ROTOLO BANANE e CIOCCOLATO in FILLO PASTA
Oramai il matrimonio fra cioccolato e banane è conosciuto e apprezzato, ma non stanca, o ancora meglio non stanca me, e continua ad essere uno dei miei preferiti. Le banane avvolte nei fogli di pasta fillo imburrti perdono leggermente consistenza lasciandosi carammellare dolcemente e lasciandosi avvilupare da fondente cioccolato squagliato....
Vi ho convinto??
Questo dolce ha concluso la nostra cena di sabato sera, l'occasione di San Valentino in casa mia, coinvolge tutta la famiglia, perchè come dicono i miei figli "Samo tutti innamorati di tutti", e così la ricorrenza è diventata una festa allargata dove i bambini ci regalano disegni e noi a loro una cena, di solito a base di cotolette e patatine.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta fillo, scongelata
3 cucchiai di burro fuso
3 banane
50 gr di cioccolato fondente
30 gr di mandorle a scaglie ( io non le ho messe)
Disorre un foglio di pasta fillo sulla leccarda coperta di carta forno e spennellarla con il burro fuso. Procedere sovrapponendo gli altri fogli di pasta, nella stessa maniera fino d esaurimento.
Collocare le banane lungo uno dei lati corti della pasta fillo.Cospargere con il cioccolato fondente grattuggiato. Ripiegare i bordi della pasta sulle banane e arrotoloare il rotolo.
Disponetelo, con l'apertura verso il basso, irroratelo con il rimanente burro fuso e le mandorle a lamelle e infornare a 180° per 15 minuti.
Servire caldo.
La ricetta è tratta dal libro "Torte dolci e salate" di Rebecca Baugniet.
sembra molto buono e gustoso , baci!
RispondiEliminaConvintissima!! Lanciamene 1...o anche 3...baci
RispondiEliminaElga, venivo qui per ringraziarti, mi ha fatto enorme piacere la tua visita nel mio blog! ma ... trovo questo rotolo spettacolare, con una fettina di questo guarirei subitissimo!
RispondiEliminaun abbraccio
dida
Ciao! ma è bellissimo e originalissimo questo dolce!
RispondiEliminaneppure pesante, anzi con la furtta ed un tocco di cioccolato, che non fà mai male!
davvero una fantastica ricetta ed anche molto semplice!!!
sicuramente è da provare
un bacione
Banane e cioccolato mi sembra il connubio perfetto per concludere degnamente la tua cena di San Valentino allargata!!!
RispondiEliminaNon ho mai provato a comprare la pasta fillo e l'ho vista intantissime preparazioni quindi al più presto voglio tentare anche io. Poi lo ammetto io non amo le banane, ma questa ricetta si potrebbe esguire anche con le pere suppongo! Brava Elga si presenta proprio bene
RispondiEliminaBello, bello, bello! Devo assolutamente procurarmi la pasta fillo! :)
RispondiElimina(mi hai convintissima :-)) tempo fa avevo trovato una ricetta per farsi la pasta phillo in casa ma non l'ho mai provata: ora che mi ci hai fatto ripensare quasi quasi ci provo!
RispondiEliminaCiao, Elga!
RispondiEliminaLo sai che mi piace da morire l'idea di usare le banane intere?.. E' troppo bello!
Complimenti, ottimo il dolce!..
Buona giornata!
Spettacolare! Chissà come ve la siete spazzolata, eh????!!!!
RispondiEliminabacio!
a me ha straconvinta! anche perchè le banane con il cioccolato io le adoro!!!
RispondiEliminasai cosa ci metterei pure accanto? una pallina di gelato alla vaniglia... ( si capisce che ho voglia di babana split ahahah)
un bacioneeeeeeee
mi hai pproprio convinta!!!! che delizia..
RispondiEliminabaci
vale
Cavoli Elga...altra bomba e bontà naturalmente. Certe feste bisogna approfittare e poi si ricomincia con le zuppe vero???
RispondiEliminaAcci...a noi!
Elga, che bello il vostro San Valentino!!!
RispondiEliminati diro: a me fa venire fame, agli altri non so!
RispondiEliminaStraConvinta!!!!! ne posso assaggiare una fettina ;D
RispondiEliminaUn bacio
fra
geniale l'idea e l'utilizzo della pasta philo!!!
RispondiEliminache bella la festa in cui tutti sono innamorati di tutti....e che buono questo rotolo :)
RispondiEliminaDavvero particolare questo dolce dalla crosta sottile e dorata e dal cuore alle banane e ciocolato: un dolce molto naturale, vista la predominanza i questi ultimi due ingredienti:-))
RispondiEliminammm alle banane col cioccolato non so resistere!
RispondiEliminaDelizioso! Lo proverò... buono l'accostamento cioccolato-banane!
RispondiEliminaCiao Elga, un abbraccio
Anche a noi il connubio banana-cioccolato non stanca mai. Ogni qualvolta farciamo un dolce con il cioccolato lo leghiamo a qualche altro sapore. Questo rotolo sa di ultra goloso, una meraviglia letterale!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
davvero molto particolare con la fillo pasta! ah.. per il mio spuntino di mezzanotte ci starebbe 'na meraviglia! che fame!!
RispondiEliminaMi hai convinta, ma non avevo dubbi perchè di solito quello che prepari mi piace sempre... non è mia intenzione lusingarti, ma è la verita!
RispondiEliminaQuesta è il genere di ricetta che sceglierei sfogliando un libro, insolita, golosa e raffinata!
divino tesoro che altro posso aggiungere????anch'io amo molto l'abbinamento banana e cioccolato...resta quel sapore stuzzicante ad ogni boccone,....bacioni imma
RispondiEliminaconvinta anche io!!Che buono Elga...mhhhhh!
RispondiEliminaLo sai, no, che sono in fase bananosa! Ma sono anche a dieta mannaggia la miseriaccia. E dopo Parigi non posso più sgarrare!!. Questa ricetta però rimane impressa nella mia mente. Facile, veloce, slurpissima.
RispondiEliminaBaci
Alex
Elga, la frase è bellissima :) mi ha commosso!
RispondiEliminaAnche il rotolo, sia chiaro, ma io e la pasta fillo non riusciamo a trovarci :( non la reperisco da nessuna parte, ti pare che debba venire a prenderla li? Posso chiederti se la trovi in qualche super specifico? Sabato ho dovuto rinunciare a un antipasto che la prevedeva proprio perchè non l'ho trovata!! baci!
Si si!!! Mi hai straconvinto!!! me lo papperei tutto in un sol boccone!!!! ^_^
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuando ci sono i bimbi cambia proprio il concetto di coppia che diventa allargata dev'essere stato un bel San valentino il vostro
RispondiEliminaComplimenti! Il Rotolo di Banane e Cioccolato in Fillo Pasta ha davvero un aria spettacolare, senz'altro una delizia tutta da gustare. Ne approfitto per chiederti dove trovi la pasta fillo e di quale marca. Personalmente sono mesi che non la trovo più al supermercato. Solitamente compravo quella della Buitoni, che interepellata mi comunica che il prodotto è da qualche mese fuori produzione. Così come la pasta fillo di casa Conad non la fanno più. Ti sarei davvero grata se riuscissi a darmi una dritta su dove trovarla ed in particolare la marca.
RispondiEliminaGrazie infinite! Un caro saluto.
Caterina
Ciao Caterina! La phillo pasta lo acquistata al Picard, il supermercato del surgelato, ma la trovo anche all'Ipercoopo semprenel banco surgelati: La usi come quella della Buitoni:)) Baci
RispondiElimina