FLAN al GRANA PADANO e FICHI

Flan di grana padano ripieno ai fichi


Questa è la ricetta con la quale ho partecipato al concorso indetto da Le Tamerici, "Grana Padano nella cucina di casa tua". Ora che i termini di presentazione sono scaduti, vi propongo questi piccoli flan che non deludono e anzi confermano la bontà di questi due ingredienti gia' provata a crudo.

Ingredienti e preparazione

200 gr di Grana Padano 12-18 mesi stagionatura
50 gr di burro
50 gr di farina
300 ml di latte intero
4 uova
Noce moscata
Sale e pepe qb
Aceto Balsamico per guarnizione
2 fichi

Sciogliere il burro in una pentola a fondo spesso. Togliere dal fuoco e aggiungervi la farina, mescolando velocemente per non formare grumi. Rimettere sul fuoco aggiungendo il latte a filo, mescolandolo con il rue. Aromatizzare con noce moscata, sale e pepe. Portare a cottura, mescolando fino a che non si è addensato. Togliere dal fuoco, aggiungere i tuorli d uovo, uno alla volta, mescolando e il Grana Padano. Montare i bianchi d uovo a neve con un pizzico di sale. Travasare il composto caldo in una terrina di vetro e aggiungervi gli albumi con un movimento dal basso verso l alto. Riempire dei pirottini monouso con il composto e tuffarvi all’interno un pezzetto di fico privato della buccia.
Cuocere a bagnomaria in forno a 180° per 30 minuti.
Una volta cotti e raffreddati, sformare i flan e guarnire con aceto balsamico e una spolverata di Grana Padano.


Fichi

Stampa la ricetta

Commenti

  1. te l'ho scritto di là, lo dico pure di qui..le foto sono splendide! e l'accostamento d formaggio e fichi ovviamente mi piace!:DDDD

    RispondiElimina
  2. Elga mi dispiace essere arrivata in ritardo, ma ci tenevo a farti gli auguri per i tuoi due anni di blog!
    Mi unisco a Genny e ti dico che le foto sono bellissime e molto nitide e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il conscorso.
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. saranno deliziosi questi flan senza ombra di dubbio!!!un bacio imma

    RispondiElimina
  4. Che voglia di fichiiii!!! Io qui in Germania non ci provo nemmeno ad acquistarli...quelli del super-mercato o arrivano da posti strani ed esotici o fanno paura solo a guardarli:))
    L'accostamento con il grana deve essere una cosa spettacolare!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Wow per questa raccolta vi siete davvero superate! Questi flan hanno un aspetto divino e sono molto raffinati...e poi l'abbinamento fichi-parmigiano è azzeccatissimo
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  6. Genny@ Grazie, per le foto è la passione che cresce sempre più!!

    Camomilla@ Li prendo al volo gli auguri! Crepi il lupo...

    Imma@ E chi se lo ricorda il gusto..mi tocca di rifarli!!!!

    Kostantina@ In effettiè un accostamento particolare,ma che fa innamorare!!

    Fra@ Ma tu non hai partecipato? peccato..

    RispondiElimina
  7. Deve essere davvero molto delicato questo flan...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Il flan al parmigiano è da tempo una indiscussa realtà, ma l'abbinamento ai fichi mi mancava: brava Elga!
    Mi accodo anche io, in ritardo agli auguri per il compleanno! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Elga, i tuoi flan sono fantastici, visto che da noi i fichi sono tantissimi, proverò il tuo abbinamento!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. carinissima questa ricetta, immagino anche vìbuona visti gli ingredienti!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  11. Che goduria, lo trovo un abbinamento perfetto!;)

    RispondiElimina
  12. Come sempre, stupisce l'inventiva- nel senso che anche qui da noi i flan al parmigiano ormai si preparano a colpo sicuro, ma mai mi sarei sognata di abbinarli con i fichi. E ora che ci penso, non vedo l'ora di organizzare la prima cena, per farli provare agli amici. Prima, però, me ne vado in ferie per una quindicina di giorni: passavo di qui per salutarti.
    Buon resto dell'estate
    alessandra

    RispondiElimina
  13. questo flan è da svenimento..! Però.. hm.. "Simo" dice che secondo lui è delicato.. hm.. a me più che delicato mi dà l'idea di essere molto molto saporito, un sapore deciso, contrastante, il dolce dei fichi con il salato del grana.. e proprio per questo mi ispira moltissimo e credo sia un accostamento più che azzeccato. Dieci e lode :)

    RispondiElimina
  14. Certo che a te la fantasia in cucina proprio non manca! Questi piccoli flan sono una vera delizia e chissà che gusto intenso!
    Ottimo l'accostamento con i fichi....ma perchè non partecipi anche con questa alla nostra raccolta??
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Che buoni, adoro i flan al formaggio ma non ne ho mai fatti, devo provvedere! complimenti per le foto, bellissime! Intanto te li copio:P

    RispondiElimina
  16. che piatto raffinato! complimentissimi

    RispondiElimina
  17. tornata da poco e già così attiva! questa ricetta racchiude dei sapori fantastici: il parmigiano della mia terra e i fichi dolci golosità estive che mi riportano alla memoria le scorpacciate in campagna da piccola...bei tempi! fai delle foto stupende che rendono moltissimo l'idea del piatto e ti attirano sempre di più ...dentro. a presto

    RispondiElimina
  18. temoche i miei fichi faranno questa "gloriosa fine" molto presto , mia cara!
    ottima idea davvero. e belle foto, come sempre.
    Baci

    RispondiElimina
  19. Fantastico!!!!

    Per Konstantina: prova a cercare i fichi nei negozi turchi. Li si trovano proprio come quelli che conosciamo dall'Italia - ma sono in questo periodo :-)

    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  20. ciao Elga!
    in realtà c'è poco da competere con il tuo bellissimo blog!!
    comunque grazie per i complimenti...non troverai molto...la liquirizia rossa è neonata!
    credo che prenderò ispirazione dalle tue bellissime idee...
    le tue foto sono davvero ben fatte!

    un saluto!

    RispondiElimina
  21. Accoppiata vincente! Spero ti porti bene per il concorso, in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  22. ieri sera mi hanno giusto giusto regalato dei fichi.....heheeh

    RispondiElimina
  23. Complimentissimi, Elga!
    La tua ricetta si è meritata un posto d'onore sul podio e io che l'ho assaggiata non posso che confermarne la bontà!
    E' stato davvero un peccato non averti potuta incontrare, per il momento mi sono dovuta accontentare della tua prelibatezza ma ... ci conto in un prossimo futuro!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari