PAN BANANA AL CIOCCOLATO PER LA FESTA DEL PAPA'
Un augurio speciale a tutti i papà del mondo golosi di cioccolato, severi ma con il cuore di burro, poco sorridenti ma disarmanti, sempre presenti e mai insistenti.
Questo dolce è tutto per voi e godetevi la vostra festa !
Questa ricetta proviene da What's for lunch Honey?, un blog dal quale attingo veramente tanti suggerimenti. Meeta, l'autrice lo propone in tre versioni, al naturale, con pistacchi e con mandorle tostate.
Poi parliamoci chiaro. Essendo mamma posso affermare con certezza che il più delle volte le banane rimangono a giacere nel portafrutta senza una ragione che possa spiegare il perchè!
I bambini hanno dei raptus banana. Bisogna averle subito e in grosse quantità..
Quindi tu mamma, inizi ad andare dal fruttivendolo un giorno si e un giorno si per procacciarti il suddetto frutto, anzi pensi quasi quasi di piantare un banano nel piccolo giardino e poi d'un tratto questo amore finisce..nessuno le vuole più!
Qui ti viene incontro a braccia aperte offrendoti aiuto uno dei dolci salva banane più famoso al mondo, il banana bread. Questo al cioccolato è un tripudio di morbidezza e scioglievolezza.
Profuma tantissimo e non riesci a fermarti dal mangiarlo!
Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro morbido
170 gr di zucchero Muscovado
3 uova
175 gr di farina 00
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
25 gr di cacao
2 grandi banane mature
gocce di cioccolato
mandorle tostate
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
In una terrina battere velocemente il burro con lo zucchero, finchè non gonfia. Aggiungere le uova, una alla volta, aspettando ad aggiungere la successiva finchè la prima non si è incorporata perfettamente.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito e il cacao amalgamando bene il composto.
Infine versare il cioccolato fuso e le banane schiacciate con una forchetta.
Rovesciare il composto in uno stampo da plum cake 26 cm rivestito di carta forno, livellarlo bene e decorare la suerfice con le gocce di cioccolato e le mandorle.
Infornare a 180° per 35-40 minuti.
Questo banana bread si conserva perfettamente 4 giorni riposto in un contenitore ermetico.
PSSSTT...Ricordatevi che domani scade il termine per partecipare al Giveaway con Leggere è un gusto! Partecipate!!!
Altra ricetta da segnare "da fare".. la lista si allunga.. grazie!
RispondiEliminaMMM Buono, anche per la mamma...mix cioccolao e banana e' buonissimo..Hai provato la banana con il dulce de leche? E' una bomba dolcissima ed una tipica merenda per i bambini da queste parti, ossia baires
RispondiElimina...a mia figlia milanese non e' che piaccia troppo ma se hai figli golosi...
giusto elga sarà meglio comprarsi un albero di banane succede esattamente la stessa cosa in casa mia, solo che lle banane trasformate in dolci non piacciono ai miei bimbi con grande mia delusione...forse posso provarlo pero' questo cake se c'é il cioccolato allora la tentazione , per me' é doppia :))
RispondiEliminaMi dispiace solo una cosa: non ho banane in casa, altrimenti sarei già partita
RispondiEliminale banane nei dolci non mi piacciono..ma non ho capito cosa sono quelle cosine rosa:D!
RispondiEliminami associo agli auguri elga ma una fetta di questo la mangiamo anche noi nn solo i papà giusto???una delizia davvero.....baci imma
RispondiEliminaMa che bel dolce...!
RispondiEliminaAuguri a tutti i papà!!!
Un dolcissimo pensiero per tutti i papaà! Un cacke davvero goloso elga, complimenti, mi piace davvero tanto l'accostamento fra banane e cioccolato!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
fra
Questo cake mi fa gola anche se io non amo le banane in assoluto! Mi associo a Genny: cosa sono quelle cosine rosa-rosse?!
RispondiEliminaChe bello questo pan banana! un bellissimo dolce pensiero per i papà!:)
RispondiEliminaBuongiorno Elga!Ultimamente ho fatto un cake con le banane e mi è piaciuto proprio tanto!Immagino il tuo pan banana,dev'essere famtastico e immagino il profumo!Un abbraccio
RispondiEliminaE' bellissimo preparare un dolce per il proprio papà. Sono convinta che questo piacerebbe moltissimo anche al mio !!! Manu
RispondiEliminaMa... ho le allucinazioni o questo dolce è un po' punteggiato di rosa? Cosa sono, mandorlette passate nello zucchero colorato?
RispondiEliminaLa fortuna è stata che Patrizia mi regalò quelle belle mandorle glassate di rosa che vedete sopra il dolce, uguali uguali a quelle della ricetta originale!!
RispondiEliminaWow..banana e cioccolato..come dire di no!!! perfetto come abbinamento e golosissimo!!
RispondiEliminabravissima!
baci baci
i truly love your writing way, very helpful.
RispondiEliminadon't quit and also keep writing for the simple reason that it just good worth to follow it.
impatient to view additional of your current web content, thanks :)
quanto è vero, le banane restano lì o finiscono alla velocità della luce!!!
RispondiEliminabuono l'accostamento con il cioccolato, me lo segno!
Anche a me piace molto il pan banana e questo è cosi' goloso e accogliente :-) Bacioni e buon fine settimana
RispondiEliminabanana e cioccolato è un abbinamento davvero classico, ma è sempre così godurioso per il palato! e considerata l'ora...buon appetito!!!
RispondiEliminabravissima come sempre ;)
Ah ecco leggendo i commenti ho capito che cosa sono quelle bellissime cosine rosa che decorano la superficie di questo favoloso bananabread! Ha un aspetto che promette davvero bene Elga, adoro il profumo di banana di questo genere di dolci :)
RispondiEliminaBuon fine settimana, un abbraccio.
Anche a me le banane fanno lo stesso effetto cha ai bambini! Però ho trovato un rimedio. Se proprio non mi vanno e non voglio/posso buttarle, le congelo e poi le uso per qualche dolce. Ecco, tipo questo che mi sembra troppo buono!!!
RispondiEliminami scervellavo per capire cosa fossero quelle cosine rosa sopra il cake, ho visto la tua risposta...ma quanto è buono questo dolce, io le banane le divorerei così, figurati in questo po po di goduria!
RispondiEliminaBellissimo, complimenti.
RispondiEliminaLa tua descrizione mi incuriosisce molto. Ha un aspetto davvero invitante, deve essere buonissimo!! Vado a vedere il sito dove l'hai preso, non lo conosco e sono molto curiosa.
RispondiEliminafolks, useful page
RispondiEliminahow to create blog posts that will smash in all:
http://tinyurl.com/yg6bl2e