TORTA AL FORMAGGIO
Io adoro follemente il formaggio, e quando ho visto questa torta fresca e saporita su Alice Cucina, non ho resistito e l ho dovuta preparare per le feste. E ho fatto bene!
Come antipasto si è rivelata un portento. Servita fredda con delle bollicine, apre l'appetito, parola di buongustaia!
Leggermente rivistata nella forma e decorazione mi è piaciuta davvero tantissimo. Se dovete preparare con discreto anticipo un buffet, una festa, questo piatto fa proprio per voi!
Ingredienti:
800 gr di formaggio freschi (io ho utilizzato mascarpone, taleggio, crescenza e philadelphia)
500 gr di salmone affumicato
50 ml di panna fresca
10 gr di colla di pesce
150 gr di farina di mandorle
trito di erba cipollina, prezzemolo e aneto
2 limoni
2 pomodori ( io non li ho messi)
qualche fetta di pan carrè bianco senza crosta
1 bicchiere di vino bianco
gherigli di noce
sale e pepe
Ammollare la colla di pesce 10 minuti in acqua fredda. Nel frattempo in una terrina ammorbite i formaggi mescolandoli con un cucchiaio di legno.
Nel frullattore ridurre in purea 250 gr di salmone con la panna. Amalgamare il purè ai formaggi, incorporandoli alla perfezione.
Scaldare in un pentolino il vino bianco, sciogliervi la gelatina strizzata e aggiungere il tutto ai formaggi. Continuando a mescolare aggiungere il limone, sale e pepe e il trito di erbe.
Con le fette di pan carrè foderare uno stampo rotondo (io ho usato uno stampo da plum cake Silikomart) sia sul fondo che sui lati. Disporre poi sul fondo metà del composto cremoso ai formaggi, che andrà a sua volta coperto con il rimanente salmone.
Coprire con il rimanente composto al quale ho aggiunto dei gherigli di noce frantumati grossolanamente. Livellare con una spatola. Avvolgere nella pellicola e sistemare in frigorifero per un paio d'ore.
Sformate la torta e rivestite le pareti esterne con al farina di mandorle, quindi sistemarla su un piatto da portata e decorare con gherigli di noce e se vi è rimasta, qualche fettina di salmone, pomodoro, erbe aromatiche..
e ci credo che ti ha colpito...morbida al palato e gustosa....magnifica!
RispondiEliminaanch'io adoro il formaggio, questa è davvero bella e sembra buonissima, da provare!!! Brava
RispondiEliminaChe bontà, l'avevo adocchiata anche io, la proverò. un bacione
RispondiEliminaBUON ANNO! Anche a me piace tanto il formaggio...complimenti per questa torta dev'essere una meraviglia!Ciao un abbraccio
RispondiEliminacomplimenti davvero favolosa!! buon anno!
RispondiEliminaimmagino la morbidezza!!! mmmh
RispondiEliminami sembra un ottima idea..e poi si può preparare pure in anticipo..me la segno subito.
RispondiEliminagrazie!
ciao
questa l'avevo adocchiata anch'io ma tra le varie cose mi è sfuggita cmq vedo che è davvero fantastica per una prossima festicciola la preparo sicuramente!!bacioni imma
RispondiEliminaOH Elga..... con quei gherighli di noci poi...hmmmm il morbido del formaggio e il croccante delle noci....... ;-) buona!!!
RispondiElimina....ma allora sei libera per il 17??????
:-)))
un bacetto
Pippi
Che bontà, formaggi e salmone... davvero una bella idea e una eccellente presentazione scenica!
RispondiEliminaChe dire..sono letteralmente estasiata da questa bontà...non ho parole!!!ottima da servire come dici tu con delle Bollicine..!!
RispondiEliminaciao Morena
Una golosità per le feste.. che acquolina!!!
RispondiEliminabuono che deve essere...buon anno :-)
RispondiEliminaAnnamaria
leggera leggera..una di quelle cose che mi piaccionO!D:
RispondiEliminaammappa! Passavo per farti, in ritardissimo, gli auguri di buon anno, e vengo accolta da sta botta di calorica bontà! Sai sempre come prendermi per la gola tu...l'unica cosa che non mi piace è il salmone, come si potrebbe sostituire? baci!
RispondiEliminamagnifica , proprio un piatto per fare bella figura quando si prepara un pranzo con gli invitati!
RispondiEliminaLa segno immediatamente questo è il tipo di piatto che potrei tranquillamente finire da sola ;-))
RispondiEliminaDirei che al momento sono KO, ma la tengo in mente per momenti migliori!!
RispondiElimina:-)
Favolosa...anch'io adoro il formaggio!
RispondiEliminaPer delle formaggio-dipendenti come noi, questa torta non può che essere approvata! e poi riporta gli ingredienti immancabili di queste feste: il salmone e la frutta secca!
RispondiEliminadavvero molto bella anche!
un bacione
Adoro questo tipo di torte! Buonissima la tua!
RispondiEliminaDomani è il nostro giorno... e quindi volevo chiederti... hai già fatto la revisione? la scopa è pronta? il carbone? Ricorda una befana prudente riesce a far felice la gente!!!! Parola di befanona! ciao
RispondiEliminamamma che sfizioseria!! una fettina + bollicine.. davvero estasiante!
RispondiEliminap.s. buon anno!!!
ma quante cose buone in quest'antipasto! ...i formaggi, il salmone, le mandorle, l'erba cipollina....lo voglio ORA!!!:)))
RispondiEliminabrava!
ciao
Terry
Auguri di buon anno intanto e poi conosci la mia passione per il formaggio, penso sempre più che io e te andremmo veramente d'accordo a tavola
RispondiEliminaAnch'io non resisto nè al formaggio nè a questa torta molto legante da presentare! Bacioni e buon'epifania coccolosa :-)
RispondiEliminaIdea stuzzicante e molto pratica da preparare in anticipo!
RispondiEliminapenso che appena potrò mangiare il salmone crudo sarà uno tra i primi piatti che preparerò .... tutto bene? passate bene le feste? a presto baci ahhh ..... Buona Epifania
RispondiEliminaCara Elga, innanzitutto tantissimi auguri di buon anno a te e a tutta la tua tribù! Mi salvo subito questa ricetta per il prossimo capodanno. Ti abbraccio, Cat
RispondiEliminaquanto deve essere buona, anche io vado matta per il formaggio.
RispondiEliminaPer non farmi del male dovro' invitare un po' di amici per sperimentare ;)