ROTOLO alla MARMELLATA di AGRUMI e THE VERDE al GELSOMINO



Oggi post e ricetta completamente dedicati al the,in questo caso da mangiare e da bere. Ultimamente vado spesso a trovare Acilia, blogger esperta di the e del rito che lo accompagna. Mette le sue conoscenze a disposizione sia per chi vuole approfondire sia per chi ha sete di conoscere, e soprattutto sperimenta ricette che utilizzano al loro interno il the come ingrediente..Ha indetto anche un concorso fotografico "Il tuo rito del te'" dove chiede di immortalare in uno scatto la nostra personale esperienza. Ecco, io non possiedo una cultura del the, nel senso che la mia vita è troppo sfuggente, frenetica, con ritmi che attanagliano lo stomaco e difficilmente riesco a sedermi davanti ad una tazza fumante, ma se posso lo faccio volentieri, perchè sorseggiare questa bevanda mi piace molto. Anche in fatto di tipologie di the, miscele, teiere, materiali, bollitori, sono veramnete una profana..io utilizzo la mia classica teiera di vetro..inseparabili:)) Ma ho voluto partecipare ugualmente alla raccolta di fotografie, inserendo il mio rito del the!

Rito del te
Fiore di the bianco "pont des amoreux"
La teiera, vedete è una normalissima, presente in tutte le cucine..la tazza, ricordo al quale sono molto legata..quella è mia!!!..il libro..beh viaggio nei sentimenti che amo attraversare ogni tanto..e il the? Questo me lo regalò lei, ed è stata una scoperta deliziosa.E' un fiore di the bianco, essiccato, che una volta posto nell'acqua calda lentamente si schiude, diventando bellissimo e rilasciando il suo delicato aroma. Ce ne sono di diversi tipi e colori, questo fiore è il "Pont des Amoreux", confezionato secondo antiche tradizioni cinesi, miscela di the bianco, gelsomino e fiore di giglio. Per prepararlo mettere in infusione un fiore ogni 500 ml di acqua, e dè un the adatto a qualsiasi momento della giornata. Si può acquistare on line qui. Per partecipare al concorso fotografico di Acilia c'è tempo fino all'8 dicembre, maggiori informazioni le potete trovare qui.
Ma passiamo alla ricetta di questo dolce, nato per utilizzare questa meravigliosa e profumata confettura di limoni di Sorrento, al quale ho voluto dare una nota in più bagnando il Pan di Spagna con uno sciroppo a base di the al gelsomino che ha enfatizzato il profumo del dolce e lo ha ammorbidito con piacere.

Immagine 724

Mescolare 3 uova intere con 100 gr di zucchero semolato e 100 gr di farina 00, fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro. Aggiungere poi la scorza di un limone non trattato grattuggiata. Sistemare l'impasto su una teglia rettangolare rivestita di carta oleata. Spanderlo con una spatola e batterlo sul paino di lavoro per far fuoriuscire l'aria. Cuocere a 180° per 10 minuti.
Mentre cuoce nel forno preparare un infuso di the verde al gelsomino abbastanza concentrato, due bustine per una tazza da 250 ml, porlo sul fuoco insieme a 5 cucchiai di zucchero e portarlo a bollore. Con questo sciroppo bagnare la pasta del rotolo con un pennello senza esagerare. Farcire con la marmellata, e ancora bagna. Pian piano con l'aiuto di un canovaccio arrotolare il rotolo e ad ogni giro bagnare con lo sciroppo al the. Per ultimo lo zucchero a velo.


Rotolo alla confettura di limone e the al gelsomino

Vuoi stampare la ricetta?

Commenti

  1. miam...che meraviglia!
    Mi sa che devo proprio rubartene una fettina...

    RispondiElimina
  2. Divino...il suo profumo deve essere qualcosa di così delicato e avvolgente!!! Complimenti
    Un bacio e buon lunedì
    Fra

    RispondiElimina
  3. Sarà per il fatto che non sono un'amante sfegatata del thè, ma non avrei mai pensato ad usarlo per una bagna... sai che invece hai avuto davvero un'idea eccezionale... complimenti!!

    RispondiElimina
  4. A noi il the proprio non piace...tutto ma non dateci the, infusi o camomille! Sappiamo i loro effetti benefici sia per il corpo che per la mente, e poi d'inverno scalda molto (lo sostituiamo con un buon bicchiere di latte iperbollente..ha il calcio no??)....scusateci, ma non riusciamo proprio a berli!!
    Però utilizzare il the in un dolce non è male come idea! Sicuramente gli da quel qualcosa in più! E poi...inosomma, questo rotolo ci fa un sacco voglia!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma perchè tutto quello che posti tu ha un aspetto così raffinato?
    Ti faccio i miei complimenti Elga, per il rotolo, la bellezza di quel fiore nel tè e per l'atmosfera che hai saputo ricreare...
    Baci!

    RispondiElimina
  6. mmmm che meraviglia, e che rotolo perfetto che ti viene!! e lo so sembra facile ma non lo è...

    RispondiElimina
  7. Oh mamma..che meraviglia..é fantastico!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che bello!!! anche per la colazione è ottimo brava baci

    RispondiElimina
  9. elga...
    le foto sono bellissime!!
    devo assolutamente provare il tuo rotolo.
    con gli agrumi? deve essere speciale
    ti auguro una buonissima nuova settimana
    bacionii

    RispondiElimina
  10. Ha del paradisiaco.... e il tuo blog sta toccando vette estetiche davvero notevoli, complimentissimi :)

    RispondiElimina
  11. Nini: Ruba ruba, ne vale la pena:))
    Fra: Grazie per il buon lunedi soprattutto, ce n'è sempre bisogno!
    Barbara: Grazie, sei molto gentile, provalo magari ti conquista!
    Manu e Silvia: Provare per credere:))
    Camomilla: Mi fai arrossire, davvero un grazie con tanto di abbraccio!
    Manuela: Ho fatto tante prove prima di acquisire la tecnica dell'arrotolamento, è vero non è semplice come sembra!
    Nighty: Grazie Fatina!|
    Eli: Sai che non ha fatto in tempo ad arrivare a colazione:)??
    Briii: Ciao, un abbraccio e buona settimana anche a te!
    Cielo: Mi fa piacere il tuo complimento, lo tengo stretto stretto!!
    Elga

    RispondiElimina
  12. Elga, cara sono arrivata sana e salva dal turbolento volo Milano-Parigi, sono ancora tutta stordita ma mi riprendero'. Vedo che il fiore del the fa meraviglia nella ta teiera, la foto bellissima e da l'impressione giusta di come ci deve gustare un the particolre come questo. Il dolce divino e brava cara Elga con tutti questi regalini, sono felice di tutti questi premi meritati.
    Ora vado a preparare il mio thé,prendo la fettina del tuo dolce e chiudo gli occhi assaporandola.

    RispondiElimina
  13. Elga, non riesco a visualizzare la foto che ho visto su flickr.

    RispondiElimina
  14. questo post è nelle mie corde: bevo tè verde al posto del latte (che purtroppo non mi fa bene...) da 11 anni ogni mattina, ed è una bevanda alla quale sono affezionatissima, ma raramente la uso per cucinare! splendida idea la tua, la proverò al più presto :D
    baci!

    RispondiElimina
  15. Mari: Devo ringraziare te per quei fantastici fiori del the!! Non so perchè la foto è pubblica anche su Flickr..non ho combinato pasticci...Bacio
    Sapa: La tua è un'ottima abitudine, più salutare del latte:)
    Elga

    RispondiElimina
  16. che bello il tuo rotolo...è poetico...e che bello questo fiore che nasce nella tazza...non sapevo della sua esistenza! un bacione

    RispondiElimina
  17. molto interessante. io adoro il tè. e sai che penso? che anche con una vecchia e normale teiera il risultato non cambia. è sempre un momento di relax!!!

    RispondiElimina
  18. Che capolavoro di post, con questo sofficissimo agli agrumi!!! Concordo con gli apprezzamenti per il blog di Acilia.

    RispondiElimina
  19. delizioso questo rotolo:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  20. Lo: Devo ringraziare Mariluna per avermeli donati, altrimenti sarei rimasta anche io all'oscuro di essi!
    Dodò: Ciao, piacere di conoscerti:))Graie per il passaggio!
    Twostella: E' stata una vera scoperta, cìè molto da imparare!
    Unika: Grazie cara, un abbraccio
    Elga

    RispondiElimina
  21. adoro i rotol, il tuo è meraviglioso ergo: ti copio la ricetta!!!
    baci!

    RispondiElimina
  22. Ciao non so se sono più belle le foto o le ricette.
    Carina l'idea di bagnare il rotolo con il the. complimenti
    Ti lascio un saluto per una buona settimana
    Ciao Sisifo

    RispondiElimina
  23. Un capolavoro di bontà...solo io non riesco a fare il rotolo, sgrunt, mi si spezza sempre tutto...sigh...
    buonissima giornata!

    RispondiElimina
  24. Ti devo fare veramente i complimenti per la foto......molto romantica e quel fiore nella teiera che si schiude è una cosa che io non conoscevo assolutamente...quindi sono più profana di te! ;-)
    il rotolo è semplicemente delizioso..... tu sei speciale Elga ogni volta che passo da te....veramente sei un mito per me! ti abbraccio Pippi

    RispondiElimina
  25. anch'io rimango stupita dal fiore che nasce nella tazza!
    raffinata la foto, perfetto il rotolo...
    che dirti?! brava!

    RispondiElimina
  26. Con tutto il the verde che compro non posso non usarne un po' per provare questo dolce! I fiori di the io li ho presi in Giappone :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  27. Panettona: Grazie cara, vedrai che ti piacerà!
    Sisifo: Grazie per il passagio!:))
    Elvira: GRAZIE!!!
    Simo: Basta un pò di allenamento, bisogna arrotolarlo quando è caldo aiutandosi con un canovaccio, poi lo0 srotoli e aspetti che si raffreddi e lo riarrotoli ancora
    Maya: Grazie è un picere per me che le mie ricette vi piacciano!
    Pippi: Mò me fai arrossire!!!
    Essenza: Grazie, i fiori sono davvero sorprendenti, ognuno ha un colore e un'aroma diverso!
    Aiuolik: Beata te che li hai comprati sul posto!
    Elga

    RispondiElimina
  28. Cara Elga,
    a nome dello staff di Blog di cucina ti facciamo i nostri complimenti per la vittoria al concorso di Giallo Zafferano, tra l'altro meritatissima!
    Ti contattiamo perchè vorremmo farti un'intervista a tal proposito, niente di impegnativo naturalmente, se ti va dacci l'ok ed appena pronto ti mandiamo un rorm con le domande a cui vorremmo che rispondessi. Attendiamo tue notizie.
    Grazie
    Per lo staff: Martina (Clamilla)

    blogdicucina@gmail.com

    RispondiElimina
  29. mamma mia Elga..che bellissime foto!!! Sono rimasta a bocca aperta..davvero..splendida ricetta, come sempre.un bacino.Lety

    RispondiElimina
  30. ma quanto è buono 'sto rotolo!!!!?
    se swappaiamo io e te........... spedireeeeeeeee!!!
    P.S. io l'ho saltato quel passo di
    Ptitchef, perchè è l'aggiornamento delle ricette che ti arriva direttamente sul blog....ma se lo vuoi inserire basta aggiungere dal tuo layout (al n.12-feed) questo indirizzo http://feeds.feedburner.com/ptitchef

    RispondiElimina
  31. immagino il sapore e il profumo di questo fantastico dolce:-)bacioni imms

    RispondiElimina
  32. Clamilla: Vengo a scriverti una mail
    Elisabetta: Grazie, detto da te è un vero complimento!
    Lety: Ti abbraccio forte
    Astro: Sarebbe bellissimo swappare con te:) Preparo una scatola lunga per il rotolo..e grazie ce l ho fatta:)
    Dolci a gogo: Grazie mille, troopo carina!
    Elga

    RispondiElimina
  33. Complimenti sinceri per la meritatissima vittoria del concorso di Giallo Zafferano.
    Questo rotolo ha un aspetto magnifico e lascia immaginare un sapore delizioso.
    Baci

    RispondiElimina
  34. che aspetto favoloso che ha questo rotolo.....da provare!
    Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  35. Che bello! Sono sempre molto felice quando scopro nuovi blog belli come questo!
    Mi piacciono miolto sia le tue ricette che il modo in cui descrivi le cose!
    A presto,

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  36. Bellisimo questo thé...avevo fatto un corso sul thé a Milano, anni fa, all'Arte di Offrire il Thé:
    http://www.artedelricevere.com/boutique/boutique.htm
    interessante, belloerilassante, e avevo comprato un thè a fiore simile al tuo che mi sono centellinata per anni...ora sarà il caso che vada a rifare rifornimento, è proprio una goduria vederlo aprirsi e sprigionare il suo profumo, e regala un momento di serenità preziosa!

    RispondiElimina
  37. Cai bellissima, sono stata tanto tanto felice di vedre che tu eri tra i vincitori del concorso di giallo zafferano. Mi fa davvero piacere, una nuova conferma della tua bravura. Sono contenta Elga, grazie epr i tuoi messaggi...sei davvero carina, a presto ciao sally

    RispondiElimina
  38. Ma è perfetto questo rotolo! I rotoli mi stanno antipatici, ne ho fatto uno una volta e mi è rotto... orgoglio ferito... ;D.... non ho più riprovato... Ma ora sono maturata e devo affrontare le sfide della vita!! ;)
    Provo la tua ricetta, chissà che magari seguendo le indicazioni della maestra...

    RispondiElimina
  39. Anche noi siamo patiti del thè, tisane & C.!!! :D
    Anni fa addirittura lo ordinavamo per corrispondenza direttamente dall'Inghilterra... eravamo andati proprio in fissa!!! ^___^
    Parteciperò anch'io prestissimo
    ciao cara! ^___^

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari