Cosa c'è di più bello che poter cucinare con quello che il mercato non solo ti offre ma proprio ti tenta dai banchi di frutta e verdura?
Inoltre è una gioia per me vedere i miei figli occhieggiare davanti a succose ciligie, fragole e meloni, ma non solo!
Ho comprato un bel sacco di piselli freschi e glieli ho presentati per bene...Hanno toccato i baccelli, li hanno aperti e hanno sgranato quei teneri e delicati frutti...
"Ma questi non sono i piselli che mangiamo noi...Sono stranieri!"
Beh ecco, Anita siediti che mamma ti deve spiegare alcune cose!
Ecco, i nostri figli non sempre sono abituati e consapevoli di quel che mangiano. Purtroppo è una realtà che coinvolge, non i figli delle foodblogger magari, ma tanti altri si!
Quindi invece di comprare loro il solito giochino per farli contenti, investiamo nella loro cultura alimentare sgranando piselli freschi intorno a un tavolo con loro.
Non solo trascorreremo tempo di qualità insieme ai nostri figli facendo qualcosa insieme, ma vedrete e sentirete quante belle cose avranno da raccontarvi..basta allungargli un dito:)
Ma insomma alla fine che ci ho combinato con questi bellissimi piselli?
Una crema, morbida e voluttuosa perfetta per essere mangiata sola, accompagnata da crostini o anche per condire un bel piatto di pasta. Provate anche a metterne qualche cucchiaio nel piatto di vostro figlio per cena.
se gli direte che quello è il frutto del vostro operato lo assageranno di sicuro e magari si faranno conquistare dalla loro dolcezza naturale.
Ingredienti :
350 gr di piselli sgranati freschi
pistacchi non salati sgusciati
3 cucchiai di olio extravergine
sale
acqua
Sbollentare i piselli per 8 minuti in acqua bollente , scolarli e passarli immediatamente sotto acqua corrente fredda per interrompere la cottura e per mantenere il bellissimo colore verde.
Sistemare i piselli nel bicchiere del frullatore con due cucchiai di acqua. Azionare il mixer e versare a filo l'olio extravergine di oliva.
Disporre la crema direttamente nei bicchieri e decorare con i pistacchi tritati grossolanamente e magari con qualche violetta fresca.
Molto chic e spontaneo ;-) Mi piace l'idea verde-verde dei pistacchi
RispondiEliminaBuon inizio settimana!
che sciccheria questa crema! con quella violetta che ci fa l'occhiolino poi....!
RispondiEliminahai ragione carissima Elga, siamo noi che dobbiamo stimolarli nei giochi "naturali", ricordo che da piccola facevo questo ben volentieri, sgranare fave, piselli, fagioli era sempre un raccontare anche qualcosa...e contare a chi ne faceva di più oltre che a mangiarne!
RispondiEliminaBella la cremina e ben presentata ^^
Concordo in pieno con quanto dici, anche se son giovane è il modello educativo che ho ricevuto e che in futuro spero di poter dare...Quanto a simili gioiellini di stagione, il mercato diventa davvero una tentazione per me da aprile in poi, proprio perché si possono realizzare le cose che più amo come le creme e i passati. Le violette e i pistacchi sono davvero belli da vedere sopra quella morbidezza voluttuosa..:)
RispondiEliminamolto interessante la ricetta non ho provato mai i pistacci con i pisseli ma dovrò farlo! :-)
RispondiEliminalo sai che dove c'è il pistacchio, io arrivo:D
RispondiEliminaAnche se non ho figli sono pienamente d'accordo con te...come si fa a pensare che ci siano bimbi che non sanno nemmeno come sia fatta una mucca? o che non sappiano distinguere gli ortaggi piu' comuni?? sarebbe davvero un peccato non tramandare queste conoscenze. E come decidi tu, cosa c'è di meglio che stare intorno ad un tavolo a chiacchierare sgranando piselli freschi freschi??
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!
Wow..ma è fishionissima questa ricetta! tutta sui toni del verde, più e meno dolci...sei davvero un pozzo di idee!!
RispondiEliminaun bacione
Essenziale e elegante. Quei pistacchi, poi, sono un'idea vincente.
RispondiEliminaMi piace anche perche' e' quasi a zero grassi.
Brava, brava: ma gia' lo sai....
Mmmmm! Adoro i piseeli e amo i pistacchi... quindi non mi resta che provare :-)
RispondiEliminap.s. sono d'accordo,anch'io cerco di coivolgere mio figlio anche se molto piccolo in giochi "naturali" assieme a me!
Buona settimana
green foverever!!!!deve essere deliziosa e l'accoppiata vincente!!!bacioni imma
RispondiEliminaElga, hai ragione da vendere!
RispondiEliminaLa sgranatura dei piselli è una di quelle cose che ricordo con gioia (contrariamente alla pulitura dei fagiolini). Due finivano in ciotola e uno in bocca.
La cosa più divertente però era piantarli nella terra e vedere sbocciare la piantina...
La crema è scicchissima!
L'ho fatta anch'io la crema di piselli freschi questo fine settimana ma l'idea del pistacchio croccante sopra è carinissima, brava!
RispondiEliminacome nn essere d'accordo con te e con questo approccio....mi è capitato portando i bambine nelle serre e vederli assaggiare tutto quando so che a casa non mangiano nulla...e ricette preziose come questa non fanno altro che renderli ancora più legati alla sana alimentazione!
RispondiEliminaSai che tra i più bei ricordi "alimentari" legati alla mia infanzia ci sono proprio i pomeriggi trascorsi con la mia mamma a sgranare baccelli di fagioli o piselli? Bellissima la decorazione "fiorita" di questa crema!!!
RispondiEliminaElga....una portata davvero di classe...un bacio e buon inizio settimana:-)
RispondiEliminaAnnamaria
favolosissimaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminae il tocco della violetta...che classe!
Che presentazione di classe! che bel verde, e che buon sapore!
RispondiEliminaEdda@ Buona settimana anche a te!
RispondiEliminaViaggiando..La violetta occhieggia a dovere!
Patty@ Pensa che pomeriggi potremmo trascorrere noi insieme a sgranare piselli con bimbi e chiacchere!!!
Bread..@Grazie, sei stata fortunata senza dubbio!
Anirac@ Io amo mettere insieme diverse consistenze, prova anche tu
Genny@ E che me lo dici a fà:D
Serena@ All'asilo spingono per fare le gite nelle fattorie perchè i bambini vedono le mucche solo nei libri, roba ada matti. A me sembra incomprensibile!
Gemelle@ Grazie per il fichissimo!
Corrado@ Grazie di cuore
Nepitella@ Bravissima, un abbraccio
che foto magnfiche!!!
RispondiEliminaEcco una crema di piselli orginale..ne ho giusro un po' nel congelatore, cosi' mi sento ancora un po' in primavera anche se qui inizia l'autunno...anche se il gioco sara' solo scongelarli..sigh, sigh..
RispondiEliminaFortunatatu ad avere questi teneri aiutanti e fortunatssimi loroa d avere una guida adorabile come te!
RispondiEliminaQuesta crema è un dipinto!Andata bene la prima comunione?
Questi momenti spesi con i tuoi figli son preziosi e utili... è vero che spesso i bambini non si rendono conto di come e cosa sono molti cibi che trovano già pronti, trovo siano molto utili le fattorie didattiche che almeno qui in zona da noi ci sono, dove i bambini vedono sia verdure che animali, dal pollo ai maiali!
RispondiEliminaCmq... di questi piselli ne hai estratto una delicata e gustosa "anima"! :)
bravissima come sempre!
Ciao tesora grazie mille per gli auguri!
RispondiEliminaUn bacio !!!
semplice eppure originale.. e soprattutto esteticamente.. perfetti!!
RispondiEliminaChe colori e che meraviglia la decorazione floreale. Peccato che io i piselli proprio non li mangio. Anche se mia nonna con me ha fatto come fai tu con i tuoi figli e non so quanti piselli io abbia già sgranato da piccola :-) Mi divertivo da matta.
RispondiEliminaUn bacione
A.
Ecco, una ricetta che mi sarà sicuramente comoda, ho giusto una confezione maxi di piselli surgelati che non so come utilizzare e le viole in giardino che..beh non chiedono di essere mangiate, ma potrei prenderne almeno un paio per bicchiere..
RispondiElimina