CRUMBLE ALLE ZUCCHINE
Questa volta le zucchine sono finite in un crumble salato, veramente appetitoso, reso irresistibile dalla presenza della ormai venerata feta.
Un piatto buono caldo e superbo tiepido, cosi da affrontare le briciole senza problemi e lasciarsi avviluppare il palato dal tepore fondente della verdura e del formaggio.
L'aggiunta della menta lo rende piacevolmente estivo, mentre il peperoncino gli dona quella nota caliente per conquistare i palati più restii alle verdure.
Cosa ne dite, lo provate?
Ingredienti:
400 gr di zucchine
200 gr di feta
160 gr di farina
1 cucchiaio di farina di semola
menta fresca
80 gr di burro
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino
Preparare le zucchine, spuntandole, lavandole e grattugiandole con un attrezzo a fori grossi.
Mescolarvi la farina di semola, la menta tritata e la feta schaicciata e ammorbidita con il cucchiaio. Aggiungere 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e regolare di sale.
Sistemare le zucchine in una pirofila unta di olio e poi preparate il crumble.
In una terrina mescolate la farina, il peperoncino e un pizzico di sale con il burro morbido a pezzetti; ottenute le briciole, spargetele in uno strato unifrome e compatto sulle zucchine, poi infornare a 180° per 25 minuti.
sa di grecia anche questa, o sbaglio? :-) se s, è ancora più buona!
RispondiEliminabuona giornata
ale
Bella l'idea del crumble di zucchine, un dolce reso salato. Ho tante zucchine fresche dell'orto, provo a farlo anche io ma senza feta, a casa mia non piace molto!
RispondiEliminaGrazie per l'idea, vieni a trovarmi e partecipa al mio blog candy, a presto ricettinedianto.blogspot.com
non ho ancora mai provato il crumble salato e mi riprometto da tempo di farlo...ho giusto delle zucchine e tanta voglia di un piatto appetitoso..ecco mi malcio:D!!!baci
RispondiEliminaElga, ho in casa tutto, mi hai risolto il problema della cena!! grazie!
RispondiEliminaMi aspetti per pranzo?!Buona settimana cara, delizioso come sempre l'inizio :)bacione
RispondiEliminaMi piace molto il mix di sapori che hai usato per questo crumble. Specialmente il contrasto menta-peperoncino :>
RispondiEliminaMa che bella idea!! Molto molto ispirante, complimenti!
RispondiEliminaUso la menta nelle zucchine crude in insalata, so quanto ci stia bene,ma qui con la feta c'è davvero una marcia in più...ed un po' di mal di Grecia, ancora, vero?
RispondiEliminaBuona giornata :-)
Intrigante la cucina che proponi:gusti nuovi,rivisitati senza eccedere, sicuramente da copiare per "la felicità di una figlia" sempre in cerca di sapori diversi, di preparazioni insolite, con ingrdienti sicuri e rassicuranti. Sei davvero brava. Pia
RispondiEliminaio di sicuro carissima amica, amo tutto a cominciare dalla feta e per non finire al piccante peperoncino compagno insostituibile dei miei piatti.
RispondiEliminaun'abbraccio :)
faccio prima a dirti che cosa NON mi piace di questo post e ricetta perchè le cose che mi piacciono sono troppe! allora, è molto semplice quello che non mi piace: assolutamente nulla! bellissima l'idea della feta!!! bravissima, a presto! M
RispondiEliminaDa provare assolutamente !!
RispondiEliminaAdoro i crumble...questo alle zucchine non l'ho mai assaggiato ma mi sembra molto buono!!!! lo proverò!!! un bacio
RispondiEliminaadoro l'abbinamento zucchine e menta! dev'esser davvero appetitoso, ottima ricetta!
RispondiEliminaale
Sempre buonissimo e trovo geniale la tavoletta, rendi sempre vive le ricette :-) E mi sta' venendo l'acquolina con tutte le tue ultime sfornate. Bacione
RispondiEliminaI crumble salati, specie se di verdure, mi fanno una gran gola, anche perchè io sono golosa soprattutto di salati, sì!
RispondiEliminaBellissima anche la minilavagnetta, la trovo molto pratica se si hanno ospiti ;) Ho visto che altre hanno apprezzato, ci sveli dove l'hai trovata? :) Un abbraccio!
Ma lo provo di sicuro!!!
RispondiEliminaHo giusto comperato sabato delle pirofiline per cimentarmi nei crumble!
Arrivi puntualissima, con questa ricetta!
A presto!
Elisa
Mhmmm...sono appena tornata dalla Grecia e ho anch'io come molti il mal di Grecia! La tua ricetta è quello che mi ci vuole per non cadere in depressione da rientro: in pausa pranzo ho comprato le zucchine al mercato e da naxos mi sono portata una bella scorta di menta, la feta è in frigo...Splendido! Stasera ti penserò...
RispondiEliminasimona
Grazie a tutte per i commenti che avete lasciato e a chi ha provato immediatamente questo crumble salato!
RispondiEliminaHo notato con piacere che non vi è scappata la lavagnetta;) L ho acquistata da Casa, a Casalecchio vicino al Decathlon, ma penso sia un franchising presente nelle maggiori città italiane.
Per chi invece non ama la feta penso si possa tranquillamente sostituire con della robiola o un altro formaggio spalmabile.
E si, avete ragione, esiste ancoora un pò di Mal di Grecia ;)
ho comprato ieri le stesse lavagnette:DDDD poco prima del tuo sms:DDD
RispondiEliminasul crumble non dico nulla, se non che finirà in padella quanto prima:D
Zucchine e feta non mancano mai in casa mia....le zucchine arrivano dritte dritte buone buone dall'orto del suocero e la feta....è il mio amore! Questo crumble mi è entrato nel cuore e lo proverò quanto prima!
RispondiEliminaProvato e me ne sono innamorata. Sto per mettere la ricetta sul mio blog, ovviamente dando a te tutto il merito per questa fantastica ricetta! Spero di aver fatto tutto per bene, non voglio violare il copyright!
RispondiEliminaGiulietta@ Grazie mille ;D
RispondiElimina