PAPPA DI FAGIOLI CON I BORLOTTI FRESCHI...TUTTA UN'ALTRA COSA!
Vedendoli al mercato non ho saputo resistere..sono talmente belli! D'altronde anche Alex ha dedicato loro una Ode al fagiolo, e leggendo il suo post ho poi scoperto che la stessa mattina stavamo sgranando queste bellezze a chilometri di distanza. Pure io, come lei, non ho saputo trattenermi dal fotografarli, incuriosendo non poco i vicini di casa!
La mia pappa di fagioli è semplicissima dettata dal gusto dei piccoli di casa che amano affondare il cucchiaio in questa crema saporita cercando di pescare anche un pezzettino di pane.
Ingredienti:
1 kg di fagioli borlotti sgranati
1 cipolla bianca piccola affettata sottile
1 patata media
brodo vegetale
3 cucchiai di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale
tanto pepe, non per le porzioni dei bambini!
Pezzetti di pane, tarallini, schiacciata...
Sgranati i fagioli, sciacquarli sotto l'acqua corrente. In una pentola scaldare 3 cucchiai di olio extravergine dove andremo a rosolare la cipolla affettata sottile sottile. Versare i fagioli e far rosolare due minuti a fiamma vivace, mescolando. Aggiungere tanto brodo bvegetale quanto ne serve per coprire i fagioli, la patata a pezzetti e la passata di pomodoro. Regolare di sale, coprire e portare a bollore. Continuare la cottura per 3 ore abbondanti. Se avete tempo, continuate la cottura oltre le tre ore, sempre a fiamma bassissima e controllando il livello di liquido nella pentola. La pappa di fagioli non potrà che guadagnarci.
Spegnere e lasciare intiepidire. Con un frullatore ad immersione, e secondo il gusto personale, ridurre la minestra in una "crema" fluida. Servire nei piatti, tuffando nella pappa il pane, coprendo con un filo di olio buono e una bella spolverata di pepe.
li trovo solo in scatola, quelli freschi che ho comprato da poco sono quelli bianchi ma hanno la buccia striata....mi son lasciata conquistare invece...certo buoni sono buoni anche quelli. Proprio la zuppa devo fare.
RispondiEliminaBaci *****
Quanto hai ragione, i freschi sono tutt'altra cosa, sono così invitanti...
RispondiEliminaeppure qui ifreschi non si trovano..certo che immagino che ci sia gran differenza ocn quelli in scatola....surgelati?facciamo una via dimezzo??:D
RispondiEliminane ho comprato un sacchetto sabato dal bio! la provo!
RispondiEliminaGrazie a parenti che abitano in quel di Lamon,paese d'origine della mia nonnina ;-)
RispondiEliminaTra poco riceverò la mia "giusta" parte ;-)
Io adoro i fagioli e hai proprio ragione Elga i freschi sono altra cosa ;-))
Buona settimana!
PSSSSSTTT dimenticavo ,lo sai che venerdì inizia Cheese? ;-)))
RispondiEliminaQuesta si che e' una bella preparazione. Complimenti. E se te lo dice un fiorentino....
RispondiElimina(Dei fiorentini dicono: "Fiorentin mangia fagioli, lecca piatti e ramaioli...)
E' uno dei miei comfort food preferiti che inizio a fare proprio in questo periodo approfittando del piacevole freschino serale... deliziosa!
RispondiEliminai tuoi bambini mangiano i fagioli? le cose sono due: o loro sono dei bravi bambini o te sei una bravissima cuoca...o tutte e due le cose ;)
RispondiEliminai fagioli ho imparato ad apprezzarli da grande, da piccola erano proprio una punizione per me..adesso invece, non appena diventa più fresco, non vedo l'ora di scaldarmi con una bella zuppotta di questi legumi..ehm..."musicali" :p
però li ho sempre mangiati interi, mai passati tipo vellutata, immagino che così per i bimbi si anche più piacevole da mangiare no?
purtroppo quest'anno il papà del mio ragazzo, che ha l'orto, non è riuscito a far fruttare le sue piante di fagioli..altrimenti questa crema sarebbe passata per la mia tavola prima o poi!
ode al fagiolo ma ode anche a te, che fai queste stupende riprese fotografiche!
RispondiEliminami immagino la scena di curiosità suscitata ai vicini... stessa cosa mia, quando fotografo in terrazzo .. ahahahah :D
fare una pasta e fagiole degna è un arte secondo me e questa pappa di fagioli è buonissima sicuramente e poi i fagioli freschi di sicuro hanno un sapore meraviglioso!!!un bacione grande imma
RispondiEliminaLa farei solo per il piacere di sgranare i fagioli... mi piace tanto farlo, eppure, non so perché, mi ritrovo a comprare sempre quelli secchi, che sciocchina, no?
RispondiEliminaA Monselice ho comprato 6 kg di borlotti stupendi...non vedo l'ora di utilizzarli per preparare cremosissime creme come questa! Ora vado a sbirciare i post che mi sono persa in questa settimana ;D
RispondiEliminaUn bacione
fra
sai che solo per il fatto che l'hai chiamata pappa io mi sono sentita subito più coccolata e tiepidina...hai ragione i fagioli freschi sono un po' magici e belli...e poi si arriva al sapore! felice settimana
RispondiEliminaGenny@ Dicamo se non freschi, surgelati, sempre quelli sono, no?
RispondiEliminaLory@ Mi sa che non ce la facciamo per Cheese:(((
Corrado@ Grazie mille, lo acceto volentieri questo complimento!
Cuochella@ I miei figli mangiano la minestra di fagioli da quando lo svezzamento glielo ha permesso. Anzi mi stupisco che ci siano bambini a cui non piace, proprio perchè delicata al palto, frullata rimane morbida. L'importante è frullare bene per togliere le bucce, alle due piccoline danno fastidio, mentre il ragazzo di casa inizia chiedere qualche fagiolo intero, l'età...:))
Cara Elga, la mia purtroppo è stata solo una fata morgana. Li ho trovati quella volta e poi mai più. Meno male che li ho catturati in foto. Per replicare la tua bella pappa di fagioli dovró ricorrere a quelli secchi o in scatola.
RispondiEliminaUn bacione
Alex
Sabato sera in Tosacana, ho mangiato la zuppa più buona coi fagioli, mai mangiata in vita mia!E rivedere questo tuo piatto mi commuove!Che bontà, vivrei di ricette contadine!
RispondiEliminabacione
Vado pazza per i fagioli, quando sono freschi e cucinati nel modo giusto possono diventar eun piatto davvero libidinoso!!!
RispondiEliminaciao
lisa
che favola, ci credo che i picciriddi tuffano il cucchiaio nella scodella :)
RispondiEliminaper adesso i fagioli impazzano li ho comprati pur'io ***
baciuzzi fagiolosi
cla
solo un paio di settimane fa ho assagiato i borlotti freschi per la prima volta in vita mia... la prossima volta farò la tua pappa che ha un aspetto super invitante! :)
RispondiEliminaChe voglia mi hai fatto venire...è uno di quei piatti che ti rimette al mondo:)
RispondiEliminaChe buoni! Io li ho cucinati la settimana scorsa! Buono il piatto e bella la presentazione!
RispondiEliminaCiao! ma quanto ci piace questa minestra! densissima e davvero dal sapore tradizionale!
RispondiEliminaCon l'arrivo del freddo...ci andiamo a nozze con questi piatti!!
bacioni
Ma questa è una crema-crema!!!! O zeus che bontà!!!!!!!
RispondiEliminaUn altro mondo proprio... Bellissime queste foto rustiche :-)
RispondiEliminasgranare i borlotti mi riporta all'infanzia quando lo facevo con la mia mamma sul balcone...e i baccelli sono di un bello!
RispondiEliminaottima idea i tarallini con la cremina!
eh si ma vuoi mettere il bello del rituale dello sgranare i baccelli?:D
RispondiEliminaEcco, questa è una bella ricettina che posso prendere e copiare per la nostra "guerra Santa" alla Gatteria!
RispondiEliminaAnzi, considerando l'amore di GG per tutto ciò che è fagiolo, cece o lenticchia, sarà sperimentata al più presto!
uuuuuu che voglia !!!!
nasinasi
Un classico "evergreen": sapore, profumo, colore d'autunno. Un gran piatto! Se questo non è comfort food... Belle le tue foto, come sempre. Brava!
RispondiEliminaFagioli freschi... Quanto tempo è passato dall'ultima volta che li ho sgranati: ero una bambina! Bisogna recuperare. Belle foto: finalmente una Nikon!
RispondiEliminaCiao.
Paola
visto il cambiamento di temperatura
RispondiEliminami vien voglia di minestre, passati e quant'altro
sicuramente i fagioli freschi danno un altro sapore
più corposo
prendo nota della ricetta
buona giornata
Che Slurperia Assoluta!!!!
RispondiEliminaSe potessi vivrei di legumi e questa pappa densadensa come piace a me mi fa una gola... mi se che te la copio! ^____^
PS: anch'io quando esco in giardino per fotografare i piatti mi sento "leggermente" osservata dai vicini... :DDD
Un bacione carissima!
le cose semplici sono sempre le più buone. di solito in questo periodo mi arriva un bellissimo regalo da un paziente di mio marito: un sacco (quelli grandi di iuta) pieno di fagioli borlotti delle campagne viterbesi. ci mettiamo tutte a sgranarli poi li conservo in sacchetti nel freezer e nelle sere d'inverso la pappa di fagioli va giu che è una meraviglia!
RispondiEliminafantastici, sono buonissimi! sembra una pappa di velluto marrone, calda buona e rassicurante :-)
RispondiEliminaCi credi che saranno due anni che mi riprometto di fare una zuppa, pasta, vellutata, minestra, qualunquecosa di fagioli e per qualche motivo non lo faccio mai??
RispondiEliminaNon chiedermi perché, visto che tra l'altro i fagioli li adoro...
Ispirantissima, la devo fare prestissimo.
Un bacio e buon weekend!
m.
Si, probabilmente lo e
RispondiEliminaLa ringrazio per Blog intiresny
RispondiElimina