CHEESECAKE di LEILA LINDHOLM
Leila Lindholm è stata una mia recente scoperta durante una sosta nella mia libreria preferita. In cerca di qualcosa di calmante e stimolante al tempo stesso, mi sono imbattutta in colei che viene paragonata a Martha Stewart e Nigella in terra svedese, ovvero un'icona della cucina golosa che spazia dai muffin e cupcakes a lievitati dolci e salati irresistibili.
Il libro, "Pane,dolci e biscotti" è curato e ha delle fotografie meravigliose.
Ci si mette poi l'organizzare una cena americana per il compleanno di un'amica e la degna conclusione dopo hot dogs e patatine fritte non è altro che la sua New York Cheesecake, anche se sprovvista di copertura, come invece a me risulta dovrebbe esserci in questa torta.
Comunque, la miglior cheesecake che io abbia mai mangiato! La sua consistenza è velluto e nappa la bocca di dolcezza. Non smetteresti mai di mangiarla e guardi gli ultimi pezzetti con tristezza..credetemi!
Ingredienti:
Per il fondo300 gr di biscotti secchi
150 gr di burro fuso
Farcitura
600 gr di formaggio fresco e cremoso
250 ml di panna acida
90 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
3 uova
100 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato bianco
80 gr di frutti di bosco misti
Macinare finemente i biscotti e mescolare le briciole con il burro fuso. Pressare il composto sul fondo di una tortiera 24 cm a cerniera.
Cuocere in forno a 180° per 10 minuti e lasciare raffreddare.
Sbattere il formaggio e la panna acida fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungervi lo zucchero, l'amido di mais el o zucchero vanigliato. Mescolare.
Far fondere il cioccolato a bagnomaria.
Incorporare le uova leggermente sbattute e una alla volta alla panna fresca in un'altra terrina.
Versare il composto in quello al formaggio e in ultimo aggiungere il cioccolato bianco fuso.
Rovesciare la farcitura sul fondo di biscotti e decorare con i frutti di bosco.
Infornare a 180° per 40 minuti.
Particolare fetta
Un saluto e un mega complimento ultra di corsa: sto uscendo a cercare l'opera omnia di Madame Lindholm, di cui fino a pochi minuti fa ignoravo l'esistenza. Ma ora che leggo della Martha Stewart svedese, vedo la tua cheesecake e apprendo che è la migliore che tu abbia mai mangiato, secondo te posso continuare a farne a meno, come se niente fosse??? :-)
RispondiEliminabuona giornata
ale
Ciao cara, lo sai che mi hai incuriosita?? quasi quasi cerco questo libro...comunque io mi sono affacciata da poco al meraviglioso mondo delle cheesecake, e questa ricetta è sicuramente da annoverare tra quelle non ancora provate!!! ne parli talmente tanto bene che mi hai fatto venire una vogliaaaa...complimenti e buona giornata...un bacione
RispondiEliminaL'ho sempre solo intravista sulle copertine dei libri in rete, ma non ho mai approfondito. Se dici che è il cheesecake più buono mai provato, allora tocca farlo. E ora arrivano tutti i buoni frutti di bosco.
RispondiEliminaÈ uno di quei libri che ti fanno venir voglia di provare tutto? Lo consiglieresti in ogni caso? Così ordino anche questo (dopo che Juls mi ha consigliato un altro libro che devo assolutamente avere) :-)
Un bacione
A.
leggere il tuo commento e poi gli ingredienti è un piacere.
RispondiEliminace l'ho ce l'ho ce l'ho....
Alessandra@ Ho deciso che voglio diventare come lei, mi è piaciuto troppo il suo libro!
RispondiEliminaLuciana@ se è da poco che ti coccoli con le cheesecake, è necessario provare subito la migliore, a parere mio, sempre!
Alex@ E' un libro ricco di fotografie scattate in un giardino, con piatti, alzatine, teglie, ferro battuto e tanti dolcetti golosissimi!
Le ricette che seguono sul pane lasciano un pò perplessa perchè utilizza molto lievito e poco tempo di lievitazione, e in certi punti rimane un pò approssimativo ma diciamo che l'estetica delle foto, il tipo di impaginazione e i suggerimenti che da, mi sono piaciuti ed è un libro che sfoglio tutti i giorni!! Nessuna ricetta memorabile, tranne forse delle schiacciatine alla vaniglia che voglio assolutamente provare!!
Non conosco la signora in questione, ma sicuramente a breve, farò la conoscenza di questo cheesecake...
RispondiEliminaSe poi dici, che è il migliore che tu abbia mai mangiato, ci credo ciecamente, e vado alla ricerca degli ingredienti che mi mancano.
Bravissima
Un vero viaggio istruttivo, la visita da te questa mattina .......
RispondiEliminaVale la pena andare alla ricerca di questo libro,della sua autrice non ne vaevo mai sentito parlare.Ma se le sue ricette sono super golose come questa, allora grazie per avermela fatta conoscere!Tu l'hai eseguita alla perfezione.A presto e buona giornata!
RispondiEliminaDavvero una meraviglia per gli occhi e immagino anche per la gola, il libro si aggiungeai mille altri nella lista dei miei desideri!Una buona giornata!
RispondiEliminaOra vado subito a vedere il libro. Hai descritto la torta in un modo che mi ha subito messo una curiosità tremenda addosso!Credo valga la pena provarla anche se non è certo la più leggera tra le cheesecake! ;-)
RispondiEliminaQuesta cheesecake ha un aspetto perfetto! Secondo te si ottiene un buon risultato anche usando la ricotta al posto per formaggio cremoso?
RispondiEliminavoglio assolutamente quel libro!!!
RispondiEliminama subito!!!!
lga cara, lo sai che giusto ieri avevo promeso che non avrei più acqusitato un libro di cucina per almeno due mesi?? ecco...appunto....ora già mi prudono le mani ....mannaggia a te:DDDDD
RispondiEliminache favola elga..... alla ricerca del libro perchè ormai mi hai incuriosito! :-) buona giornata
RispondiEliminaDala tua descrizione ne vorrei subito una fetta!!!ci proverò di sicuro, anche solo a vederla fa gola.
RispondiEliminaCiao! Meg
e va be ora mi tocca provarla! e facciamo sto sforzo!:D
RispondiEliminaMi metterò anche alla ricerca del libro, ne hai parlato talmente bene che non posso evitare|Sono sempre alla ricerca di ricette nuove, grazie!
Adesso mi hai incuriosita: ho sbirciato sul sito e ho intravisto le foto di una donna paffutella, che mangia con appetito. Adoro le donne paffutelle che mangiano con appetito, penso a Trish Deseine, ovviamente, non alla Moroni: sono simpatiche e scrivono di cucina magistralmente. Anch'io avevo preparato il NY Cheesecake, con la ricetta di Buon Appetito America, ma anche questa versione mi tenta moltissimo!
RispondiEliminaCiao!Complimenti davvero...andiamo subitissimo a sbirciare anche noi!
RispondiEliminafantastica questa cheesecake: cioccolato bianco e frutta..cosa si può volere di più?!
Soffice e davvero dolcissima! si si..ci piace!!
un bacione
Ma che meraviglia....
RispondiEliminaIo ho solo un problema non posso mangiare la panna..devo trovare un'alternativa!!!!!
un abbraccio
de
Ma che bello questo libro!!! e che buona questa cheesecake. Mi sa che dovrò ordinarlo se dici che ne vale la pena :-) anche perchè nella mia città trovo veramente poche cose in libreria...
RispondiEliminaBuona giornata
Che meraviglia!Arriva il caldo(forse), e inizia la staggione dei cheese cake.Almeno per me.Grazie per questo meraviglioso dolce!
RispondiEliminaElga...il tuo cheesecake è da urlo, proprio la versione che prediligo. E che dire di quel libro.....lo voglioooooooooooo
RispondiEliminaBaci cara
Tutto bene?
effettivamente ha un aspetto favoloso...poi quando mi metti cioccolato bianco e frutti di bosco impazzisco!
RispondiEliminaè bellissima.. e mi sembra di sentirne il sapore.. sarà l’immaginazione e l’acquolina.... un bacio
RispondiEliminabellissima la tua cheesecake!!:)
RispondiEliminacome ogni tua preparazione!:)
bravissima..:)
Ma che goduria questa cheesecake!!! Beh, se la cuoca da cui hai tratto la ricetta è l'erede di Nigella e Martha Stewart, come si fa a non amarla??
RispondiEliminaUn abbraccio
Non la conoscevo!! Grazie Elga!Bella e buona torta!! Proprio bella!
RispondiEliminauna cosa è certa: ti è venuta troppo bene! è bellissima! e dalla fetta si vede un composto perfettamente compatto, liscio... mmm! da provare assolutamente!
RispondiEliminabe elga cosa vuoi che commenti....la mia passioen per i cheesecake è cosa risaputa quindi nn posso che scriverti che lo trovo straordinario!!!!un bacione imma
RispondiEliminap.s. se ti va puoi partecipare al mio contest con questa cheescake...baci
allora è da provare sicuramente!!!
RispondiEliminaNon sono un'amante accanita dei cheesecake .. ma questo mi ha impressionato !! Vorrà ben dire qualcosa ... Manu
RispondiEliminaelga è meravigliosa, complimenti davvero!
RispondiEliminaNon conoscevo questa donna, ma ora sono incuriosita e vado a curiosare, anche se la cheesecake parla da sola e non ha bisogno di altre presentazioni!
RispondiEliminaDora
Ovviamente mi toccherà comprare il libro...mannaggia la pupazza!
RispondiEliminaSpiegatemi perchè a me i cheesecake vengono sempre una roba gnucca ed immangiabile??? Perchè? Perchè?
RispondiEliminaCiao Elga, che formaggio hai usato? Un abbraccio, Cat
RispondiEliminaCArinissimo il new look qui!:)
RispondiEliminastupenda sta cheesecake...mi son segnata il libro!
tks per le belle e golose idee!
L'ho fatto! e' li che mi aspetta per cena, il profumo dei frutti di bosco e fantastico. Quasi quasi salto la cena e passo subito al dolce. Grazie per la ricetta, Las
RispondiEliminaok ok, sei stata convincente... ora ci penso ma cred che non passerà troppo tempo prima che lo compri!
RispondiEliminaMi hai convinta con la tua descrizione dell'atmosfera del libro e con questo cheesecake, che se è il più buono mai mangiato.. va provato!
baci e buon fine settimana!
bella è bella e sono sicura che deve anche essere a dir poco eccelsa .. non conoscevo Leila Lindholm, grazie della piacevole scoperta, se la trovo in libreria l'arraffo subito ...
RispondiEliminaChe meravigliosa cheesecake! Complimenti
RispondiEliminaPensavo prorio di fare un cheese cake... proverò questo:)
RispondiEliminaA presto
Patricia
Cat@ Alla velocità della luce, Philadelphia;)
RispondiEliminaScusa il ritardo, ho acceso il pc adesso da giovedi
Elga è magnifico questo cheesecake!!! Tanto magnifico che...ho ordinato il libro :-D
RispondiEliminaPiuttosto, per tutte coloro che fossero interessate, su BOL c'è il 20% di sconto proprio su questo titolo!
Grazie per tutte le preziose informazioni e per questo bellissimo cheesecake!
Un bacione
Ago
...mi facisti veniri pitittu
RispondiElimina:D
*
che meraviglia... appena ho aperto il blog la salivazione è aumentata....... splendidi questi cheesecake!!!!
RispondiEliminaVi mando la mia nuova forma di pane, o di brioche, spero che vi piaccia tanto quanto gli altri
http://piroulie.canalblog.com/archives/2010/05/23/17066643.html
Ciao Elga, prima di tutto ti faccio i complimenti per il blog,è bellissimo!
RispondiEliminaAnch'io ho lo stesso libro di Leila Lindholm, lo trovo davvero stupendo e ho notato che spesso nelle sue ricette usa formaggio di latte cagliato. C'è anche in questo cheesecake e ho notato che tu al suo posto hai usato panna acida. Secondo te questo formaggio è l'equivalente dei fiocchi di latte? Ho notato che la panna acida è anch'essa presente in altre ricette col nome di creme fraiche, quindi mi chiedevo perchè avessi usato quest'ultima al posto del formaggio. Grazie. Tamara
Ah, hai provato altre ricette della stessa autrice? Io ancora no perchè ho il libro da poco tempo.
Tamara grazie mille per il tuo passaggio!
RispondiEliminaIl fatto è che i fiocchi di latte in cottura diventano duri, quindi mi sembra strano che possano essere gli stessi perchè rovinerebbero la consistenza del dolce. La panna acida ormai è facilmente reperibile ovunque o la puoi fare in casa aggiungendo limone alla panna.
Ho provato delle altre ricette, e presto posterò le focaccine salate,
un bacio a presto
Grazie a te Elga per la pronta risposta che mi ha dato appena tornata dalle vacanze:-)e complimenti per lo splendido blog, ti seguirò spesso!
RispondiEliminaCOMPLIMENTI SEI BRAVISSIMA,MA DIMMI COME FORMAGGIO CREMOSO INTENDI IL PHILADELPHIA O ALTRO?
RispondiElimina