FARINATA di CECI
Una gallina che si rispetti, si nutre di cereali e sementi di buona qualità..ora ho un dubbio..mangia i legumi, una gallina come si deve, bella ruspante??? Lei, credo proprio di sì, perchè sempre attenta a ciò che la nutre, sempre in viaggio alla riscoperta di cibo salutare per lei e per la sua gnoma, scrupolosamente interessata all'ecologia e al mondo animale, al buon senso e alla buona civiltà! Sei la mia gallina preferita, e questa farinata, sebbene condita con olio, e parecchio, è tutta per te!
La farinata di ceci è una preparazione salata preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Andrebbe cotta nel forno a legna, ma si può cucinare anche in casa, avendo l'accortezza di far riposare l'impasto a dovere e di usare il forno a temperatura elevata. E' buona semplice, cosparsa con pepe macinato, ma può essere anche farcita con funghi, salsiccia, formaggio, come si usa nelle pizzerie. I miei figli ne vanno matti e la preparo di sovente, servita sulla tavola rigorosamnete sulla carta paglia!
La ricetta che ho seguito è questa:
400 gr di farina di ceci
1,5 litri di acqua
1/2 cucchiaino di sale
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe macinato per spolverare la farinata una volta cotta
In una bacinella capiente versare l'acqua. Aiutandosi con una frusta, versare a pioggia la farina di ceci, mescolando velocemente per eviatre la formazione di grumi. Aggiungere poi il sale e l'olio di oliva. Lasciare riposare il composto tutta la notte, ben coperto. Al mattino, con una schiumarola, rimuovere lo starto superficiale di schiuma. Ungere abbondantemente una teglia e versarvi l'impasto ad uno spessore che preferite ( a me piacciono grossettini) e cuocere in forno a 220° per 25 minuti, o comunque finche' la superfice non diventa dorata. Spolverare con il pepe macinato. Da divorare caldissima!
Ops!..Dimenticavo...ho utilizzato questa, pensateci anche voi!
Semidipapavero per il Natale, i bambini e soprattutto per la gnoma!
Ma voi li sapete i nomi delle renne di Babbo Natale??
Ballerina: la renna più elegante
Freccia: la renna più coraggiosa e temeraria
Donnola: la renna entusiasta ed euforica
Fulmine: la renna energica e trainante del gruppo
Saltarello: la renna più forte e robusta, il rumore dei suoi zoccoli ricorda il rombo di un tuono lontano
Donato: la renna più veloce
Cometa:la renna caparbia e orgogliosa
Cupido: la renna "bussola" con il miglior senso dell'orientamento, quindi indispensabile
Buon Natale!
elgeuccia!!! che tesoro che sei!!
RispondiEliminaloryyyy...ne sarà entusiasta!!
quanto mi piace questa tua idea di regalo alle amiche!! bello bello!!!
la renna "bussola" a me...così non mi perdo mai più.
hahaha
buonissima giornata cara..qui c'è il sooooole
baciusss
allora esiste!!
RispondiEliminaIo sono abbastanza sicura che la gallinella saggia apprezzerà moltissimo!!!
RispondiEliminamamma mia che emozione....mi hai fatto un regalo e in più è strepitoso...adoro la farinata di ceci...e adoro quella farina che hai usato...come si fa a farti sentire la mia gioia così a distanza? Elga sei meravigliosa un abbraccio
RispondiEliminaCiao!sai che siamo curiosissime di assaggiare la farinata: ne abbiamo sempre sentito parlare..ma davvero mai provata!!!
RispondiEliminagrazie per i nomi delle renne: noi mica li sapevamo eh!!
un bacione
Elga mia cara...fantastico post per la cara Lo...sai dare il giusto piatto a tutti sei veramente grande per aver avuto quest'idea generosissima.:)***
RispondiEliminaè tanto che vorrei farla solo che, non avendola mai assaggiata, ho paura di non azzeccarla!
RispondiEliminache bella questa idea di dedicare le ricette!
RispondiEliminae non credo sia semplice trovare un piatto giusto per ogni persona...ma tu ci sei riuscita in pieno! brava!
Siiiiiii...domani la fccio, ho un bel sacchetto di farina di ceci bilogica che mi guarda e mi dice...usamiiiii...!!!
RispondiEliminaGrasssie e bacione!
Non li sapevooooo
RispondiEliminaGrazie Elga, ai miei tempi (non parlo delle guerre puniche) c'ra solo S.Lucia che portava i doni.
un bacio
non la conoscevo, ha l'aria di essere gustosa e saporita....una bella idea per quella gallinella monella...(dovevo far rima in qualche modo ;-))))
RispondiEliminauna ricetta dedicata...che bella idea che hai avuto...sei fantastica:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Anche i nomi delle renne!?! Sei veramente super! Spizzico un boccone dorato di farinata e ti auguro un buonissimo fine settimana! Smack
RispondiEliminaChe bel regalo! E pensare che io la farinata di ceci non l'ho mai assaggiata, quasi quasi la compro e la provo....
RispondiEliminaHai dimenticato Rudolph, la renna dal naso rosso, che aiuta Babbo Natale quando c'è la nebbia
RispondiEliminaChe bella, Elga! E' una ricetta che ho in mente da diversi mesi ma per un motivo o per un altro non ho ancora avuto modo di provarla
RispondiEliminaUn bacione
Fra
Brava! Ho giusto un sacchetto di farina di ceci che mi guarda dalla dispensa in attesa del mio verdetto sulla sua fine....buona idea!
RispondiEliminaMa i nomi delle renne chi te li ha detti? Io non ricordo nemeno quelli dei 7 nani!
Marty
da dove si puo' comprare questa carta paglia? :(
RispondiEliminae dimenticavo (scusa): se la si vuole mangiare la sera anziche' dopo aver tolto la schiuma al mattino?
RispondiEliminagrassie :)
Anonimo: La carta paglia la trovo in un negozio di cartaria, peenso ce ne siano ovunque, e se non resisti, lascia riposare l'impasto almeno due o tre ore ed elimina la schiuma che si è formata:)
RispondiEliminaAnonimo: La carta paglia la trovo in un negozio di cartaria, peenso ce ne siano ovunque, e se non resisti, lascia riposare l'impasto almeno due o tre ore ed elimina la schiuma che si è formata:)
RispondiEliminaChickpeas are very popular in Turkey. There are different ways to prepare it. Very cool idea to use chickpea flour Thanks for sharing.
RispondiElimina