FILETTO DI MAIALE ALLA SALVIA PERFETTO AL TRAMONTO
Recentemente ho riscoperto il gusto di mangiare la carne, davvero inusale per me, ma si vocifera che con l'avanzare dell'età i gusti cambino...
A parte gli scherzi, questo filetto di maiale, dapprima cotto su fiamma vivace e poi arrotolato in un battuto di salvia e rosmarino, rappresenta un succulento secondo piatto, perfetto anche a temperatura ambiente da accompagnare con le verdur estive che troviamo al mercato.
Tagliato a coltello a fette spesse, risulterà gradevolissimo sotto i denti, morbido e saporito. Provatelo anche tagliato più sottile per farcire un panino, non rimarrete delusi!
Ingredienti per 3 persone:
1 filetto di maiale di 500 gr
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
salvie e rosmarino freschi
sale e pepe
In una padella scaldare l'olio e farvi rosolare lo spicchio di aglio. Cuocere il filetto dapprima rigirandolo su tutti i lati, aiutandovi con una pinza, per sigillare bene tutte le parti della carne, per mantenere all'interno i succhi.
Sfumare con il vino bianco, regolare di sale e pepe,e continuare la cottura per una decina di minuti. Regolatevi con il gusto personale per la rosatura della carne, anche se il filetto di maiale non prevede di essere consumato a crudo.
Togliere il filetto dal fuoco, avvolgerlo in carta stagnola e farlo riposare per una decina di minuti.
Liberarlo dall'involucro e rotolarlo in un piatto dove avremmo cosparso il trito abbondante di salvia e rosmarino, al punto di ricoprirlo interamente.
Il filetto di maiale si presta bene a molte preparazioni dalle più semplici a quelle più elaborate, lo trovo un ottimo passepartout per cene con poco avviso, ottima riusciata a fatica zero!!Mi segnoa anche questa versine super appetitosa! un bacio
RispondiEliminasuperbo! che altro dirti cara elga? un bacione!
RispondiEliminaElga, come te sto scoprenso la carne in "vecchiaia", che avvengano delle mutazioni genetiche a noi sconosciute??
RispondiEliminaMilla@ Infatti rappresenta un ottimo salva cena per ospiti improvvisi! bacio, un piacere risentirti!
RispondiEliminaBabs@ Grazie stella mia, sempre deliziosa!
Cibou@ Non ho letto l'articolo, mo vado! eppure l'idea di rosolare a fiamma viva la carne rende proprio l'idea di sigillare, cottura veloce, massimo risultato, non si finisce mai di imparare:D
é una delle poche carni che preferisco tant'é che ne ho proprio fatto uno simile ieri...il mio pensiero é vicino a te ;)
RispondiEliminabaci grandi
Con tutte quelle erbette ha un aspetto magnifico...buonissimo, me lo segno!
RispondiEliminaElga mi piace tanto come idea quello di avvolgere la carne in erbette fresche, ideale per l'estate, molto meglio che metterle in cottura!
RispondiEliminaBuonissimo!
Buona settimana Elga!
come ti capisco... anche io da un pezzo a questa parte ho iniziato a mangiare più carne, e per renderla più buona la "rimpinzo" sempre con un sacco di erbette... quindi questo filetto è perfetto per me! lo proverò sicuramente! GRAZIE
RispondiEliminaio sceglierei la versione sottine in panino...si si :DDD
RispondiEliminaelga che piatto meraviglioso e succulento...sai ieri ho comprato la rivista di cucina moderna, che bella che sei!!!!!!!complimenti tesò!!!
RispondiEliminaChe magnifica idea! In estate sono sempre a corto di ricette per i secondi piatti, perché a me riescono bene gli spezzatini, ma ovviamente con il caldo sono improponibili... quindi ben venga ogni proposta che soddisfi il desiderio dei miei ospiti di mangiare carne (è un'esigenza che io non sento, ma forse anche i miei gusti prima o poi cambieranno?), senza obbligare nessuno alla sauna!
RispondiEliminaLydia @ Può essere, ma a questo punto incomincio a preoccuparmi, chissà cosa mi riserva il futuro..
RispondiEliminaPatty@ e io lo tengo stretto stretto!
Simo@ Io lo trovo perfetto per la cena, tiepido, saporito...
Juls@ Si molto meglio a cottura ultimata anche perchè la salvia diventa nera e amara sul fuoco.
Mirtilla@ D'estate bisogna aproffittare della salvia e del rosmarino, così mediterranei e profumati!
Genny@ Ti garantisco, fotonico:D
Imma@ GRAZIE!!!!! troppo buona:D
Onde@ Io fatico a cucinare carne, le idee scarseggiano, ma seguendo questa vena che mi ha colpito mi sto trovando bene e me la gusto proprio!
Che rivestimento originale...
RispondiEliminada provare
Salvia e rosmarino contribuiscono nel mio imamginario culinario a rendere questo filetto decisamente estivo... complimenti per le foto!
RispondiElimina:-) ottima idea !Provero' sicuramente. Roberto
RispondiEliminaQuesto filetto è invitantissimo!
RispondiEliminaMi piace molto, oltre che l'accostamento di sapori, anche l'abbinamento dei colori... quel prato di verde che ricopre la carne è stupendo!
Che buono il filetto di maiale!Lo mangio da poco tempo ma devo dire che sta diventando uno dei miei preferiti!Aromatizzato così oltre a presentarsi bene deve avere anche un sapore niente male =)
RispondiEliminaio lo adoro il filetto di maiale!!! poi preparato così è tutto da gustare
RispondiEliminakiss
Pina
Elga, ma avvolgere la carne nella stagnola direttamente con le erbe, no??
RispondiEliminaSolo al tramonto? Perfetto è sicuro con tutti questi profumi e la tua bellissima foto :-)
RispondiEliminaGermana @ Grazie, sei squisita!
RispondiEliminaGloria@ Siamo sulla stessa linea d'onda allora! Buona estate!
Rob@ ;)
Tery@ Grazie, un abbraccio
Meggy@ Il piacere di riscoprire il gusto della carne coperto solo dalle erbe aromatiche di stagione, una meraviglia!
Pina@ Da leccarsi i baffi, direi!
Virginia@ Mi sapeva più da paciugo, ho preferito fare così per mantenerlo bello anche per la foto. La salvia è difficile, se si bagna diventa nera e altamente antiestetica. Per la tavola di tutti i giorni ci si può passare tranquillamente sopra ;)
Edda@ Sempre!!! Solo che quella luce al tramonto che caratterizza la foto è splendida:D
Ma che deliziaaaaaaa...quanto mi piace! troppo gustoso, bravissima!
RispondiEliminaHo giusto un filetto da consumare...
RispondiEliminaCiao! ci piace molto questa ricetta per il filetto: semplice, ma raffinata, profumata e leggera! perfetta per servire un piatto elegante, senza appesantire!
RispondiEliminacerto che la proviamo!!
baci baci
Io sto iniziando a farmela piacere... devo anche per motivi deitetici ... i carboidrati devono esser limitatissimi!
RispondiEliminaquesto filetto casca a fagiuolo ;)
la salvia poi tra me e mia mamma non manca... lo proverò!
Fantastico!!! la foto con salvia e rosmarino tritati è davvero bella, fa un bell'effetto visivamente!!! ottima ricetta!! un bacio
RispondiEliminaDelizioso per me, vera carnivora...sai che la presidenta del paese che mi ospita ha fatto pubblicita' alla carne di maiale vantando le virtu'...afrodisiache...Besos..
RispondiEliminaChe filetto invitante...con tutte quelle erbette deve essere fantastico...direi quasi provenzale!!!PS Grazie per essermi passatta a trovare, il tuo blog è da sempre tra i miei preferiti..è un vero onore per me!!!!Bacione
RispondiEliminaGrazie Elga! Ho capito!
RispondiEliminaIn effetti il filetto di maiale è un taglio che offre veramente molte possibilità ed infatti agli allievi cuochi della nostra scuola, insegniamo come farlo, anche perché economicamente è sicuramente vantaggioso, se ben impiegato.
RispondiEliminaTostato a fettine sul ferro, arrosto, brasato, alla fiamma, c'è solo da sbizzarrire la propria fantasia.