PASSATA DI POMODORO SUPERVELOCE
Io non so voi ma con questo caldo l'idea di mettermi a sterilizzare vasetti, passare al passaverdura i pomodori..non mi aggrada per nulla. Se ci mettiamo altri due fattori quali, la necessità dei miei figli di mangiarsi un piatto di pasta al sugo quasi tutti i giorni, e il fatto che ora i pomodori abbondano nell orto, non potevo nemmeno rinunciare all'idea di una passata fatta in casa buona buona.
Per fortuna un sant' uomo, o forse una santa donna ha inventato il Minipimer:)) Così io in un 'ora ho una fornitura di passata di pomodoro pronta in frigo per una settimana.
Ingredienti:
1 Kg di pomodori
10 foglie di basilico
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 zolletta di zucchero
sale
olio extra vergine di oliva
Tagliare le verdure a pezzi e sistemarle in una pentola insieme alle foglie di basilico, al sale e zucchero. Irrorare con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e portare in cottura, coprendo con un coperchio.
Dopo un'ora, spegnere il fuoco. Durante la cottura è sempre meglio controllare che ci sia abbastanza acqua e che le verdure non asciughino troppo ( in questo caso aggiungere acqua a piccole dosi). Mentre il tutto è ancora caldo, frullarlo con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una passata della consistenza preferita.
Sistemare la passata in contenitori a chiusura ermetica o in barattoli di vetro puliti e porre in frigorifero.
Sicuramente il metodo è poco ortodosso, ma con il lavoro, tre figli e questo caldo trovo che sia la soluzione ideale!. Ho riscontarto che il pomodoro con questa cottura breve mantiene tutto il suo sapore, esaltato dalle verdure in accompagnamento. Provare per credere!
è un metodo molto in telligente anche per usare i pomodori dei tre orti del suocero.....e congelandola?dura?baci!
RispondiEliminami sembra un metodo ottimo...io ho avuto la fortuna che mia zia mi ha prestato una sorta di centrifuga che separa le bucce dalla polpa...fenomenale
RispondiEliminaUn bacione
fra
Excelente recette! rien ne vaut le coulis de tomates fraiches! et en cette saison, elle sont les meilleures...
RispondiEliminaAppena fatta e consumata subito per una pasta è proprio l'ideale!!
RispondiEliminabaci baci
Ottima idea, anch'io ora sono strapiena di pomodori....
RispondiEliminaGenny@ Certo che dura!
RispondiEliminaFra@ Beata te!! Un bellissimo regalo!
Dominique@ Merci!
Manu e Silvia@ Un anecessità visto il numero di bambini!
Simo@ Così li utilizzi in fretta vedrai!
Idea favolosa: giusto oggi devo preparare il sugo per la parmigiana, quindi te lo copio subito subito! Grazie e buon ferragosto!!
RispondiEliminaBuona questa passata, e anche pratica!
RispondiEliminae io poi passo in congelatore nei vasetti dello yogurt.....di necessità virtù!!! Ed è così buona che lati negativi a questa ricetta "poco ORTO..dossa" proprio non se ne trovano!!!
RispondiEliminauna cosa che fa esclusivamente il mio sposo è la passata di pomodoro, però lui la fa come la sua mamma, all'antica, con il passapomodoo a manovella... lui produce, io pulisco la montagna di pentole e casseruole che lui sporca ;)quella di metterla nei vasetti è un'ottima idea ***
RispondiEliminalove
cla
bene bene
RispondiEliminaecco un ottima idea elga per dei pomodori dipendenti come lo sono io e i miei bimbi!!!adeso mi metto subito all'opera e poi questa è un ottima idea da fare anche in vacanza:-)
RispondiEliminabaci e buon ferragosto
Sarà anche super veloce, ma a guardare questa passata.. non sembra una semplice passata, ma una signora passata!
RispondiEliminabuon ferragosto Elga:)
E' proprio quello che faro' al mio rientro, spero di riuscire a portarmi tanti pomodorini italiani per deliziarmi. Ottimo consiglio!
RispondiEliminaUn bacio e non vedo l'ora anch'io di riabbracciarvi.
Pat
E' un buon metodo per mangiare bene anche in vacanza o quando in generale il tempo a disposizione è poco :))
RispondiEliminache meraviglia!!!!!adoro la passaata di pomodoro!!! un bacione!!
RispondiEliminaSon quelle cose essenziali che mi danno sempre voglia (soprattutto se illustrate da te :-). Buona domenica
RispondiEliminaLa prima foto fa venire voglia di infilarci il dito dentro e finire il tutto con una scarpetta da mezzo chilo di pane :-)
RispondiEliminaBaci
Alex