ZUPPA DI CECI CONDITA CON NOCI, TROPEA E PAPRIKA
Ancora prima di tuffarmi nell'atmosfera pre natalizia, voglio proporvi questa zuppa di ceci, non solo buonissima a parer mio, ma anche bella saporita. Alla consistenza vellutata e suadente della passata si aggiungono lo "scroccherellare" della Tropea fresca e dei gherigli di noce frantumati. Il tutto spolverato dalla colorata paprika, dolce o piccante vedete voi!
Ingredienti:
400 gr di ceci secchi
1 patata
1 cipolla di tropea
1 spicchio di aglio
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe
gherigli di noce
paprika in polvere
Ammollare i ceci in acqua fredda per una notte. Il giorno seguente scolarli e sciacquarli. Mettere a scaldare in una pentola due cucchiai di olio extravergine di oliva. Farvi soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato, privato dell'anima e tritato e 1/4 di cipolla di tropea sminuzzata.
Aggiungere i ceci, mescolare per alcuni minuti su fiamma vivace, sfumare con del brodo vegetale, aggiungere la patata pelata e a tocchetti, coprire di brodo e cuocere con coperchio per un'ora e mezza a fiamma dolce.
Quando i ceci saranno teneri, passare il tutto con il Minipimer. Condire di sale e pepe.
Impiattare e servire la zuppa con cipolla di tropea affettata a crudo, gherigli di noce sminuzzati e una spolverata di paprika.
Questa zuppa è l'ideale per concludere una giornata lunga e buia..che tristezza accendere le luci alle quattro del pomeriggio! Per fortuna al mattino almeno, trovo un cielo più luminoso e vado a lavorare con un pizzico di buonumore in più!
elga ma è splendida questa zuppetta!!!
RispondiEliminache spettacolo questa zuppa, deve avere un sapore davvero speciale. Splendida anche la foto, grazie
RispondiEliminaUn bacione
fra
le noci sono una bellissima aggiunta! la provo la provo...
RispondiEliminaChe buona! geniale l'idea delle noci! non ci avevamo mai pensato, ma ci sembrano quel tocco in più che stà perfettamente! davvero cremosa e gustosa insomma!
RispondiEliminaun bacione
anch'io al mattino più luce, figurati Elga che da che sono a casa non c'é uno spiraglio di sole, di luce, tutto grigio, piove fa un freddo da farmi piangere..;quanto sono lontane le vacanze ancora!!!! ho fatto le decorazioni , forse un po' prestino ma avevo voglia di colore in casa..mi sento meglio. La zuppa é un'alimento che in questo momento troneggia da me...stasera fagioli...sai che ci mettero' pure le noci...provo e perché no?...fanno bene alle ossa;)
RispondiEliminaUn'abbraccio grande come tu sai!!!
In queste giornate che il sole lo si vede solo nelle foto scattate quest'estate,questa zuppetta ci sta volentieri così intanto che ci prepari chissà che cosa per questo natale noi ci riscaldiamo....
RispondiEliminasia ceci che cipolle!!!
RispondiEliminada provare!!!!
complimenti per il blog!
Terry
elga aspetto le tue prelibatezze natalizie nel frattempo mi gusto questa zupetta davvero buonisssima!!baci imma
RispondiEliminaMi ispira particolarmente... soprattutto per via degli abbinamenti... paprica e noci mi piacciono troppo! Adoro i comfort foods, questo in particolare!
RispondiEliminaBuon pomeriggio...
Ele :)
Sìsì proprio gustosa appare!Toglierei solo el cipolle che mi fanno star poco bene e poi..perfetta!bacione
RispondiEliminabene bene, questa tua ricetta arriva giusto a proposito, visto che per "sbaglio" ho messo a bagno un po' "troppi" ceci e stavo giusto aspettando qualche idea :)
RispondiEliminaMeravigliosa!!mi piacciono i ceci e sono curiosa dell'abbinamento con noci e tropea!!ottima!!
RispondiEliminaAdesso vado a mettere i ceci in ammollo, mi hai fatto venire voglia una bella zuppa calda come questa!
RispondiEliminaElga questa zuppa che sembra semplice accomuna tante cucine e i suoi profumi...tutto il mediterraneo concentrato, mi piace tantissimo! Buona serata
RispondiEliminavivrei di zuppe in questo periodo!
RispondiEliminaingredienti doc per una cremina riscaldante.
Eh si, ora proprio è il momento delle zuppe, belle calde e rassicuranti...la tua è davvero morbida e croccantina nello stesso tempo, una delizia!
RispondiEliminaceci e noci, noci e ceci.
RispondiEliminasi, si! mi hai convinto!
I ceci e le zuppe di ceci mi piacciono tanto, di questa, più di tutto, mi incuriosisce il connubio con le noci!
RispondiEliminaCiao, Elga!
RispondiEliminaHo ricevuto la tua bellissima scatola di latta, grazie, mi è piaciuto moltissimo tutto.. Non ho resistito alla curiosità, e l'ho aperta subito :)
Ho postato il tutto nel blog, se vuoi passa a leggere.
E complimenti per questa zuppetta, te la copierò presto!
Un abbraccio
Luisa
Ciao Elga, mi piace tantissimo il tuo blog e nn appena posso me lo "spulcio bene"...oggi ho letto la ricetta di questa meravigliosa zuppa di ceci e ti voglio offrire uno spunto per una nuova ricetta con un nuovo ingrediente...hai mai provato, ad esempio i CECI NERI? Sono gustosissimi e saporitissimi...
RispondiEliminaDeliziosa, un confort food dal sapore speciale :))
RispondiEliminaTristissime le giornate senza luce!!!
Ho subito raddrizzato le orecchie alla parola 'paprika'..ma anche i ceci, che buoni, fatti cosi in zuppa mi piacciono moltissimo.
RispondiEliminaComplimenti per le foto.
questa la faccio al mio fidanzato :-)
RispondiElimina