutella :-)
RispondiEliminaSenti, a proposito di Nutella. L'altro giorno mia sorella ed io ci chiedevamo che fine avessero fatto le crostatine del Mulino Bianco alla nutella, quelle che facevano scronch!! Sai per caso se esistono ancora?
Un bacione
Alex
Elga: io faccio un ripieno quasi simile con mascarpone e nutella...questo mi intriga moltissimo|
RispondiEliminaDa provare perchè i miei figli vanno pazzi per la nutella...
me lo sono stampato e chi riuscirà a non replicarlo ho alternativa di leccarmi il pc, ma non è la stessa cosa!!!
RispondiEliminaNo, mi rifiuto di farla!!! No no no ho detto!!Accc Elga, ma come si fa dico con la Nutella che già rende tutto favoloso, vabbè magari sabato per il weekend, per mio figlio ovvio io non la tocco!!!!:)))
RispondiEliminaCioccolatosissima! Io non amo la Nutella ma questo cheese cake ha una consistenza e un colore che incanta!
RispondiEliminaComplimenti
Un bacio
Fra
Camomilla: Lo so che sono le tue preferite, se questa ti mancava sono contenta anche io di faretla conoscere!
RispondiEliminaLo: Ahahah, mi fai morire:)
Stella: Per me il cioccolato è una tentazione continua, ne sono inseparabile!
Simo: A furia di leccare pensavo non ne sarebbe rimasto:)
Annamaria: Bello il voto che mi ha dato Edo, vero?!
Cla: Leccare il cucchiaio è la parte più bella:))
Eli: Poooco calorici!!!! Bacio
Nini: Basta avere un pò di golosità in corpo, e i bimbi ne hanno tanta!
sapa: Sono proprio curiosa, domani passo a curiosare!
Dolcetto: Rimedia subito!!! Preparala oggi:)
Anemone: Ciao e grazie per il passaggio!
Alex: Siiiii esistoo ancora e sono ancora buonissime, e crocchiano crocchiano!
Francesca: Forse quella che fai tu ce l ho già nelle cose stampate da fare..:))
Gunther: :)))))
Paola: Guardo che passo per vedere se nemmeno lecchi il cucchiaio!!!
Fra: Non ami la Nutella?!! Oddio bisogna trovare una soluzione, sei sicura?? Bacio
Elga
Pure il voto gli ha dato!!!!!dlla foto è fantastica!bravissima come sempre
RispondiEliminaelguccia?
RispondiEliminasi può dare un bel ottimo+??
che soddisfazione...
le mie prime torte le prendevo al banco del super...finchè un bel giorno in un tema di erik figlio n°1 (allora 8 o 9 anni) ho letto..
"mia mamma non sa fare le torte, le compra all'orvea(super)"
mamybrii ha inizato fare le torte.. :))))
brava mamyelga!!
:-****
Elga hai fatto benissimo a educarlo alla Nutella e poi come si insegna a usare le posate cosi'si insegna a leccarle ! Mamma da ottimo !!n bacione....mi segno la ricetta ovviamente :)
RispondiEliminaSono indecisa se definirla una visione o una golosità allo stato puro, di quelle nelle quali affondare ...
RispondiEliminaElga cara si puo' sostituire il formaggio cremoso con la ricotta ? Grazie :)
RispondiEliminaEmilia: Direi di si, passala bene al setaccio magari, oppure usa della robiola, ti piace?
RispondiEliminaBacio, Elga
ma questo cheese cake è spettacolare... io non amola cioccolata, ma credo che la provero' per i golosoni di casa.
RispondiEliminauna parola sola MERAVIGLIOSA!
RispondiEliminaciao
sto avendo un mancamento.....ma che cosa è questo miraggiooooooo...la voglio anche io..:-(((
RispondiEliminaChe bontà...sarà anche ipercalorica ma in questo periodo freddo e pre-natalizio si cominciano a richiedere questi ti pi di dolci...
RispondiEliminaNe ho provati tanti di cheesecake, perchè li adoro, ma mai con la nutella nell'impasto...
Farò anche questo "sacrificio"...;)
Bacioni
Ariciao Elga, sabato avevo ospiti e ho rifatto proprio questo dolce che non ho postato perchè mi si erano scaricate le batterie della macchina fotografica..Mannaggia a me che non mi ricordo mai di caricare...
RispondiEliminaQuando sono state cariche il dolce era gia' sparito (non mi sembrava bello dire "no non ti do' la seconda fetta perchè deve per forza avanzare!!").
Dopo questo sproloqui la mia domanda era questa:
Mi è venuto un colorino marroncino chiaro chiaro, ben diverso dal tuo, nonostante ho seguito la tua ricettuzza passo passo, ho sbagliato qualcosa?
Mi fai sapere perchè vorrei rifarlo sabato su grande richiesta di mio marito che l'ha trovato esageratamente buono.
Grazie cara un abbraccio
Naturalmente lo fotografo prima così lo posto.
Elga ma grazieeeeee!!!! grazie davvero per le tue parole, sei stata gentilissima!! :D
RispondiEliminawow la torta ti è venuta una meravigli, è davvero una visione stamattina!!! :D
La ricetta me l'ha passata una mia amica, Fabiana, e da quando l'ho provata la prima volta non l'ho mai abbandonata!
...anzi....direi proprio che è un pò troppo che non la faccio..devo rimediare!!
Ti mando un bacio fortissimo, e grazie ancora per avermi linkata!
ciaoo (^3^)/
Barbara
Ciao Elga ieri ho fatto questa meraviglia, non ho avuto il coraggio di usare i biscotti principe, ho optato per gli oro saiwa ed ho un pò diminiuito la dose d formaggio x aumentare quella della nutella..è avevi ragione, ma non avevo dubbi, è qualcosa di libidinoso...ti confesso che mi è dispiaciuto lasciarlo dai parenti dove lo avevo portato per pranzo oggi...questo mi. obbliga a doverlo rifare a breve!!:-)))
RispondiEliminanon ho lo stampo a cerniera, come posso ovviare? con una normale teglia forse è meglio di no, si romperebbe scaravoltandolo sul piatto :(
RispondiEliminami sa che lo farò riposare in frigo direttamente nel piatto da portata
Ciao anonimo..mi sa che devi proprio fare così perchè la cheesecake non è adatta per altri stampi:) O la mangiate nello stampo oppure compri uno stampo a cerniera, ce ne sono ache da pochi eurini! Grazie per il passaggio
RispondiEliminaCiao Elga, mi è bastato il giudizio di tuo figlio per farmi stampare questo capovaloro. Ti faccio sapere quando l'avrò fatta e soprattutto quanti cucchiai ho usato (per assaggiarla prima) :-D
RispondiEliminaAlla prox
ma dopo aver leccato il cucchiaio lo devo cambiare?? :D
RispondiEliminaSalve, ho fatto questa ricetta per il compleanno di mia figlia. Lei mi ha aiutato a preparare la base ed a montare la panna. Devo dire che, anche se è una vera bomba calorica, è piaciuto moltissimo!!!! Grazie per questo bel sito dove posso trovare tante interessanti ricette!
RispondiEliminaCiao a tutti,
Betty
Salve, ho fatto questa ricetta per il compleanno di mia figlia. Lei mi ha aiutato a preparare la base ed a montare la panna. Devo dire che, anche se è una vera bomba calorica, è piaciuto moltissimo!!!! Grazie per questo bel sito dove posso trovare tante interessanti ricette!
RispondiEliminaCiao a tutti,
Betty
Anonimo@ Dipende..da a chi la offri:))
RispondiEliminaBetty@ Grazie sono contenta che ti sia piaciuta e che tu abbia trovato diverente prepararla con tua figlia!
Elga leggo spesso le tue ricette, il tuo blog è tra i "preferiti"..
RispondiEliminaHo fatto questa cheese cake per il compleanno di un collega, ma la crema era molliccia, come posso fare per solidificarla un po'?
Grazie
Ciao Barbara, grazie per leggere questo blog! Io il cheesecake l h fatto tante volte oramai e ti devo dore che molliccio non è mai venuto. I casi possono essere due: O la panna non era montata a sufficenza, oppure il dolce non è rimasto in frigo abbastanaza tempo per rapprendersi. Se hai rispettato le dosi degli ingredienti e la misura dello stampo, aggiungi questi accorgimenti e vedrai che risulterà più solido. Certo è che la sua natura è morbida, non dimenticarlo!
RispondiEliminaA presto
Elga, la panna era montatissima, oggi addirittura ho sentito che quando mescoli la panna montata ad altri ingredienti non la devi montare completamente....
RispondiEliminaIl dolce l'ho messo addirittura un po' nel congelatore perchè era molliccia già appena fatta, mi scendeva ai lati.
Boh.. per sabato devo rifarla, vediamo cosa succede.
Grazie cmq!!
Barbara, se colava dai bordi la panna non era montata a sufficenza. prova di nuovo. Anche Manuela l'aveva fatta, se vuoi vedere anche la sua http://lamelastregata.blogspot.com/2008/12/cheese-cake-alla-nutella-di-elga.html
RispondiEliminaComunque gli ingredienti sono questi e la consistenza che vedi nella foto non è colante, anzi ben stabilizzata. In questo dolce la panna va montata fermissima, roba che se capovolgi la ciotola non cade:)
Ciao, complimenti per il blog.. Io ho fatto ieri il dolce, e ho avuto lo stesso problema di Barbara; anche io ho seguito tutto alla lettera, ma dopo una giornata e mezza in frigorifero era ancora molto molle, colava ai lati, e ho dovuto metterlo nel freezer, anche se poi non è stata un'idea malvagia, perchè con questo caldo, mangiarlo "ghiacciato" è delizioso, soprattutto col caldo che fa.. Forse, però, non sono sufficienti solo 80 gr di burro per 250 gr di biscotti, la mia "base" si è solidificata e si è compattata bene solo dopo il passaggio in freezer..
RispondiEliminaUn bacione a tutte!!
ciao ho letto la tua ricetta e l'ho subito provata....ora è in frigorifero, però la crema è liquidissima :( mi sa che non viene vero??
RispondiEliminacredo che si sia smontata la panna....mai successo... :(
bellissimo amo il cheescake lo faro'''''' :)
RispondiElimina