FOCACCIA INTEGRALE AL LATTICELLO CON PASTA MADRE
Si, si, la Pippi mi aveva con orgoglio donato la sua pasta madre, una signora pasta madre per dirla tutta! Io l ho custodita, amata e coccolata per i primi mesi, aggiungendola alle mie esperienze panificatrici...ma poi sono ricomincitae le scuole, gli impegni, i pensieri e lei è stata messa in fondo al frigo, nascosta da vasetti di yogurt e confezioni di wurstel salvacena e cosi' pian pianino se n'è andata...
PIPPI MI DISPIACE!!!!! :))
Per rendere il giusto onore alla pasta madre che fu, vi propongo questa ricetta con la farina integrale, che resta bella morbida e saporita grazie alla salamoia che la guarnisce e arricchisce in superfice!
Ingredienti:
150 gr di pasta madre, rinfrescata la sera precedente
300 gr di farina integrale
150 gr di farina di rinforzo
250 ml di latticello
rosmarino fresco
sale
olio extravergine di oliva
acqua
Nella planetaria o sul piano di lavoro iniziare a impastare la pasta madre con le due farine, aggiungendo il latticello gradatamente. Salare verso la fine quando l'impasto si sta per incordare. Proseguire a macchina o a mano fino a quando l'impasto non si appiccicherà al piano.
Spostarsi sul piano di lavoro, se si è lavorato a macchina, e sbattere il panetto due o tre volte, dopodichè sistemarlo in una terrina velata di olio e coprire per lasciar lievitare fino al raddoppio.
Stendere la pasta con due passate di mattarelo sulla teglia, una verso l'alto e una verso il basso, in modo da non schiacciarla troppo. Con le dita praticare dei forellini che andremo a riempire con una salamoia fatta con due cucchiai di acqua e due cucchai di olio mescolati. Salare la superfice e decorare con il rosmarino.
Lasciare lievitare ancora un'oretta e poi infornare a 180° per 20 minuti.
saporita e gustosa questa versione della focaccia!
RispondiEliminatroppo invitante... posso averne un pezzo?baci
RispondiEliminaSai che proprio oggi, rinfrescando la mia signora madre, pensavo a come sarebbe stata una focaccia con la farina integrale? Hai risposto alla mia domanda con questa bella ricetta, che copio subito e appena ho un minuto provo. poi passoa dirti il risultato...
RispondiEliminaAh...se mai volessi ritentar l'esperimento con la pasta madre, sarei felicissima di inviartela un pò...è sempre li che trabocca :-))
quasta focaccia è stupenda!
RispondiEliminasicuramente morbida e delicata!compliments!
RispondiEliminaMolto invitante, la mia mìpasta madre è in incubazione ancora, non vedo l'ora di poterla usare!
RispondiEliminala pasta madre rende tutto piu buono e fragrante e questa focaccia ne è la prova, davvero una magnificenza...sai anch'io tra mille cose mi perderei la pasta madre, ho gia 2 bimbi da accudire e avere anche li sarebbe troppo:-)bacioni imma
RispondiEliminaElga, non é possibile :))) focaccia anch'io, diversa dalla tua certo ma sempre focaccia é.
RispondiEliminaUn bacio e buona domenica^__^
Ciao, Elga, ho letto, siamo state abbinate per lo swap dlle scatole di latta:)
RispondiEliminaTi mando una mail per chiederti l'indirizzo.
Baci :)
PS: ne sono molto felice anch'io!
sembra buonissima..mai provato il latticello....
RispondiEliminaricordi per caso le dimensioni della teglia??????????'
Che buona questa facaccia integrale....ciao Elga, un bacio
RispondiEliminaPerfetta, con la sua bella crosticina che protegge l'interno morbido e soffice ;)
RispondiEliminaElga, lo sai che anche la mia pm è andata... Non avevo tempo da dedicarle e poi un pochino (che vergogna) mi sono stancata...
RispondiEliminaPuò darsi più avanti me la farò ridare (in fondo, l'avevo distribuito a mezzomondo), ma per ora vdo bene cos, con il lievito...
Che buona la tua focaccia integrale...
Un bacio
:-)
RispondiEliminache sollievo, già di prima mattina! non sono la sola, finalmente! Posso fare outing anch'io!!! A me muore tutto- pure le piante di plastica e non scherzo: quando insegnavo, ho fatto pure morire un tamagochi sequestrato ad un alunno e lasciato gemere fino all'ultimo respiro nel cassetto della cattedra. Siccome non volevo più rimorsi, ho sempre detto no al lievito madre sentendomi come una reietta, in questo mondo di cuochi. Ma dopo questo post (e il commento di giulia, subito prima del mio) posso tornare a scorrazzare in questa community, un po' meno vergognosa..
Buona domenica
Mi ha fatto morire il commento precedente di Alessandra, non posso che sottoscrivere :-) Ho fatto morire di tutto anche io, compresi tamagochi e PM. Le mie piante si sono abituate a vivere col minimo d'acqua.
RispondiEliminaFantastica la tua focaccia integrale. Il latticello la rende sicuramente bella soffice.
Baci
Alex
Che aspetto meraviglioso..
RispondiEliminaRagazze grazie!!!! Mi sento molto emglio anche io:)) Mi dicevo.."Ma sarò l'unica?"...Che bello sentire i vostri outing:))) Evvai!!!
RispondiEliminaciao Elga, da quanto tempo non tornavo nel tuo blog! bravissima come sempre!
RispondiEliminaCiao! Se ti va domani fai un saltino da me :)
RispondiEliminaContest in arrivo ;)
Buona questa focaccia! Soffice e fragrante, oltre che ovviamente profumata! pasta amdre e latticello son proprio gli ingredienti segreti per il successo eh?!
RispondiEliminabaci baci
fantastica cosa profumata e morbida!! un morsetto ci starebbe proprio.....
RispondiEliminaBacio golosissimo....
Bella questa focaccia! Dovrò procurarmi un po' di pasta madre e allevarla con cura!
RispondiEliminaIo l'ho ibernata quest'estae per evitare morisse..e devo dire che dopo un po' di rianimazione faticosa..s'è ben ripigliata!:)
RispondiEliminaDevo porvare questa focaccia, già adoro il pane col latticello, chissà questa focaccia!!!
Elga!!! heheheh
RispondiEliminala mia pasta madre è comunque qui che ti aspetta...quando decidi ...fai un fischio che ti arriverà al volo!!!!!!
Bellissima questa focaccia.....ora la provo.....prima però devo scoprire dove vendono il latticello....tu dove lo hai comprato???
un bacione!
Pippi
Pippi@ Il latticello lo trovo alla catena Interspar nel reparto latticini, ma so per certo che si trova anche al NaturaSì.
RispondiEliminabaci