TORTA GELATO

Torta gelato



Questa torta l ho preparata domenica, per una cena in giardino con amici. Avevo voglia di sperimentare, e la scelta è caduta su questo dolce sia perchè non avevo mai provato a realizzarne una e sia perchè continuavo a rivedere davanti agli occhi la copertina del giornale "Cucina no problem" dove trionfava questa meraviglia.
Perfetta per finire una cena d'estate, che tra l altro vi racconterò al più presto, accontenta sia i bambini che i più grandi che di solito dopo generose abbuffate glissano sul dessert! Ve la consiglio caldamente per la sera di Ferragosto, se avete dei programmi mangerecci, ma preparatela usando alcune accortezze, dato che io seguendo le indicazioni del giornale, sono incappata in qualche problemino.

Il giornale consigliava di assemblare la torta, dopo aver predisposto la base di Pan di Spagna, tutta nello stesso momento..Peccato che lavorando il gelato, questo si squagli e con il caldo che fa nemmeno il freezer più potente riuscirebbe a rimetterla in sesto per l'ora di cena...


Pasta biscotto cruda


Ho scelto la pasta biscotto fatta in casa come base della torta e non il Pan di Spagna pronto.
La prossima volta preparerò la base e la farcia al gelato, sistemandoli in due contenitori a cerniera differenti, che finiranno nel freezer insieme e che andranno assemblati poco prima di servire in tavola.
Congelando i due prodotti insieme in stampi diversi, non capiterà che la base aiuti lo squagliamento del gelato, il quale a sua volta bello congelato, si presterà meglio a essere decorato e tagliato a fette. Così la torta viene. Come scritto nel giornale, no.

Per la pasta biscotto:

2o0 gr di farina
200 gr di zucchero
5 uova piccole

Nella planetaria montare le uova ntere con lo zucchero per due minuti, aggiungendo la farina cucchiaiate. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm foderato di carta forno, batterlo sul piano di lavoro per far fuoriuscire l'aria e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Congelare, dopo aver coperto la superfice con carta oleata e aver aspettato che si raffreddi.


Torta gelato


Per la farcia al gelato:
1 kg di gelato al gusto preferito ( Io ho usato variegato cacao e vaniglia)

In uno stampo a cerniera 24 cm rivestito di pellicola sistemare il gelato, aiutandosi con un cucchiaio e livellandolo man mano. la superfice dovrà essere piatta e regolare. Congelare

Per la decorazione:
Frutta fresca tagliata a spicchi: pesche, pere, susine Regina Claudia, melone, mirtilli
Nocciole ricoperte di zucchero
Cialde piatte e arrotolate


Torta gelato




Per assemblare la torta:

Sistemare su un piatto da portata il disco di pasta biscotto. Sistemarvi sopra lo stampo contente la farcia al gelato, slacciare la cerniera e compattare velocemente. Se avete la frutta già pronta decorare la torta in superfice e ai lati con le cialde. Rimettere in freezer fino al momento di servire. Se sarete veloci vedrete che la vostra torta non subirà danni, come la mia, che è rimasta sciolta sotto la frutta!
..Per questo non riesco a farvi vedere la fetta tagliata. Ma garantisco: le consistenze sono perfette e ben scindibili sulla lingua.

La ricetta di questa pasta biscotto è perfetta per confezionare rotoli dolci ripieni di cioccolato, marmellata,frutta e panna...

STAMPA la RICETTA

Commenti

  1. Ummmm :D
    Buongiorno...ma che dolce visione al mattino presto!
    Grazie Elga!!!!Starebbe giusta giusta per Ferragosto(ci faro' un pensierino).
    ...Grazie anche delle dritte..io,sovente mi affido alle indicazioni dei vari giornali...e poi mi demoralizzo guardando il risultato!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. appena sveglia trovo questa sorpresa...davvero bella!!ma il gelato l'hai fatto tu?

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Elga!
    Assolutamente scenografica... E ovviamente immagino pure buonissima... ;)
    Ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  4. wow che bella!!!e sicuramente stra buona!!proprio quello che ci vuole a fine pasto!

    RispondiElimina
  5. Bellissima e buonissima...complimenti Elga, un capolavoro!

    RispondiElimina
  6. Chiara@ Guarada a me vengono certi nervosi quando i giornali scrivono ricette imperfette!!

    Genny@No il gelato è confezionato, perchè quello fatto in casa risulta troppo cremoso e difficilmente lavorabile, e una volta congelato non è lo stesso prodotto, quindi vale la pena prenderlo già pronto!

    carolina@ buonissima, davvero una sorpresa!

    Sofy@ Infatti non è rimasta un gran chè!

    RispondiElimina
  7. l'avevo vista anche io sulla rivista e mi piaceva molto!!! la tua è davvero perfetta!!! complimenti!!! bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. Deve essere ottima fresca e gustosa!!!! Adatta per questi gg di folle caldo ... copio e mangio Baci Elisa80

    RispondiElimina
  9. Troppo buona!!!!
    Grazie dell'acuratadescrizione, la pasta biscotto poi la adoro!Perfetta per questa preparazione :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. complimenti per questa torta! un vero trionfo di colori e di sapori, per soddisfare occhi e palato!
    e complimenti anche per le foto, sono proprio belle!

    RispondiElimina
  11. hummmmmmm Elga....buonissima!!! e poi lasciatelo dire ma fai delle foto stupende...sempre più belle!
    ;-)
    ci sentiamo presto così ci mettiamo d'accordo per quando vederci ok?
    non vedo l'ora!!!!
    un bacio
    Pippi

    RispondiElimina
  12. ciao! ma questa torta è sublime! oltre che splendida e coloratissima!
    un'ottima idea da presentare per un pranzo estivo all'aperto con gli amici!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. elga è troppo invitante e golosa questa torta gelato....mi hai fatto venire una voglia e penso che le tue riflessioni siano giustissime....a volte i giornali nn tengono presente che noi prepariamo tutto in casa e nn abbiamo gli abbattitori del freddo come loro:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  14. penso sempre che alcune riviste anche le più "sicure" hanno bisogno di una dritta grazie all'esperienza in casa...il "no problem" mi sa che è da eliminare nel titolo no? ahahahahah
    bedda mia fortuna che ci sei tu con i consigli giusti per non scafazzare tutto ;)
    le prugne regina Claudia devono essere buonissime hahahahah ;)
    ****
    torta favolosa elgamia *
    clA

    RispondiElimina
  15. Cara Elga la torta è bellissima, ma succede spesso che le indicazioni sui giornali non siano perfette, mi è capitato più di una volta, spesso sulle dosi. cmq mi sembra che tu abbia recuperato alla grande! A presto

    RispondiElimina
  16. un vero peccato di gola questa torta! stupenda!

    RispondiElimina
  17. Elga per una volta tanto rimango senza parole... e ti assicuro che non capita spesso!!!! bella e golosa la torta.
    Per ferragosto ho amici a cena e mi sa che......

    RispondiElimina
  18. Anch'io ho quel numero di Cucina No Problem e ti confesso che ci avevo fatto un pensierino su questa torta gelato... tra l'altro dessert ideale per ferragosto, perché fresco e scenografico. Capita anche a me di dover modificare spesso le ricette prese dai giornali, perché lì per lì non sono proprio fattibilissime ;)

    RispondiElimina
  19. Le torte gelato non mancavano mai in casa mia quando ero piccola. Da adulta non l'ho mai fatta. Avrei anche qualche problemino di spazio nel mio frigo ... almeno per una forma tonda. È spettacolare con tutta quella frutta.

    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  20. Applausi!!! questa torta è davvero da dieci e lode
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  21. E brava Elga, che ne ha sempre una per stupirci ! Ciao !!!

    RispondiElimina
  22. What a lovely refreshing looking cake :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari