TOAST di VERDURE - L'ANGOLO di ALE
La sua prima preparazione è questo toast di verdure, adattissimo in questa stagione per smaltire i chiletti accumulati, ma mangiando con gusto. La foto di questo toast è stata inserita anche nel Calendario 2009 di GZ(scaricabile qui), mese di marzo.
Ingredienti per 6 persone:
1 confezione di pasta fillo
1 peperone rosso
1 peperone giallo
4 carciofi
1/2 sedano rapa
3 carote
3 zucchine
latte q.b
.olio evo q.b.
sale e pepe q.b
.aceto balsamico tradizionale di Modena q.b
Pulire tutte le verdure e tagliarle a julienne, tranne i carciofi che devono essere affettati finemente.Far saltare in padella, separatamente, con un filo d'olio le zucchine, le carote, il peperone rosso, il peperone giallo, aggiustando di sale e pepe secondo il gusto personale. Le verdure devono risultare croccanti, riporle ciascuna in un contenitore differente. Mettere i carciofi in padella e farli stufare con un po' d'olio, acqua, sale e pepe. Nel frattempo scaldare il forno a 200 gradi, dividere il numero dei fogli della pasta fillo in 2 parti, e tagliare la pasta fillo cosi' divisa in 12 quadrati. Bagnare con il latte ogni foglio della pasta fillo ed infornarla su carta da forno, per 5 minuti. Deve essere appena dorata.Mettere poco prima di servirle, tutte le verdure in una padella, mescolarle, farle leggermente scaldare.Quando sono calde, spegnere il fuoco aggiungere il sedano rapa a crudo ed impiattare...Posizionare un quadrato di pasta fillo, adagiarvi le verdure, coprire con un altro quadrato di pasta fillo e mettere un po' di aceto balsamico sul resto del piatto, in modo che ciascun commensale possa utilizzarlo secondo il proprio gradimento...
Spero che questà novità vi piaccia e che troviate la stessa voglia di conoscerla che ho avuto io!
Vi lascio con la mia foto per il Calendario 2009 di GZ :
Agosto 2009
Interessante e buonissimo!
RispondiEliminaBrava Elga, ottima idea! E brava anche ad Alessia! La foto del calendario, poi, è splendida!! Cat
RispondiEliminaChe bella idea che hai avuto, Elga!
RispondiEliminaLa tua foto del calendario mi fa impazzire e sono davvero felice che capiti nel mio mese di nascita!
E' bello conoscere nuove cuoche soprattutto se sfornano queste delizie! Grazie ad Ale e anche a te per averci fatto scoprire questa nuova amica
RispondiEliminaUn bacio
Fra
Hai avuto un'idea veramente carina... E la tua amica con questo toast ha avuto un'idea geniale!
RispondiEliminaChe bella cosa Elga...sempre genrosa tu e far partecipare un'amica cosi' brava é davvero un'ottima idea. La premio con un grande abbraccio.
RispondiEliminaLa ricettina si, l'avevo già vista!!!
bellissima idea!
RispondiEliminafantastico questo toast..noi abbiamo solo problemi a trovare la pasta philo...ma lo proveremmod i sicuro!!
bacioni
Grazie tutte, siete state molto gentili! Spero di riuscire a portare altre buone idee sul blog di Elga.
RispondiEliminaAle
complimenti a tutte due! buona fortuna!
RispondiEliminaanna maria
scusa mi e' partito il dito:anna maria
RispondiEliminaBellissima iniziativa...
RispondiEliminagalattici!!!
RispondiEliminacosi in giro nn se ne vedono molti ;P
deliziosissimi davvero!!devo provarli e poi anche colorati e sicuramente con le verdure sanissimi!!un bacio tesoro,imma
RispondiEliminaPer ringraziarVi tutte ecco
RispondiEliminala ricetta piu' semplice e veloce per il toast...
1 confezione di pasta fillo
2 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 carote
olio extra vergine d'oliva q.b.
sale e pepe q.b.
aceto balsamico tradizionale di modena
Tagliare tutte le verdure a julienne, scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio, introdurre prima i peperoni, farli saltare per 2 minuti, proseguire introducendo le carote facendo cuocere per altri 2 minuti e per ultime aggiungere le zucchine. Portare a cottura le verdure, ricordando che devono essere croccanti, aggiustare di sale e pepe ed impiattare. Utilizzare la pasta fillo come nella ricetta "ufficiale".
Se non disponete dell'aceto balsamico tradizionale, fate una riduzione dell'aceto balsamico che si trova tranquillamente nei supermercati ad un prezzo decisamente piu' modico.
Far scaldare un pentolino con un bicchiere di aceto balsamico, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e far ridurre circa della metà a fuoco lento per 3/4 minuti.
Un bacione a tutte e ad Elga chiedo di non bacchettarmi troppo...
Ale
Mi piace questo tuo nuovo spazio complimenti ad Ale per il golosissimo tost (da copiare) e a te per quella meravigliosa foto
RispondiEliminaMi fa davvero piacere che la prima ricetta di Ale vi piaccia,sapevo che non sbagliavo! Ale, non ti preoccupare, io sono davvero felice di ospitarti qui:)
RispondiEliminaPiacere di conoscere Alessia e le sue ricette....l'esordio è molto positivo.
RispondiEliminaQuesto toast è l'ideale per questo periodo post bagordi!:P
A presto!
Ciao Elga, trovo la tua idea di dedicare ad Alessia una parte del blog favolosa e molto interessante!
RispondiEliminaMa veniamo a questo toast che mi piace un sacco, è un'idea originale per mangiare qualcosa di appagante per occhi e palato restando leggeri... complimenti ad Alessia!
Un bacio grande!
Che bellissima foto!! A breve posterò una ricettina per la tua raccolta! Baci
RispondiEliminaDecisamente questa novità mi piace, mi piace eccome!
RispondiEliminaE mi piace tantissimo anche la tua foto!
miam...una bellissima idea!
RispondiEliminadev'essere buonissimo, adoro le verdure ne mangio tantissimo..
e quei dolcetti con i semi di melograno..quanto son bellli!
perdonami per quello che dico, ma mi piace essere franca, iniziativa lodevole quella di dare spazio ad altri è molto nobile, ma credo che tutti noi veniamo qui per vedere e sentire te, mi sempra fa "strano" che una persona del sito giallo zafferano non abbia la possibilità di avere un suo spazio all'interno del sito. Nessumo vieta di vivere un amicizia insieme e una collaborazione quello che non capisco è perchè deve essere fatta a nome del sito giallo zafferano, non è reclame? Noi abbiamo fiducia in te in quello che tu nel tempo ci hai fatto vedere non in giallo zafferano, mi spiace ma lettura di questa collaborazione non mi sembra parta bene, da una tua lettrice molto affezzionata
RispondiEliminaCiao Francesca, mi fapiacee leggere le tue parole, infatti ho chiesto a voi di dirmi se vi piaceva questa novità:) Alessia ha tutta la possibilità di inserire le sue ricette con tanto di foto sul sito di GialloZafferano, e lo fa da parecchio tempo. Per la pubblicità ti posso garantire che la scelta di inserire tutti i link a GZ è mia, e se devo essere sincera anche io la pubblicità me la sono fatta da sola, perchè ho partecipato a tutte le sfide e anche al calendario. Questa piccola collaborazione non si tramuterà in un blog a due mani, questo lo tengo a precisare, il blog rimane mio, con il mio stile, le mie ricette ed i miei sforzi, consento solo ad Alessia di inserire qualche ricetta finchè non si appassionerà ed aprorà un sito tutto suo. Comunque ti ringrazio perchè so che ci tieni e questo mi fa un enorme piacere:) Bacio
RispondiEliminaInteressante.
RispondiEliminaciao
mi piace questa novità!!! Benvenuta Alex e che bella ricettina!
RispondiEliminaGrazie Elga, sono onorata e felice dell'opportunità che mi hai dato.
RispondiEliminaRicordo a tutte le Tue lettrici che il sito è solo ed unicamente Tuo! Tu pubblichi, tu decidi cosa e come pubblicare, io metto le mie ricette e le mie poche capacità culinarie al servizio di tutte le Tue amiche e delle mie che vorranno seguirmi anche qui.
Un abbraccio a tutte.
Ale