CREMINI ALLA VANIGLIA
I dolci al cucchiaio sono davvero una mia passione. Non c'è molto di altrettanto confortante come l'affondare il cucchiaio nel composto morbido e cedevole dei budini o creme cotte a bagnomaria. Il loro sapore dolce è un innamoramento tutte le volte.
Questi cremini alla vaniglia non sono altro che una creme caramel, in versione monodose, che anzichè essere servita in coppa, si traveste da piccola isola gallggiante nel caramello. Che dite, vi coccolate anche voi?
Ingredienti per 10/12 cremini:
500 ml di latte fresco intero
una bacca di vaniglia
2 uova intere e 3 tuorli
220 gr zucchero
Mettere a scaldare il latte con in infusione la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza. Appena raggiunge il bollore spegnere e lasciare raffreddare, poi filtarre il latte attraverso un colino per eliminare la bacca di vaniglia.
In una terrina montare le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere il composto di uova al latte, delicatamente, fuori dal fuoco.
Per il caramello:
In una padella a sfondo spesso sciogliere il rimanente zucchero con due cucchiai di acqua. Cuocere lo zucchero a fiamma dolce, scuotendo ogni tanto la padella in modo circolare e appena raggiunge un bel colore ambrato rovesciarlo sul fondo degli stampini per creme caramel.
Io ho utilizzato questi stampi in alluminio per creme, budini, piccoli babà. In alternativa procedete con il monouso in alluminio.
Versare sopra al caramello il composto di uova nello spessore di due dita, non di più. Infornare e cuocere a bagnomaria a 180° per 15- 20 minuti. Una volta sfornati, lasciate raffreddare. Capovolgeteli in un piatto da portata irrorandoli con il caramello. L'operazione del capovolgimento vi potrà risultare più semplice con l'aiuto di un coltello da far passare lungo i bordi dei cremini.
Questi monodose per me sono solo un assaggio... Buonissimi!
RispondiEliminaAnche io amo molto i dolci al cucchiaio, ma ho 2 problemi, il primo non riesco mai a fare il caramello!!!!! Il secondo temo sempre la cottura a bagnomaria, è molto delicata e richiede attenzione. Complimenti, sei come sempre bravissima Elga!!
RispondiEliminaCavolo che delizia,si adoro anche io affondare il cucchiaino in qualcosa di estremamente goloso come questi cremini cremosi...
RispondiEliminaSemplici e confortanti :-)
RispondiEliminaDei dolci al cucchiaio ho sempre apprezzato molto il fatto che potessero essere monodose e quindi perfetti per una cena con amici.
Questi mi sembrano perfetti.
PS
Bella la foto
coccoliamoci pure!
RispondiEliminaChe meravigliosa coccola...dici che si possono fare anche nella pentola a pressione?
RispondiEliminaHo appena preso un libro sull'argomento e parlava di cotture di dolci al cucchiaio lì dentro...la cosa mi ha molto incuriosito...
e' vero sono proprio una dolcissima coccola!!
RispondiEliminaChe dolce sapore morbido avranno avuto in bocca??!!
RispondiEliminauff...troppo lontani questi piatti!!
belli e buoni...brava!
Laura
Affondare il cucchiaino in queste isolette golose deve essere un momento di estasi...
RispondiEliminaSono corsa ad ammirare .....
RispondiEliminaQualche giorno fa leggevo una ricetta di cremini che conto di provare a breve: ora la confronterò con tua :))
lo sai che mi colpisci e affondi con questi...si si ...
RispondiEliminache spettacolo!!
RispondiEliminagolosissimiiiiiiii!!
RispondiEliminaIo sono da sempre in lotta con il caramello... non viene mai come vorrei! Squisiti questi cremini!!
RispondiEliminaCiao! deliziosi e dolcissimi con il caramello! sei davvero molto brava!
RispondiEliminaun bacione
Belli!!!Li proverò al più presto!Grazie
RispondiEliminaBuonissimi e intramontabili! E' vero che la sensazione è unica
RispondiEliminaMi coccoli tu? No, seriamente, è un periodo che le creme mi impazziscono, non riuscirei mai a farli...
RispondiEliminache mi sono persa stamattina cara!!!
RispondiEliminaé iniziata la scuola dopo dieci giorni di vacanze ed eravamo di corsa tutti e quanto mi dispiace non aver visto queste delizie per una bella spinta alla grande corsa. Beh, fà lo stesso?...spero che uno solo ti sia rimasto, anzi vengo da te a coccolarmici. Mannaggia le distenze:((
Mmmmmmmmmm che buoni che devono essere!!! Brava brava brava Elga!!! Complimenti!!! :)
RispondiEliminae lo dici a me????!!!adoro anch'io affondare il cucchiaio in qualcosa di morbido e vellutato e questi cremini sono una vera tentazione!!!bacioni imma
RispondiEliminaIo mi lascio coccolare da queste dolci morbidezze ogni volta che posso .. mi sento una piccola Amelie ....
RispondiElimina.... eviva le coccole... con questo tempo poi ci vogliono proprio... V
RispondiEliminauauh che goduria...
RispondiEliminami passi diciamo qualche porzione per 3 4 persone...
:-)
Condivido, non c'è niente di più buono e coccoloso di un dolce al cucchiaio....oggi ho preparato la salsa mou per un dolce, ci credi se ti dico che l'ho praticamente mangiata tutta a cucchiaiate?? E il dolce è rimasto sguarnito :-(!!
RispondiEliminaeh si decisamente un invito a volersibene e a farsi qualcosa di buono...che delizia
RispondiEliminami sa che sono parecchio buoni!!
RispondiEliminaun lago di pura goduria....questo è un vero attentato!
RispondiEliminaMi lascio tentare eccome, ultimamente sto riscoprendo il piacere dei dolci al cucchiaio ed ho capito che ne sono particolarmente golosa... e te pareva?!
RispondiEliminaBuon fine settimana :)
Ciao Elga, devo dire che anche io sono un'addicted dei dolcini al cucchiaio e tra tutti la crema catalana, il crème caramel e tutto ciò che vi somigli. I tuoi cremini sono stupendi, come le tue foto. Buona giornata
RispondiEliminaAvvertenza: questa e' una sfacciata autopromozione :-))
RispondiEliminaVolevo segnalarti che ho lanciato il mio primo contest. E' difficle, ma molto intrigante (almeno secondo me).
Dacci un'occhiata, se credi.
Ciao, e buona giornata :-)
Elga, carissima t'hanno avvertita di questo?http://www.alice.tv/Blog/francarizzi/post/2009/10/08/Panini-con-gocce-di-cioccolato.aspx
RispondiEliminabaci
anche io trovo che i dolci al cucchiaio siano tremendamente avvolgenti e libidinosi. Questi cremini sono decisamente irresistibili
RispondiEliminaUn bacione
fra