CAKE al GORGONZOLA, MIELE e ROSMARINO
Sicuramente le prossime vacanze pasquali ci vedranno a zonzo con il camper, magari all'aria aperta, sperando in un tempo clemente, per ritrovare finalmente un contatto con la natura. Tutto questo prevede una sorta di organizzazione anticipata su quel che si mangerà durante queste giornate...sicuramente ci sarà un'uscita godereccia al ristorante, ma di solito preferiamo mangiare a zonzo, con alcune cose portate da casa e altre cucinate in loco. Perciò sto cercando di sperimentare nuovi accostamenti e gusti da proporre, immaginando un pranzo seduti nell'erba con un buon bicchiere di vino per i più grandi, e cibo appetibile e facile da mangiare per i più piccoli.
Così nasce questo cake, perfetto per l'occasione che mi riguarda ma anche per tutti quelli che intarprenderanno la classica gita fuori porta...maneggevole, saporito e saziante, questo cake è perfetto per accompagnare salumi e formaggi.
La ricetta è tratta liberamente dalla rivista Elle a la table.
Ingredienti:
3 uova
200 gr di farina
10 gr di lievito per torte salate
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
130 gr di burro
160 ml di latte
150 gr di gorgonzola dolce
75 gr di Parmigiano Reggiano grattuggiato
3 cucchiai da minestra di miele fluido (io ho usato castagno)
3 rametti di rosmarino
Fare fondere il burro e lasciare intiepidire. Separare gli albumi dai tuorli e monatre i primi a neve ferma con un pizzico di sale.
In una terrina mescolare i tuorli con il latte, aggiungere la farina, il lievito e il bicarbonato.
Mescolare bene, aggiungere il burro fuso, continuare a mescolare e nell'ordine aggiungere il miele, il Parmigino e gli aghi del rosmarino sminuzzati.
Infine aggiungere i bianchi d'uovo con un movimento dal basso verso l'alto. Rivestire uno stampo da plum cake con carta forno, versare metà dell'impasto, farcre con il gorgonzola tagliato a cubetti e versare il rimanente impasto.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Sono iniziate le votazioni online anche per il Contest:"Cattura questa stagione:Inverno!"
Se volete passare e votare....
Io non andrò in gita ma una fettina di questo cake me la mangerei ovunque! Sembra buonissimo!!
RispondiEliminaParticolarissima qst ricetta,poi adoro il gorgonzola,mi piace!!!Bravissima!
RispondiEliminaAnche noi adoriamo il gorgo, e nei cake ci sta proprio bene!
RispondiEliminaabbiamo fatto un cake simile anche noi, che posteremo a breve, intanto ci godiamo il tuo..saporito e profumato!
bacioni
Buonissimo!!mi piacciono i cake salati...davvero originale
RispondiEliminaCon dentro il gorgonzola dev'essere saporitissimo...
RispondiEliminama sai che è un'ottima idea quella del cake da portarsi a zonzo? di solito noi ci muniamo di taralli, cacciatorino e vino rossoil cake è da provare, mi attira l'idea del miele con il gorgonzola!
RispondiEliminammhhh che buono deve essere!
RispondiEliminae noi se il tempo lo permette saremo sotto la nostra tendina e anche io devo pensare a soluzioni comode! un bacione
RispondiEliminache buono deve essere!! gnam gnam!! ma per lievito per trorte salate intendi il classico lievito di birra???baci!!Minù!!
RispondiEliminaio invece mi sa tanto che quest'anno per pasqua mi toccherà spignattare di santa ragione!!! ma, in caso di gita fuori porta per pasquetta, terrò in notevole considerazione questo tuo favoloso cake al profumo di gorgonzola!!!
RispondiEliminaDeve avere un sapore eccezionale!
RispondiEliminache fame!
Che bello che è! Adoro questi cake che fanno così tanto pic nic...
RispondiEliminaInoltre, ho una passione sfrenata per il rosmarino che lo utilizzo non appena mi è possibile.
Buonanotte!
Che spettacolo questo Cake! E poi c'è il gorgonza che io adoro!!! Un bacio Laura
RispondiEliminaDeve essere squisito questo cake che incontra perfettamente il nostro gusto. Non perdiamo mai occasione per decantare il gorgonzola, il formaggio più sensuale per noi, e troviamo che si sposi magnificamente con gli altri ingredienti. Questo cake è perfetto per picnic in mezzo al verde, noi di sicuro lo prepareremo a nostra volta.
RispondiEliminaUn abbraccio da Sabrina&Luca
Mi sembra ottimo per un pic-nic o una scampagnata al mare, montagna, collina, ovunque direi!
RispondiEliminaciaoooo,
Aiuolik
E già, è un cake perfetto! Ma non solo per la gita, ma anche per un aperitivo, una merendina o uno spuntino!
RispondiEliminaPassa da me : c'è un premietto da ritirare!!!
RispondiEliminariuscito benissimo ;)
RispondiEliminabello e buono anche per il pranzo in ufficio!
RispondiEliminaQuesto cake dev'essere buonissimo....mi piacerebbe provarlo anche sottoforma di muffins....che ne dici?
RispondiEliminaElga, non mi parlare di Elle a tablè che sono arrabbiatissima!!! Avrei dovuto riceverlo a casa almeno un meso fa...e invece ancora niente! Uffa.
RispondiEliminaElga cara, questo cake è spettacolare! Mi piacciono molto i formaggi con il miele, ma di unirli in un impasto non mi era mai venuto in mente... Sei geniale. Ti auguro di gustarti questa delizia adagiata sull'erbetta verde e profumata di un prato, in una bella giornata di sole! NB: le foto sono bellissime!
RispondiEliminaSe solo riuscissi a vincere la mia repulsione verso il gorgonzola... ma la vedo dura :) Ti auguro splendide vacanze in plain air...
RispondiEliminaChe cake favoloso!!!!
RispondiEliminaIl gorgonzola devo ammettere, lo preferisco nelle pietanze, che "crudo".
Bravissima
Bacione
Questo mi piace proprio!
RispondiEliminaAvevo già visto che siete camperisti anche voi!
Io a Pasqua vado in camper a Firenze ma saremo in campeggio (ammetto che preferisco girare in maniera più zingara quando sono in camper!) ma siccome siamo con degli amici saremo "fermi"!
L'invito è aperto a tutti i camperisti che si vogliono aggregare chiaramente, noi siamo un gruppo di tutta italia.
Un abbraccio
Elisa
Deve essere straordinariamente profumato. Davvero ottimo per un pic nick...bravissima Elga
RispondiEliminaUn bacio
fra
Non amo copiare, ma ti dirò...questa volta farò un'eccezione!!! Magari cambio qualcosa...ciao musa ispiratrice!!
RispondiEliminaEra questo il cake per partecipare al concorso?, peccato é davvero buono, adoro il gorognzola e mi ci tufferei dentro, mi piace molto l'abbinamento con il miele ed il rosmarino.... Elga, mi piace tantissimo...c'é sempre quel qualcosa di particolare che metti nelle tue ricette che mi fa davvero partire di testa ed innamorare sempre di più della tua cucina. Non c'é dubbio che sei molto brava e tentarmi.
RispondiEliminaUn grande abbraccio :)
Che bello questo cake. Sto facendo una piccola raccolta di piatti adatti ai prossimi pic nik, ci infilo anche questa ricetta. Grazie!
RispondiEliminaCiao Elga, anche nella mia cucina c'è profumo di rosmarino, bellissimo il tuo cake...quando vuoi da me c'è un pensiero per te passa a prenderlo. un bacio
RispondiEliminaDelicious... Semplice e gustoso! Brava Elga.. ;)
RispondiEliminaBuona cucina e buon fine settimana
Appena posso tornare a gustare il miele, lo provo!
Minu: Ho utilizzato il lievito in polvere per torte salate, baciuzz!!
RispondiEliminaAntonella: Ma volentieri, prendilo, è tutto per te:))
RispondiEliminabellissima idea questo cake!!!
RispondiEliminavale
A parte che la prima foto mi ha catturata per i suoi colori e profumi naturali, devo dire che questo cake farebbe la mia felicità!! Sono ingredienti che mi piacciono tanto e che messi insieme costituiscono per me una miscela irresistibile...archiviata! Bacioni!
RispondiEliminaChe invidiaaaaaa! Il camper è il mio chiodo fisso ormai da un po'!! Va bhè mi rifaccio con una fettona di questo gustosissimo cake!!!
RispondiEliminaCome le metto adesso che mi piacciono sia il gorgonzola che il miele di castagno?? Come mi piace questo cake qui Elga... davvero da provare! Anch'io per Pasqua andrò un po' a zonzo, sicuramente in Toscana per un tour, manco a dirlo, enogastronomico ;)
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Elga, un cake al formaggio c'è sempre nei miei cestini da picnic, ma questo è... è specialissimo! voglio farlo assolutamente!
RispondiEliminamamma mia che foto!!! Brava!! Per non parlare del cake, solo leggendo il titolo mi aumentava la salivazione (non dico per dire!!), già me lo immagino per Pasquetta!!!
RispondiEliminaQuesto cake e' decisamente di mio gusto, tengo presente la ricetta.
RispondiEliminaBuon week end
Ciao Elga beata te che andrai in vacanza!!!!! questo cake devo assolutamente prepararlo a mia mamma che impazzisce per il gorgonzola!!!!
RispondiElimina