MENDIANTS
Liberamente ispirati dal libro di cucina di Joanne Harris, questi delicati cioccolatini sono così chiamati perchè durante le festività natalizie dovevano rappresentare i quattro ordini mendicanti della Chiesa Cattolica (bianco per i domenicani, grigio per i francescani, marrone per i carmlitani e viola per gli agostiniani). Nonostante io non sia domenicana, ho scelto il cioccolato bianco solo perchè ne sono estremamente golosa.
Perfetti come cadeaux natalizio preparato con le nostri manine, possiamo sbizzarrirci nella scelta del cioccolato e della guarnizione spaziando da mandorle, canditi e uvetta a scorze di agrumi candite.
Io li ho preparati con del normale cioccolato bianco da copertura. In mancanza di questo potete utilizzare del normale cioccolato bianco, o se addirittura possedete il termometro da temperaggio potete cimentarvi in questa delicata operazione. I mendiants di cioccolato bianco però per fortuna, non richiedono il cioccolato lucente, perchè non lo è di suo. Per il temperaggio, qui le info.
Per circa 60 mendiants:
500 gr di cioccolato bianco
Nocciole tostate
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, mescolarlo bene e prelevarlo in piccole quantità con un cucchiaino. Rovesciare il cioccolato su una leccarda da forno rivestita di carta oleata, formando dei piccoli cerchietti. Cospargere i dischetti con le nocciole e lasciare raffreddare e asciugare.
Ultra veloci nella preparazione ma di grande effetto sia ottico che gustativo! Fantastica come sempre buona giornata!
RispondiEliminaSemplici, ma velocissimi..oltre che da fare, anche a far sparire dal piatto!!Un bacio e buon pooonte...se lo fai!
RispondiEliminaSEMPLICEMNETE DELIZIOSI ELGA!!!!BACI IMMA
RispondiEliminache belli, Elga!
RispondiEliminaVoglio proprio farli :)
Li proverò con il cioccolato fondente! Lo adoro!
RispondiEliminaSembrano proprio sfisiosi....!!! ma quanto pensi si mantengano? perchè è un'idea carina per natale ma non vorrei prepararli troppo presto...Grazie!!
RispondiEliminaComplimenti anche per le tutte le ricette che ci proponi sul tuo blog... ;-)
I mendiants io li adoro...con tutti i cioccolati, in tutte le salse. E visto che ho anche amato follemente "Chocolat", mi segno questa ricetta per ..."farmeli" come regalo di Natale personale!
RispondiEliminaMa di questi ne mangiamo una valanga! adoriamo il cioccolato bianco..e con le nocciole è la sua morte!! bellissima idea e davvero semplice!
RispondiEliminabaci baci
Li ho visti simili in un caffè ed avevo pensato di rifarli come regalini natalizi! Che belli!
RispondiEliminaPensa che noi siamo stati pure a Flavigny, con tanto di foto davanti alla bottega di Chocolat (che ora è chiusa- e bisogna essere proprio determinati per trovare sia il paese che il negozio). Grazie per avermi ricordato questi dolcetti, che , chissà perché, avevo dimenticato (oppure rimosso: sono una di quelle cose a cui non so resistere...)
RispondiEliminabuona domenica
alessandra
graditissima idea che si unirà alle mie!!!sembrano facili... anche se non so fino in fondo se sia così facile farli così belli e rotondi!!!
RispondiEliminaBelli davvero ottime idee per questo Natale!!!! penso che per farli tondi userò lo stampo in silicone per le cialdine di cioccolato ... ti dirò a presto baci
RispondiEliminasto facendo un'overdose di golosità con queste tue ultime creazioni!
RispondiEliminaamo i mendiants non solo perchè sono buonissimi ma anche per la storia che c'è dietro il nome!