PASSATA DI POMODORO SUPERVELOCE

Passata di pomodoro



Io non so voi ma con questo caldo l'idea di mettermi a sterilizzare vasetti, passare al passaverdura i pomodori..non mi aggrada per nulla. Se ci mettiamo altri due fattori quali, la necessità dei miei figli di mangiarsi un piatto di pasta al sugo quasi tutti i giorni, e il fatto che ora i pomodori abbondano nell orto, non potevo nemmeno rinunciare all'idea di una passata fatta in casa buona buona.
Per fortuna un sant' uomo, o forse una santa donna ha inventato il Minipimer:)) Così io in un 'ora ho una fornitura di passata di pomodoro pronta in frigo per una settimana.

Pomodori

Ingredienti:

1 Kg di pomodori

10 foglie di basilico

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

1 zolletta di zucchero

sale

olio extra vergine di oliva

Tagliare le verdure a pezzi e sistemarle in una pentola insieme alle foglie di basilico, al sale e zucchero. Irrorare con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e portare in cottura, coprendo con un coperchio.


In pentola

Dopo un'ora, spegnere il fuoco. Durante la cottura è sempre meglio controllare che ci sia abbastanza acqua e che le verdure non asciughino troppo ( in questo caso aggiungere acqua a piccole dosi). Mentre il tutto è ancora caldo, frullarlo con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una passata della consistenza preferita.

Cotto

Sistemare la passata in contenitori a chiusura ermetica o in barattoli di vetro puliti e porre in frigorifero.

Sicuramente il metodo è poco ortodosso, ma con il lavoro, tre figli e questo caldo trovo che sia la soluzione ideale!. Ho riscontarto che il pomodoro con questa cottura breve mantiene tutto il suo sapore, esaltato dalle verdure in accompagnamento. Provare per credere!

STAMPA LA RICETTA

Commenti

  1. è un metodo molto in telligente anche per usare i pomodori dei tre orti del suocero.....e congelandola?dura?baci!

    RispondiElimina
  2. mi sembra un metodo ottimo...io ho avuto la fortuna che mia zia mi ha prestato una sorta di centrifuga che separa le bucce dalla polpa...fenomenale
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. Excelente recette! rien ne vaut le coulis de tomates fraiches! et en cette saison, elle sont les meilleures...

    RispondiElimina
  4. Appena fatta e consumata subito per una pasta è proprio l'ideale!!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Ottima idea, anch'io ora sono strapiena di pomodori....

    RispondiElimina
  6. Genny@ Certo che dura!

    Fra@ Beata te!! Un bellissimo regalo!

    Dominique@ Merci!


    Manu e Silvia@ Un anecessità visto il numero di bambini!

    Simo@ Così li utilizzi in fretta vedrai!

    RispondiElimina
  7. Idea favolosa: giusto oggi devo preparare il sugo per la parmigiana, quindi te lo copio subito subito! Grazie e buon ferragosto!!

    RispondiElimina
  8. Buona questa passata, e anche pratica!

    RispondiElimina
  9. e io poi passo in congelatore nei vasetti dello yogurt.....di necessità virtù!!! Ed è così buona che lati negativi a questa ricetta "poco ORTO..dossa" proprio non se ne trovano!!!

    RispondiElimina
  10. una cosa che fa esclusivamente il mio sposo è la passata di pomodoro, però lui la fa come la sua mamma, all'antica, con il passapomodoo a manovella... lui produce, io pulisco la montagna di pentole e casseruole che lui sporca ;)quella di metterla nei vasetti è un'ottima idea ***
    love
    cla

    RispondiElimina
  11. ecco un ottima idea elga per dei pomodori dipendenti come lo sono io e i miei bimbi!!!adeso mi metto subito all'opera e poi questa è un ottima idea da fare anche in vacanza:-)
    baci e buon ferragosto

    RispondiElimina
  12. Sarà anche super veloce, ma a guardare questa passata.. non sembra una semplice passata, ma una signora passata!


    buon ferragosto Elga:)

    RispondiElimina
  13. E' proprio quello che faro' al mio rientro, spero di riuscire a portarmi tanti pomodorini italiani per deliziarmi. Ottimo consiglio!
    Un bacio e non vedo l'ora anch'io di riabbracciarvi.
    Pat

    RispondiElimina
  14. E' un buon metodo per mangiare bene anche in vacanza o quando in generale il tempo a disposizione è poco :))

    RispondiElimina
  15. che meraviglia!!!!!adoro la passaata di pomodoro!!! un bacione!!

    RispondiElimina
  16. Son quelle cose essenziali che mi danno sempre voglia (soprattutto se illustrate da te :-). Buona domenica

    RispondiElimina
  17. La prima foto fa venire voglia di infilarci il dito dentro e finire il tutto con una scarpetta da mezzo chilo di pane :-)

    Baci
    Alex

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari