SORBETTO ALLA PESCA E GRAPPA

Sorbetto alla pesca



Questa ricetta semplicissima si è rivelata quasi un salvavita per queste giornate afose e senza aria fresca..se non peril fatto che contiene grappa e quindi non è indicato per le ore più assolate ma bensì alla sera, dopo cena, lasciandosi inebriare dal persistente profumo di questo sorbetto..profumo di frutta mescolato a quello stuzzicante della grappa bianca.
Ingredienti:
1 kg di pesche lavate, sbucciate e tagliate a pezzi
400 ml di acqua
200 gr di zucchero
50 ml di grappa bianca

Sorbetto alla pesca



Preparare lo sciroppo facendo ridurre sul fuoco l'acqua con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza fluida.
Nel bicchiere del mixer frullare le pesche fino ad ottenere una purea, e facendo attenzione a non scottarsi, versare a filo lo sciroppo coninuando a frullare.
Sistemare il liquido ottenuto in una pirofila di vetro bassa e larga e versarvi la grappa. Mescolare e porre in freezer.
Per 2 ore e mezza, ogni mezz'ora, mescolare il sorbetto nel congelatore con una forchetta. Vedrete che piano piano comincerà a solidificarsi.
Qui le vie sono due:
O continuate a mescolare ogni mezz'ora fino al momento di servire, così da mantenerlo fluido, per sistemarlo nei bicchieri
O lo lasciato cristallizzare così da servirlo con il porzionatore da gelato nelle coppette.

Commenti

  1. io dopo che ho fatto la granita, penso proprio che mi lancerò anche nel sorbetto...credevo fossero preparazioni difficili invece..pesca e grappa pare proprio buono...giusto per salutare gli ultimi caldi!:D

    RispondiElimina
  2. Che bontà questo sorbetto!!! E la grappa come si sente nel risultato???
    certo che ne inventi sempre una eh?!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. e se lo mettessi in gelatiera??? funzionerebbe lo stesso? grande abbinamento, complimenti
    ale

    RispondiElimina
  4. Sarà una vera delizia!!!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  5. Genny@ Infatti per salutare gli ultimi caldi..

    Manu e Silvia@ La grappa dona un'intensa profumazione,e comunque si sente la gradazione alcolica

    Alessandra@ Penso proprio di si, anche se le ricette per il sorbetto nella gelatiera che ho trovato includono sempre un albume d'uovo. Bisognerebbe provare!

    Gialla@ Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  6. Ottimo veramente io l'avevo fatto con la buccia i limone e il risultato è stato ottimo, fresco e con una punta di quell'amarognolo che disseta .... di questo ne immagino il profumo ma sai benissimo che per il gusto mi fido di te .... Baci a presto Elisa80

    RispondiElimina
  7. Che binomio! Si sente quasi la freschezza ed il profumo. I gelati e sorbetti sono magici ma tu riesci a renderli ancora più seducenti

    RispondiElimina
  8. adoro le pesche profumate con il liquore, che delizia! la mia gelataia di fiducia prepara un sorbetto anas, rum e foglie di menta..appena mi arriva la gelatiera lo provo!

    RispondiElimina
  9. Elga, mi allunghi una coppetta con il sorbetto?.. Fa caldo anche qui!
    Complimenti, è stupendo!
    Baci!

    RispondiElimina
  10. con queste delizie di sorbetti.. vorrei che l'estate non finisse maiii! (beh ti dirò... io li mangio anche quando fa freddo:)

    RispondiElimina
  11. In questi giorni di caldo, questo sorbetto sembra essere proprio perfetto!

    GG

    RispondiElimina
  12. Elga mi piace un sacco questo sorbetto, sia per il colore che per l'accostamento dei sapori! Poi è di facile realizzazione e non servono particolari apparecchi... da provare insomma :)

    RispondiElimina
  13. Che freschezza!!! Sono brava con i gelati, ma con il sorbetto non mi sono ancora cimentata ...
    buon inizio settimana ...

    RispondiElimina
  14. O mamma mi ero persa questo post!!!
    Negli ultimi giorni mio marito si è fissato...sorbetto tutte le sere...ora so come provare qualcosa di diverso, grazie Elga! A presto Lisa

    RispondiElimina
  15. Wow rischiavo quasi di perdermi questa delizia! Ha un colore bellissimo e non voglio immaginarmi il fantastico gusto
    Geniale Elga!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  16. ciao!!! ho fatto il succo alla pesca e devo dire che l'ho finito in due giorni!!! ti ho citata nel post, spero non ti dispiaccia, baci!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari