CAVOLINI di BRUXELLES, CASTAGNE e PANCETTA..
...Per iniziare l'anno nuovo con i germogli! Anche se effettivamente questa ricetta di salutare ha solo i cavolini, che però in cottura si sono trasformati in qualcosa di peccaminoso!!
Una ricetta di cui mi sono innamorata, che rende questi germogli ancora più buoni, almeno per me!
Di ispirazione Nigelliana, complice la programmazione natalizia di Rai Sat Gambero Rosso, li ho serviti sulla tavola delle feste, ma ve li voglio proporre ugualmente perchè ne vale la pena, per tutto il periodo dei cavolini di bruxelles!
Io ci potrei tranquillamente cenare senza aggiungere null'altro sulla tavola, ma si accompagnano benissimo a carni arrosto e lesse.
Per una bella pentola piena:
500 gr di Cavoletti di bruxelles
1 busta di castagne secche sottovuoto, o castagne secche ammollate e bollite un'oretta
2 fette di pancetta
sale e pepe
1 noce di burro
Lavare i cavolettie togliere le foglie esterne più dire. Praticare un'incisione a croce alla base e cuocerli in acqua bollente per un quarto d'ora.
scolarli e lasciarli raffreddare.
In una padella sciogliere il burro dolcemente e saltarvi le castagne. Aggiungere i cavoletti, mescolare e in ultimo la pancetta tagliata a cubetti. Salare e pepare.
Coprire e cuocere a fiamma dolce per una ventina di minuti, bagnando con un goccio d'acqua se si asciugano troppo.
Sono buoni, buonissimi!
mmmmmmmmm sembra davvero invitante elga!!!mi piacciono tantissimo i cavoletti però nn sono facilmente abbinabili invece con castagne e pancetta mi sembrano perfetti!!!!bacioni imma
RispondiEliminap.s. ho realizzato un nuovo blog con solo ricette per la mdp se ti interessa ti lascio il link
http://ricetteconlamdp.blogspot.com/
Ho visto anche io la puntata e volevo riproporli anche io per il pranzo natalizio... ma ahimè NON HO TROVATO i cavolini! Perché non partecipi alla nuova raccolta di masterchef dedicata alle ricette di Nigella?
RispondiEliminaQui il link (se ti va): http://incucinaconmasterchef.blogspot.com/2010/01/la-mia-prima-raccoltapartecipate.html
Baci
Stefania
Sara questo è un abbinamento perfetto!!! Splendido!
RispondiEliminaImma@ Verrò sicuramente a evdere il nuovo arrivato!
RispondiEliminaFantasie@ Grazie per la dritta!
angela@ Garzie;)
grazie per l'idea!
RispondiEliminaRicettina ricercata nella scelta degli ingredienti e sicuramente buonissimissima...mannaggia a me che non digerisco i cavoletti.....!!!!!
RispondiEliminaSe non si è ancora capito...amiamo i cavolini! ottima questa insalata calda! l'abbiamo provata cneh noi ed il sapore è fantastico!
RispondiEliminabacioni
che buona... l'abbinamento del cavolino con il dolce della castagna... geniale davvero!!!!
RispondiEliminaBaci
Mmm anche io ci cenerei! In effetti i cavoletti non sono facili da abbinare ma così a immaginazione questo mi sembra un mix perfetto.
RispondiEliminaIeri ho postato la ricetta per Chef sans frontieres, grazie per aver diffuso l'iniziativa spiegando per bene tutto, mi hai fatto venire voglia di partecipare immediatamente e così ho fatto:)
questa ricetta di nigella sè splendida..la faccio sempre e sono riuscita a far piacere i cavolini anche al marito , se fatti così...:DDDho provato a usarli ancheper condire la pasta, credo di aver anche fatto un post....
RispondiEliminaun bacione
(vianne ama le carote...non so se è di famiglia!:D)
Solo a leggere la rigetta mi è venuta l'acquolina in gola!!! Già mi piacciono i cavolini semplicemente conditi con un pò di olio, ma questa preparazione è davvero molto golosa. Grazie per l'idea!
RispondiEliminabaci
fra
Beh, si questo mix di sapori lo conosco bene anch'io l'ho fatta circa un'anno fà e ne sono stata entusiasta, la morbidezza dei cavoletti e le castagne si fondono insieme al piacevole gusto della pancetta croccante...una delizia che devo rifare!!!
RispondiEliminaBuona domenica carissima :)
Ma sai che i cavolini li ho assaggiati una volta e non mi sono piaciuti ? Forse sarà stata la preparazione sbagliata !
RispondiEliminaTi auguro una buona domenica :-)
Insolita come ricetta ma molto invitante...
RispondiEliminabaci
Col Compare andiamo matti per i cavolini di Bruxelles... ma oltre che lessati e conditi normalmente non li ho mai fatti... Questa ricettina me la devo ricordare post-controllo dal nutrizionista... :P*** (ce l'ho il 4 febbraio... brrrrrrr)
RispondiEliminaMa lo sai che mi sono messa a guardare anch'io Nigella e... credo che darò a lei la colpa del chilo e mezzo che ho ripreso sotto Natale???!!!! :*DDD
Un bacione carissima!
vado via di testa per i cavolini !!!! ricetta da fare assolutamente! brava!
RispondiElimina