SAUDAGI MUFFIN
Appena finiscono le festività natalizie, mi assale una grande ansia..perchè per me i mesi più pesanti dell'anno sono i prossimi a venire, Gennaio, Febbraio e anche Marzo.Sono mesi che non mi danno mai niente, ma nei quali anzi, faccio un grande sforzo. E' un periodo dove rimane solo freddo, vento e pioggia. Le giornate sono ancora lunghe e buie. Il desiderio del sole sulla pelle, delle camminate a piedi scalzi, dei bagni nel mare, mi assale alla gola lasciandomi quasi senza respiro.
Questo è il periodo dell anno dove il mio lettore dvd riproduce almeno una volta al giorno le foto delle vacanze. Ai miei bambini piace molto guardarle e io torno a respirare.
Già stiamo iniziando a parlare delle prossime mete vacanziere, a ricordare le bellissime giornate trascorse in Puglia qualche mese fa, a sorridere pensando alle disastrose merende a pane e Nutella...
Non avere l' orologio, trovare benessere e conforto nell'acqua del mare..
Ebbene si! Sono affetta da Saudagi! Una nostalgia che ti attanaglia, uno stato d'animo non sempre negativo, ma che ti tiene ancorato a persone, fatti o cose che hanno fatto parte della nostra vita, elevato alla massima potenza. Un sentimento tipicamente brasiliano, che viene trasmesso nel modo di vivere, di pensare, di suonare musica, di muoversi. Non sono brasiliana, ma questo sentimento mi piace molto, perchè ti riporta dove vorresti essere con il cuore, l'anima e il tuo corpo.
Ingredienti brasiliani hanno però questi muffin. Caffè, cacao, latte di cocco la fanno da padrone, celebrando in questi dolcetti una forte carica di vitalità di cui necessito in questo periodo.
dal viso di quest'ometto devo dire che sono super questi muffins , brava baci!
RispondiEliminaCome ti capisco....a me pare di essere uno zombie... aspettando solo la nuova influenza che ti deve venire per forza perchè l'hanno detto tutti i media... bella la mia estate, bel mi pane e pomodoro..... :-((
RispondiEliminaAnch'io oggi ho postato i muffins...che bello il bimbo, un vero amore.
RispondiEliminaEh si, i mesi che ci aspettano saranno tristi e freddi!! Bè dai forse non a caso a febbraio c'è il carnevale, per portare un po' di allegria no?!
RispondiEliminaBuonissimi questi muffin, cioccolatosi al punto giusto!!
bacioni
i dolcetti sono molto saudagi e saubuono...e io ti capisco, non ti dico che esageri perchè lo so...io in questo periodo per non soccombere per resistere fino al mese fotocopia (marzo che ripete i giorni uguali a febbraio) inizio ad annusare l'aria, a contare i minuti che allungano le giornate, a studiare le piante e vedere le gemme...Elga ti capisco...ma ti dico che silente il risveglio si sta muovendo
RispondiEliminaun abbraccio
è delizioso il tuo piccolino tutto sporco di nutella....che buoni questi muffin:-)
RispondiEliminaAnnamaria
non c'è miglior metodo per vincere la nostalgia
RispondiEliminaPrecisazione di mamma: Il bimbo si chiama ANITA:))))))))))))
RispondiEliminaTi capisco....appena vedo un raggio di sole, anche se timido mi sento già un'altra persona...e mi viene voglia di fare, e fare....
RispondiElimina...l'inverno lo sopporto poco, mi intristisce...che bello pensare al mare ed alle prossime vacanze...
post bellissimo, ma il piccolo puffo di nutella è da mangiare di baci
RispondiEliminaFoto stupende come al solito.. e questi muffin ci stanno veramente bene!!
RispondiEliminaUno spettacolo! Il tuo cucciolo, i muffin e il Brasile, che personalmente mi ha stregato. Ho avuto il privilegio di visitarlo nel 2005, per il nostro viaggio di nozze e ci hò lasciato il cuore.Non sentirti a tocchi, che tanto poi l'estate ritorna!Smile:)
RispondiEliminaAnch'io sono affetta da questa cosa che dici (ignorante che sono)...vado a informarmi credo cmq che riferendoti al brasile dici tutto...il caldo,il sole,il mare,l'aria pura,il cielo blu e la musica che non mi abbandona mai , e la danza che balla dentro di me e a volte anche la macchina,quando vado al lavoro al mattino buoi e freddo con la radio ad alo volume per svegliarmi e conto i giorni come Cla..che mi separano dalle vacanze...per avere tutto questo.
RispondiEliminaTranne che qusti dolcetti che posso benissimo realizzare e se, stasera, proprio questa sera avessi avuto un'ingrediente che mi mancava li avrei realizzati.
Un bacio
ciao mia cara finalmente riesco a passare per gustarmi le tue meravigliose delizie!!!
RispondiEliminatanti cari auguri di un serenissimo 2009 e speriamo che questa malinconia passia presto ;)
la mia haimè comincia a d ottobre a finisce ( se così si può dire ) a maggio :-(
bacio!
Gennaio, Febbraio e anche Marzo sono mesi bellissime per me, , io adoro il mare.
RispondiEliminaChe bello bimbo, increiblemente bello
Baci!
Comincia il conto alla rovescia e nell'attesa dell'estate e della libertà, i tuoi saudagi muffin danno la giusta carica.
RispondiEliminaComplimenti per l'idea della nuova rubrica ed un in bocca al lupo speciale alla bravissima Ale.
Baci
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminanon conoscevo questo termine ed è stato bello apprenderlo...anche a me viene male a pensare a quello che mi aspetta...anche perchè non ho nemmeno il conforto delle vacanze a cui pensare dato che quest'anno non possiamo permettercele :(
RispondiEliminaprendo un muffin e cerco di sorridere un po', dai :) un bacio!
io posso dirmi fortunata,qui a Palermo il tempo e'clementissimo!!
RispondiEliminail vero inverno dura in tutto un mesetto,il clima tocca raramente tempretaure rigide(per rigide
intendiamo 6°)...
un bacionissimo ;)
Ho giusto del latte di cocco che sta per passare a miglior vita...questi muffin sanno davvero di vacanza e in queste giornate piovose sono davvero un toccasana!
RispondiEliminaUn bacio
Fra
i primi mesi dell'anno sono sempre i piu pesanti elga perche si rimette tutto in discussione e ci si riprende anche dall'abbuffata delle feste in tutti i sensi....poi arriva l'estate e si rinasce:-)cmq questi muffin mi fanno rinascere anche adesso:-)un bacio tesoro,imma
RispondiEliminaIl tuo piccolo è bellissimo ! A casa nostra andiamo a tappe e ci salviamo, tra un pò carnevale e via con lo studio dei vestiti da cucire, poi il compleanno del piccolo ....e via così fino al sole !!
RispondiEliminaOttimi muffin ! Buona giornata cara :)
Ma quanto è bello tutto sporco di Nutella!!! Condivido in pieno, gennaio e febbraio li odio, marzo meno, forse perchè è il mese in cui sono nata. Ogni mattina quando alzo le persiane ed è ancora buio faccio un conto alla rovescia, quanto manca all'estate?? L'inverno è intimo, caldo e accogliente ma ha il difetto di essere troppo lungo, dopo un po' io ho bisogno di luce e di caldo. Un abbraccio e mi consolerò con i tuoi muffin
RispondiEliminaNon ho le casse al PC, ma come ti senti lo so, perché la saudade è il mio stato d'animo costante; e ormai ci ho fatto amicizia, me la coltivo, me la coccolo, questa malinconia affettuosa che mi fa vivere in passato idealizzato, con persone che non ci sono più o che sono tanto cambiate da non riconoscerle, sognando che la mia vita possa tornare a quell'età dell'oro che vagheggio e cristallizzarvisi... Scusa, sto vaneggiando, per tornare alla realtà mi serve proprio un muffin!!!
RispondiEliminaCiao cucciolina...su su non ti abbattere. Io in questo periodo cucino di più e faccio qualche piccolo progettino per la primavera...questo mi tira un po' su di morale....un abbraccio caldo caldo!!!!
RispondiEliminala piccina intrisa di nutella è un angelo :)
RispondiEliminai muffin consolatori e i dvd mi sembrano un ottimo mezzo per svernare carissima! baci!
Ma quanto è bello il tuo bimbo?
RispondiEliminaAnche io ho voglia di sole, ma manca ancora molto purtroppo!
I muffin sembrano proprio golosi!
Un abbraccio
beh...dimmi chi ti capisce meglio di me? ahahah
RispondiEliminale foto sono stupende, meravigliose, calde e fresche d'estate, di mare di gioia di sole. Tuo figlio è bellissimo!!!
un bacetto alla nutella dalla zia cla ***
beh che fa, ci consoliamo ascoltando la musica, facendo il conto alla rovescia e mangiandoci un muffin brasiliano ;)
ti abbraccio fortissimo
***
cla
RAGAZZIIII....TRATTASI DI UNA BELLA CUCCIOLA..ALLA NUTELLA... ELGA.....COSA DICI CAPIRANNO? ;-))))))) INTANTO CHE ADDENTIAMO UN MUFFIN SOGNAMO IL SOLE CHE NON COSTA NIENTE, BACIO!
RispondiElimina...credo che capirò, probabilmente ho capito
RispondiEliminaè una fimminazza alla nutella?
:)
la zia cla è totalmente andata, ha il cervello nel cellophane
:)
Dal volto di questo meraviglioso bimbo vedo tanta golosità ciao
RispondiEliminaGrazie Astro per la mano che mi hai dato per precisare che femmina è che Anita si chiama:))))))
RispondiEliminaIl maffinau che hai preparau ricorda davvero i sapori brasileri. Devo dare la ricetta a mia cognata, lei soffre davvero la saudade :)
RispondiEliminaDopo un post così persino io che amo la neve non vedo l'ora che arrivi l'estate!! I muffin sono fantastici, ma la tua creatura è davvero una meraviglia. Tutta la mamma ;)) Mi piace molto la vostra passione per il camper!! Un abbraccio, Cat
RispondiEliminaUfffiiii, non sento niente! Ma vedo, vedo splendide foto, un bambino meraviglioso, acqua limpida e calda. E pure un buon dolcetto. Cosa si vuole di più? Forse giusto un po' di caldo.
RispondiEliminaUn bacione
Alex
Hai ragione Elga, questo periodo dell'anno mette un sacco di tristezza anche a me! Spesso mi trovo a non avere voglia di fare niente e l'unica cosa che desidero è un po' di sole insieme ad un po' di tranquillità...
RispondiEliminaBellissimo post, come del resto i tuoi saudagi muffins dall'effetto consolatorio!
Buon fine settimana cara!
Per Alex e per chi non snete la musica del post.."Non resisto" di Irene Grandi:)
RispondiEliminaBacio
Anche se sembra di stare in Irlanda e non in Sardegna, non soffro di nostalgia dell'estate e vivo bene anche i mesi invernali. Ma se è l'unico requisito per assaggiare questi muffin mi farò venire un po' di sana nostalgia :-)
RispondiEliminaCiaoooo!