MOUSSE CIOCCOLIVA
Era da tempo che volevo provare a realizzare questa mousse al cioccolato sostituendo il burro con l'olio di oliva. Ricordo una ricetta di cavoletto eseguita con l'olio d'oliva Pianogrillo, forse una delle prime salvate da quando passo il mio tempo nella food blogosfera. Questa si diversifica, sia per l'olio utilizzato..quello proprio non ce l ho..che per le dosi. Alla fine il risultato mi è piaciuto molto, perchè il cioccolato oltre a sposarsi benissimo con il sale, lo fa altrettanto bene con l'olio d'oliva. E' piaciuta anche ai bambini, nonostante il più grande avesse visto che mettevo l'olio nel cioccolato..dapprima schifato e preoccupato per la mia salute mentale, si è poi sbaffato l'intera ciotolina!
Regalo questa ricetta a quelle due teste matte di Mariluna e Dada che hanno pensato a questa raccolta con l'oro verde. Ragazze è tutta per voi!
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di olio d'oliva extravergine
3 rossi d'uovo
3 albumi
100 gr di zucchero
250 ml di panna fresca
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto in pezzi, mescolando frequentemente. Appena inizia a disfarsi aggiungere l'olio d'oliva girando il mestolo fino a che non si saranno perfettamente mescolati. Spegnere e lasciare riposare.
Montare gli albumi a neve con 50 gr di zucchero ottenendo una meringa morbida.
Montare in un'altra terrina i rossi d'uovo con i rimanenti 50 gr di zucchero fino a una crema leggermente montata e chiara.
Montare in un'altra terrina la panna.
Versare il cioccolato tiepido nella crema di rossi e zucchero, mescolando. Aggiungere con il classico movimento dal basso verso l'alto i bianchi montati e infine, nella stessa maniera, la panna.
Versare nelle coppette, e sistemare in frigorifero per almeno 6 ore.
La raccolta L'oro nel piatto, termina il 20 dicembre.
La mousse al cioccolato con l'olio mi mancava...devo assolutamente provarla!
RispondiEliminaDecisamente da provare!! Quando è possibile sostituire il burro io sono sempre in prima fila!!!
RispondiEliminaAudace questa sperimentazione anti burro! è un'idea che tenterò nelle varie cene natalizie , afflitte solo da panettoni o pandori un po' nudi...
RispondiEliminagrazie e bacio
assolutamente geniale... rende la mousse al cioccolato meno peccaminosa!
RispondiEliminaChe trovata!!!!
RispondiEliminaElga, è assolutamente perfetta la tua mousse! La vedo soffice e squisita, con una nota leggermente diversa, ma non per questo meno nobile!
RispondiEliminaUn bacione
..che meraviglia di mousse........originale con l'olio, poi...!!!!!!!
RispondiEliminaquesta proprio mi è nuova elga pero le tue ricette sono sempre perftte quindi mi fido ciecamente di te al piu presto voglio provarla perche mi intriga moltissimo!!baci imma
RispondiEliminaGrazie e bravissima! Esploriamo nuovi campi con l'olio :-P Buona giornata
RispondiEliminaNei dolci a me l'olio d'oliva al posto del burro non dispiace, però devo confessarti che forse vedendoti avrei fatto la stessa faccia di tuo figlio e poi, conoscendomi, avrei spazzolato la ciotola come lui :-)
RispondiEliminaWOW questa è fantastica, assolutamente da segnare!!! sarei stata diffidente anch'io ma mi basta vedere la foto per non diffidare più!!!
RispondiEliminaMolto interessante...proprio una decina di giorni fa Montersino ha proposto un semifreddo contenente appunto Olio d'oliva..Mi incuriosisce proprio sapere che sapore possa dare a questo tipo di preparazioni..lui dice che non si sente, certo fa un pò strano però devo provare!!Ottima ricetta anche questa Mousse al cioccolato!!
RispondiEliminasei un genio!!! troppo buona!!!
RispondiElimina.... da provare... al più presto!!!! Ciao e graizie V
RispondiEliminaSono rimasta a bocca aperta davanti a questa mousse e non solo nella speranza che il cucchiaino ci volasse dentro ;) Usare l'olio al posto del burro mi intriga molto, proverò di sicuro!
RispondiEliminaUn bacione
fra
Grazie grazie di cuore...sei grandissima Elga...io lo sapevo, lo sentivo che saresti stata grande ed ora devo assolutamente provare se no come faccio a giudicare?...hihihih!!! l'occasione fà l'uomo ladro :)***
RispondiElimina:( non c'entra niente forse ma m'é venuta di getto:)
Caspita che idea orginalissima!! sei davvero super!! ci intrigano davvero tanto! bacioni
RispondiEliminaCara Elga, ci hai regalato un altro gioiellino di ricetta. Ed anche questa è magnifica !!! Manu
RispondiEliminaa parte che come ti ho già detto adoro queste foto a lume di candela....e questa mousse è da provare, visto che ho già molto apprezzato il connubio olio cioccolato!:DDDD
RispondiEliminaChe goduria: ma sai che anch'io vorrei partecipare alla raccolta con una ricetta di dolci al cucchiaio?
RispondiEliminaNon so quale sarà la riuscita, ma il tuo risultato mi conforta :)
geniale e stupenda...che bell'alternativa usare l'olio e poi mousse...un nome che già a dirlo ti sciogli
RispondiEliminala foto è più che invitante!
RispondiEliminaed io che avevo fatto del semplice e genuino pan di spagna con in cacao con una base di cioccolato ...
Ciao è un piacere fare la tua conoscenza...con questa squisitezza!!!! La proverò al più presto!!
RispondiEliminaBrava ciao Arianna
Maddai, originale! ^_^
RispondiEliminaBella mi piace, sarei curiosissima di assaggiarla :)
mi incuriosisce da morire!!!!
RispondiEliminadev'essere buonissima!
Ciao Elga!!!
RispondiEliminaChe tentazione! Adesso devo appuntarla anche io, perfetta per le feste e per coccolare gli ospiti :-)
Smack
Io per una ciotolina di questa mousse potrei fare follie, non sto scherzando. Posso immaginare la faccia stupita di tuo figlio quando ti ha visto mettere l'olio nella mousse, ma credo che l'assaggio abbia fugato ogni dubbio! In bocca al lupo per il contest.
RispondiEliminaUn abbraccio carissima e buon fine settimana :)
elga, è assolutamente spettacolare! amo l'olio col cioccolato! :D
RispondiEliminaSembra davvero una meraviglia, come lo è ogni oro. proverò presto e ti dirò!
RispondiEliminaciao, piacere di trovarti
nina
Finalmente riesco a trovare dieci minuti per ringraziavi tutti tutti per i commenti che mi lasciate! Questa è una mousse semplice da preparare, che sicuramente entrerà di diritto nella top ten dei dolci per le occasioni.Il sapore dell'olio extravergine rimane sul fondo della lingua, non si percepisce d'impatto, e in base a quello che utilizzerete lascierà piacevoli note fruttate alla vostra mousse.
RispondiEliminaODDIO.... in effetti... ma se il tuo pupetto se l'è poi sbaffata, credo che mi arrenderò e proverò pure io!
RispondiElimina^_______^
Bacione!
che tentazione!sono troppo curiosa, devo assolutamente provarla subito!!!
RispondiEliminache favola la mousse conl'olio!!! Elga la devo provare immediatamente!!!!!!!! :-)
RispondiEliminaMi ha sempre interessato questa ricetta con l'olio. Però per me il problema sono le uova che non mangio crude. E quelle per la mousse ci vogliono proprio, vero?
RispondiEliminaBaci
Alex
Alex@ Mi sa proprio di si..Altrimenti le starde sono due o si pastorizzano le uova prima di prepararle per la mousse o si passa direttamete alla mousse al cioccolato di Nigella, quella che avevo postato a maggio, dove utilizzi i marsh mallow per ottenere l effetto emringato e magari si può sostituire il burro con ,l'olio
RispondiElimina